di Anna Manduk
© Anna Manduk

La glassa cementante delle pareti è albume mescolato a zucchero a velo e gocce di limone. deve essee durissima :circa 1 albume per 200 gr zucchero. si deve quasi poter modellare.
La glassa del tetto è leggermente più soft perché deve fare l’effetto colante della neve.

Forse non si vede ma l’ovalino davanti è fatto con l’effetto vetrata con le caramelle!
Fai un buco nella pasta con lo stampino e ci metti dentro una caramella di quelle dure. in cottura la caramella si scioglie e ti fa il vetro.
A seconda del colore ti verrà una finestra diversa.
Metodo alternativo per finestre più piccole: spezzetti grossolanamente la caramella e la metti nel buco, sciogliendosi coprirà tutto.
Unico accorgimento: quando si toglie dal forno aspettaRE CHE IL VETRO SI RISOLIDIFICHI PRIMA DI staccare il biscotto dalla carta forno.
Invece i vetri delle finestrelle sono di fogli di gelatina perché mi piacevano così chiari e le vetrate erano troppo scure, allora ho rotto il vetro e l’ho sostituito.

Tutti i decori sono di cose commestibili: l’idea del camino non è mia o meglio l’ho vista in google ma era fatta con le arachidi secondo me….mi parevano più credibili le mandorle. il camino è la cosa che mi piace di più.

Le bimbe non l’hanno ancora vista, sarà una sorpresa per la famosa gara di torte dell’asilo.
Fare la casetta è una cavolata, la cosa bella è che basta avere 10 minuti ogni giorno perché si fa un passo alla volta: un giorno si impasta, un giorno si cuoce, un giorno si glassano le pareti un giorno si monta la base e per ultimo il tetto.

L’albero è un cono del gelato, coperto di glassa morbida colorata di verde. poi ci ho messo la stellina di pasta frolla in cima (appiccicata alla glassa) e le palline argentate (ho trovato tutto, cioè cono, palline, coloranti etc…all’ipercoop)

la catasta di legna è fatta con i salatini quelli lunghi con il sale sopra, spezzati in 3 e attaccati in 3 strati sulla glassa

le 2 tartarughe sono di marzapane normale e al cacao.

i lampioncini sono mezzi sigari pronti di cialda ripiena al ciocco (quelli che si mettono nei gelati di solito) , un po’ di glassa molto dura in cima e palline disposte concentriche.

i muretti sono 3 piani di mandorle non pelate e glassa

la strada è di cornflakes sbriciolati

tutto va messo quando la glassa è appena appena indurita in modo che ci si possa ben infossare tutto, così quando si solidifica è come cementato!

© Anna Manduk
© Anna Manduk
© Anna Manduk