Forum di Coquinaria   
la mia scheda | rubrica login | ricerca | faq | calendario | home page

next oldest topic   next newest topic
» Forum di Coquinaria » Tavola Rotonda 2007 » Torta Battesimo per 40 persone... (FOTO) (Pagina 1)

- Invia questa pagina a chi ritieni possa interessare   Questo topic comprende 5 pagine: 1  2  3  4  5   
Autore Topic: Torta Battesimo per 40 persone... (FOTO)
maffo
Wondermaffo
Coquinario # 928

Icona 6 Inviato      Scheda di maffo   Indirizzo di posta maffo         Modifica/cancella un messaggio 
Un mese fa, una coppia di amici mi ha chiesto se potevo preparare una bella torta classica per il battesimo della bimba di quattro mesi…
Ah, e già che c’ero, “qualche dolcetto dei miei..”…
Torta per 40 persone (veramente sarebbero stati 35 ma si tenevano sull’abbondante).
Li per là controllo impegni vari di famiglia e non: tranquilli, domenica 29 la festa di Jacopo coi suoi amici, poi una bella settimana a disposizione fino alla domenica successiva, 6 maggio, giorno del battesimo, appunto.
Ok, ci sto, ve la faccio.
Non sapevo, ohimè tapina, che la festa con gli amichetti di Jacopo sarebbe slittata di cinque giorni e che mi sarebbe perciò rimasta solo la giornata di sabato per preparare tutto..
Dopo varie consultazioni con consulenti “affidabili”, ho deciso le dimensioni della torta (rettangolare per espresso volere del cliente) 40 cm x 50 cm..
Oddio mamma, come faccio?..
Vabbè, è andata, ormai non posso più tirarmi indietro.
Cerca il vassoio di cartone rigido, cerca i pizzetti smerlati, cerca qui cerca là (il tutto preparando in contemporanea anche le cose per Jacopo), in capo a un paio di settimane avevo tutto l’occorrente e il bozzetto nella mia testa, il problema è che dovevo trasformarla in realtà..
Sabato mattina, dopo le fatiche dell’aver domato venti ottenni scatenati, alle 8 ho iniziato a preparare i pan di spagna, 6 per l’esattezza, con le teglie classiche per lasagne, due per volta, dieci uova sbattute e poi diviso in due…
Alle 12 avevo finito coi pan di spagna.
Preparo la crema pasticcera, due litri e mezzo abbondanti, la setaccio e la lascio a freddare prima a temperatura ambiente poi in frigo.
Nel frattempo preaparavo le basi per i vassoi di pastine mignon, avevano chiesto cannoncini di sfoglia, tartellette alla frutta, diplomatici.. e chi l’ha mai fatto un diplomatico??? Così nei giorni precendenti avevo fatto un po’ di prove sotto l’egida dei soliti consulenti “affidabili” ma ieri mi sono ribellata: a me il diplomatico non piace e quindi NON lo faccio..
L’assortimento di mignonneries (Marco…. [Big Grin] ) comprendeva quindi:
cannoncini di sfoglia alla crema, tartellette alla frutta, fiorellini di frolla al cacao con crema di mascarpone, bettitorte…

-

Carini?...
Beh,insomma, finite di preparare frolle, stampini, strisce di sfoglia, si erano fatte le undici di sabato sera.
Monto la torta.
Pare facile… unisci i pds, li bagni, stendi la crema ripiazzi altro pds altra bagna altra crema.. uff..ma è l’una di notte????....
Insomma, distrutta vado a dormire dopo avere ritagliato il vassoio di cartone con un trinciapolli (a proposito, devo ricordarmi di comprarne uno nuovo [Big Grin] ) perché scopro che NON entra in frigo..

