Inviato
Mia nonna, passata attraverso le due guerre, non buttava neanche una briciola e con il pane avanzato la faceva sempre. Io ci metto il cacao, non tanto per darle il gusto, quanto per colorarla un po', dato che quelle che vendono nei panifici hanno un colore così triste e malaticcio TORTA DI PANE
Ingredienti: 300 gr. di pane secco 1 litro circa di latte 100 gr. di farina 200 gr. di uvette 200 gr. di zucchero 4 uova 40 gr. di pinoli, cedrini, fichi secchi sminuzzati 1 cucchiaio di rum 1 cucchiaino di cacao 1 cucchiaino di lievito
far ammorbidire il pane con il latte bollente per almeno un paio d’ore e poi frullarlo quand'è ancora tiepido con il mixer aggiungere poco alla volta lo zucchero, le uova, il cacao, la farina ed i restanti ingredienti (per ultimo il lievito) cuoce in forno a 180° in un’ora e mezza
| IP: Logged
Inviato
Il burro non ce lo metto perchè non mi pare necessario, resta molto morbida e ti assicuro che non se ne sente la mancanza. Il curcuma che sarebbe (una spezia ? mondo a me praticamente sconosciuto) e che colore ha ?
Inviato
No Gabriella, la famosa "putana" (con una t sola perchè è dialettale) è fatta con la farina di mais ed il procedimento è diverso. Se ti interessa ti scrivo la ricetta...e ti racconto pure perchè l'han chiamata così. Questa con il pane, così "condita" di frutta varia, è molto saporita e pure ai bambini piace
cita:Inviato da: GabriellaM: cri cri ma è la famosa "puttana"?
bbonaaaaaaaaaaaaa
gabri, ho le lacrime agli occhi!!!
______________________________________________ L’unico sogno che vale la pena avere è di vivere finchè si è vivi e morire solo quando si è morti. Che cosa significa esattamente? Amare.Essere amati.Cercare la gioia nei luoghi più tristi. Inseguire la bellezza là dove si nasconde. John Berger Messaggi: 741 | Di: Rimini | Registrato: Apr 2003
Inviato
Noi lo chiamiamo "macafame", avrei giusto del pane vecchio in dispensa, quasi quasi dopo lo metto ad ammorbidire.
Mi sono sempre chiesta se quel poco lievito serve a qualcosa
______________________________________________ Cosa vuoi che sia... Passa tutto quanto, solo un po' di tempo e ci riderai su. (Ligabue) Messaggi: 2740 | Registrato: Ott 2004
Inviato
Gabri, la storia della "putana", almeno per come è riportata nei testi "storici" dei dolci vicentini non ha niente a che vedere con i putti. La leggenda dice che un cuoco di un ristorante vicentino ha inventato il dolce e nel servirlo in tavola è inciampato facendolo cadere ed esclamando a 'mo di imprecazione "chea putana !" (nel nostro dialetto le doppie non esistono). Da lì il nome del dolce