di AnnaMaria.
© AnnaMaria.

Per chiudere i pacchetti e per le confezioni di Natale (e non solo), io uso queste stelline fatte con l’origami.
La partenza è un nastro di quelli da pacchi, lucido da un lato e opaco dall’altro, di altezza 1,5 o 2 cm, tagliato in quattro parti e piegato fino ad ottenere una stella.

Ottenerlo è facile basta seguire alcuni semplici passaggi.
Tagliare un nastro da regalo alto circa cm 1,5-2 in quattro parti lunghe circa 45 cm.

Piegare ognuna a metà ed intrecciarle come nella foto.

© AnnaMaria.

Tagliare le estremità delle coppie di nastri contemporaneamente in diagonale: la punta così ottenuta faciliterà i passi successivi.
Piegare la parte superiore del nastro che va verso destra girandola verso sinistra e fare la stessa cosa con gli altri 3 nastri, in senso orario.

© AnnaMaria.

In questo modo finirete con l’inserire la punta dell’ultimo nastro sotto la piegatura del primo.
Ovviamente si avrà il rovescio del nastro…

Questo passaggio avrà fissato il centro della stella ed i nastri non scivoleranno più….

Ora si cominceranno a formare le prime punte.
Prendere il nastro inferiore di destra e, girandolo verso l’alto, piegarlo parallelo ai due nastri che vanno verso destra.

© AnnaMaria.

Piegare di nuovo lo stesso nastro parallelo ai nastri che vanno verso l’alto: si otterrà un triangolo.

© AnnaMaria.

Infilare il nastro sotto l’intreccio sottostante e così si fisserà la prima punta: fare la stessa cosa con le altre tre ( solo con il nastro di destra…).

Dopo aver fatto le prime 4 punte, girare la stella e, seguendo lo stesso procedimento, fare le altre 4 (questo è il lato lucido del nastro): la stella sarà così esternamente completata.

© AnnaMaria.

I 4 nastri a questo punto usciranno dall’intreccio centrale.

© AnnaMaria.
Ora si può scegliere come finire: si può chiudere con le punte eseguite come le piegature precedenti, infilando il nastro precedentemente tagliato a misura sotto l’intreccio sottostante, oppure si può fissare le sommità dei nastri subito sotto l’intreccio, la stella sarà piatta ed avrà un quadrato al centro…si può tagliare il nastro ed arricciarlo con le forbici.

Comunque, per chiudere i pacchetti un lato della stella dev’essere piatto; se si vuole appendere si possono chiudere con le punte entrambi i lati: da un lato la stella sarà lucida, dall’altro opaca.