Forum di Coquinaria   
la mia scheda | rubrica login | ricerca | faq | calendario | home page

next oldest topic   next newest topic
» Forum di Coquinaria » Tavola Rotonda 2007 » la mia torta (dolce) di pane (foto)

- Invia questa pagina a chi ritieni possa interessare    
Autore Topic: la mia torta (dolce) di pane (foto)
cri-cri
Coquinario
Coquinario # 3021

Icona 1 Inviato      Scheda di cri-cri   Indirizzo di posta cri-cri         Modifica/cancella un messaggio 
Mia nonna, passata attraverso le due guerre, non buttava neanche una briciola e con il pane avanzato la faceva sempre.
Io ci metto il cacao, non tanto per darle il gusto, quanto per colorarla un po', dato che quelle che vendono nei panifici hanno un colore così triste e malaticcio
 -
TORTA DI PANE

Ingredienti:
300 gr. di pane secco
1 litro circa di latte
100 gr. di farina
200 gr. di uvette
200 gr. di zucchero
4 uova
40 gr. di pinoli, cedrini, fichi secchi sminuzzati
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaino di cacao
1 cucchiaino di lievito

far ammorbidire il pane con il latte bollente per almeno un paio d’ore e poi frullarlo quand'è ancora tiepido con il mixer
aggiungere poco alla volta lo zucchero, le uova, il cacao, la farina ed i restanti ingredienti (per ultimo il lievito)
cuoce in forno a 180° in un’ora e mezza

Messaggi: 160 | Di: Vicenza | Registrato: Giu 2006  |  IP: Logged
cansado
Rompiballe
Coquinario # 431

Icona 1 Inviato      Scheda di cansado   Indirizzo di posta cansado         Modifica/cancella un messaggio 
Provo a farla senza cacao e mettendo un cucchiaino di curcuma per darle colore, poi ti dico. Però un po' di burro, no... ?

Rivendico il mio diritto all' incoerenza
 -

Messaggi: 20904 | Di: Padova | Registrato: Mag 2002  |  IP: Logged
cri-cri
Coquinario
Coquinario # 3021

Icona 1 Inviato      Scheda di cri-cri   Indirizzo di posta cri-cri         Modifica/cancella un messaggio 
Il burro non ce lo metto perchè non mi pare necessario, resta molto morbida e ti assicuro che non se ne sente la mancanza. Il curcuma che sarebbe (una spezia ? mondo a me praticamente sconosciuto) e che colore ha ?
GabriellaM
Coquinario
Coquinario # 1163

Icona 1 Inviato      Scheda di GabriellaM   Indirizzo di posta GabriellaM         Modifica/cancella un messaggio 
cri cri ma è la famosa "puttana"?

bbonaaaaaaaaaaaaa

Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici. Enzo

-

-

Messaggi: 4321 | Di: Vicenza | Registrato: Nov 2003  |  IP: Logged
cansado
Rompiballe
Coquinario # 431

Icona 1 Inviato      Scheda di cansado   Indirizzo di posta cansado         Modifica/cancella un messaggio 
Semmai putana con una t.
La curcuma è gialla, più dello zafferano

Rivendico il mio diritto all' incoerenza
 -

Messaggi: 20904 | Di: Padova | Registrato: Mag 2002  |  IP: Logged
cri-cri
Coquinario
Coquinario # 3021

No Gabriella, la famosa "putana" (con una t sola perchè è dialettale) è fatta con la farina di mais ed il procedimento è diverso. Se ti interessa ti scrivo la ricetta...e ti racconto pure perchè l'han chiamata così.
Questa con il pane, così "condita" di frutta varia, è molto saporita e pure ai bambini piace

GabriellaM
Coquinario
Coquinario # 1163

Icona 1 Inviato      Scheda di GabriellaM   Indirizzo di posta GabriellaM         Modifica/cancella un messaggio 
la storia la so!!! deriva da putei...roba del genere...solo che qui non hanno le doppie e stranamente con questa parola le hanno raddoppiate.

Vabbè...

Ora non siamo più solo coquinari, siamo amici. Enzo

-

-

Messaggi: 4321 | Di: Vicenza | Registrato: Nov 2003  |  IP: Logged
aleaffa
Coquinario
Coquinario # 894

Icona 1 Inviato      Scheda di aleaffa   Indirizzo di posta aleaffa         Modifica/cancella un messaggio 
cita:
Inviato da: GabriellaM:
cri cri ma è la famosa "puttana"?

bbonaaaaaaaaaaaaa

gabri, ho le lacrime agli occhi!!! [sorriso] [sorriso] [sorriso] [sorriso]

L’unico sogno che vale la pena avere è di vivere finchè si è vivi e morire solo quando si è morti. Che cosa significa esattamente? Amare.Essere amati.Cercare la gioia nei luoghi più tristi. Inseguire la bellezza là dove si nasconde.
John Berger

Messaggi: 741 | Di: Rimini | Registrato: Apr 2003  |  IP: Logged
Micky
Coquinario
Coquinario # 1671

Icona 1 Inviato      Scheda di Micky   Indirizzo di posta Micky         Modifica/cancella un messaggio 
Noi lo chiamiamo "macafame",
avrei giusto del pane vecchio in dispensa, quasi quasi dopo lo metto ad ammorbidire.

Mi sono sempre chiesta se quel poco lievito serve a qualcosa [Confused]

Agrodolce
Coquinario
Coquinario # 2690

Icona 1 Inviato      Scheda di Agrodolce   Indirizzo di posta Agrodolce         Modifica/cancella un messaggio 
Cercavo proprio un ricetta dolce per utilizzare il pane vecchio! Grazie!

Messaggi: 2685 | Di: Abruzzese in Sardegna | Registrato: Mar 2006  |  IP: Logged
cri-cri
Coquinario
Coquinario # 3021

Gabri, la storia della "putana", almeno per come è riportata nei testi "storici" dei dolci vicentini non ha niente a che vedere con i putti.
La leggenda dice che un cuoco di un ristorante vicentino ha inventato il dolce e nel servirlo in tavola è inciampato facendolo cadere ed esclamando a 'mo di imprecazione "chea putana !" (nel nostro dialetto le doppie non esistono). Da lì il nome del dolce

Close Topic   Feature Topic   Move Topic   Cancellare il Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione facilmente stampabile di questo topic
Torna su:

Contattateci | Coquinaria.it

Copyright (c) 2000-2007 Coquinaria.it