di Rossanina

Anna Moroni, La cucina tricolore sciuè sciuè, Rizzoli

Il sottotitolo recita: ricette facili economiche e veloci da tutta Italia.

Chi conosce Anna sa che è proprio così. Inutile nascondersi dietro ad un dito, come già sapete alla realizzazione di questa opera abbiamo collaborato anche l’ing ed io. Lui con le foto, io con la cura dei testi di Anna. In pratica Anna ha selezionato le ricette, me le ha mandate e io le ho uniformate.

Dopo aver suddiviso mentalmente l’Italia in tre grandi gruppi regionali, nord centro e sud, Anna ha operato  la selezione tra tutte le ricette provate nel tempo: che fossero risultato di ricerca personale, di assaggio in loco, di dono di amiche nate e cresciute in una certa zona, le ricette sono frutto di test e assaggi multipli. Tutte realizzate, tutte testate, tutte assaggiate (anche da noi… che triste destino quello di collaborare alla stesura di un libro di cucina!) molte sono anche il frutto dell’esperienza di coquinarie citate nel testo!

Le ricette, sono semplici, veloci, economiche e soprattutto buonissime. E, come dice l’ing, se non avete la forza di leggere, guardate le figure! (poi, dico io, vi verrà la forza e la voglia di andare ai fornelli a replicare le preparazioni!)

Spesso la piccola introduzione al piatto spiega le sue origini che siano tradizionali o che derivino dall’uso innovativo di ingredienti tradizionali. Tutte hanno il “tocco di Anna” che le rende uniche, speciali e gustose!

Un esempio?

Le focaccine al formaggio che troverete nella parte dedicata all’Italia centrale

FOCACCINE AL FORMAGGIO

Mia sorella Liliana è una maga in cucina. E’ stata proprio lei a passarmi questa ricettadi focaccine perfette per accompagnare un aperitivo. La versione sciué sciué della torta al formaggio!

Ingredienti per 8 persone

150 g di farina 0 – un uovo – un tuorlo – 60 g olio di semi – 100 l di latte – 50 g parmigiano grattugiato – 100 g salame di campagna – un cucchiaino raso di lievito per pizze o torte salate

Accendete il forno a 180°C. In una ciotola capiente mescolate bene tutti gli ingredienti (eccetto il salame) e, con un cucchiaio, formate dei mucchietti di impasto della grandezza di mezza albicocca su una teglia rivestita di carta da forno. Infornate per 15-18 minuti in modo che le focaccine diventino belle dorate. Sono davvero ottime a temperatura ambiente accompagnate da salame di campagna.

Consiglio: per un risultato più dolce, sostituite una parte di parmigiano reggiano con dell’emmenthal grattugiato.