-

Messaggi: 6828 | Di: Milano | Registrato: Apr 2003  |  IP: Logged
maffo
Wondermaffo
Coquinario # 928

Icona 1 Inviato      Scheda di maffo   Indirizzo di posta maffo         Modifica/cancella un messaggio 
Stamattina inizia la lotta con la pasta di zucchero: avete mai provato a stendere un lenzuolo di pasta di zucchero di un metro quadro?.. beh, io SI.
E a trasferirlo sopra la torta farcita e spennellata di gelatina di albicocche e rappezzata a coprire le imperfezioni con delle briciole mischiate alla gelatina?.. beh, io SI.
Ho rischiato la sanezza mentale.
Ma ce l’ho fatta, a parte qualche toppa di qui e la, qualche crepa coperta alla bellemeglio…
E poi decorazioni: scritta in ganache di cioccolato bianco colorato di rosa forte, decorazioni in glassa di albume zucchero e color rosa pallido, roselline in pasta di zucchero già pronte da qualche giorno..
 -
E le ore passavano..
Alla fine è andata.
Arrivo trafelata alle quattro al locale del rinfresco con una scatola di cartone portatorte che così grande non l’avevo mai vista, per portarla giù in garage mio marito ha preteso che scrivessi una liberatoria anti-inciampo nonché un premio in denaro in caso di buon esito finale, più i vassoi (quattro) di piccola pasticceria.

Ecco il frutto delle mie fatiche

-

I particolari delle roselline

-

-

Lo so, l’esecuzione non è perfetta, c’è tanto da imparare però io ne sono soddisfatta ugualmente, primo perché il sapore doveva essere buono, secondo perché una torta così grande non credo mi capiterà mai più di rifarla… [sorriso] [sorriso]

Ringrazio per le consulenze dirette (o indirette) PastryChef, Cindy, Moka, MariaLetizia, Elisabetta, Micky e tutti i coquinari perché in qualche modo mi ispirate tante cose, tra cui, fortissima, la voglia sempre di provare, e di non arrendersi di fronte agli spatasciamenti.

Adesso scusatemi che vado a ricoverarmi per una ventina di giorni nella Clinica Del Sonno, sono distrutta..
[bacio]

-

graziella66
Coquinario
Coquinario # 2389

Icona 1 Inviato      Scheda di graziella66   Indirizzo di posta graziella66         Modifica/cancella un messaggio 
beh, ma e la torta dov'è?

Messaggi: 3107 | Di: romagnola | Registrato: Dic 2005  |  IP: Logged
maffo
Wondermaffo
Coquinario # 928

Icona 1 Inviato      Scheda di maffo   Indirizzo di posta maffo         Modifica/cancella un messaggio 
...come, la torta dov'è?...
Graziella.. [Big Grin]

-

graziella66
Coquinario
Coquinario # 2389

Icona 1 Inviato      Scheda di graziella66   Indirizzo di posta graziella66         Modifica/cancella un messaggio 
caspita, l'hai messa mentre scrivevo!

Maffo, quelle bettitorte sono tutte inclinate: vedi di risolvere il problema!!

P.S.: La torta e' una delizia per gli occhi! [bacio] [ciao]

saviotris
Coquinario
Coquinario # 2339

Icona 1 Inviato      Scheda di saviotris   Indirizzo di posta saviotris         Modifica/cancella un messaggio 
cita:
Inviato da: graziella66:
beh, ma e la torta dov'è?

donna di poca fede! [sorriso]

Messaggi: 1402 | Di: napoli | Registrato: Dic 2005  |  IP: Logged
maffo
Wondermaffo
Coquinario # 928

sono diventata matta per tagliare la bettitorte, stavolta, forse era troppo caldo e per di più col forno acceso... la glassa non si induriva, ho dovuto metterla qualche minuto in freezer sennò mio figlio avrebbe fatto domanda al Tribunale dei Minori per chiedere di riavere la sua adorata mammina invece che quello scaricatore di porto che porcheggiava in cucina.. [sorriso] [sorriso]

-

Luciotta
Coquinario
Coquinario # 1749

Icona 1 Inviato      Scheda di Luciotta   Indirizzo di posta Luciotta         Modifica/cancella un messaggio 
OH!...... Serena: davvero sono senza parole, ma come sei brava! All'ennesima potenza, accipicchia! [applause]
Messaggi: 2264 | Di: Pisa | Registrato: Feb 2005  |  IP: Logged
graziella66
Coquinario
Coquinario # 2389

la battuta sul marito però dovresti farla registrare alla SIAE! [sorriso]

maffo
Wondermaffo
Coquinario # 928

graziella, dovevi vedere come abbiamo sceso le scale: io davanti con le scarpe in mano per non rischiare sui tacchetti,tesa che già mi vedevo quattro e passa chili di torta a imbiancare pareti e gradini, poi lui con lo scatolone, guardingo in tenuta da lagunare e in scarpe da ginnastica, poi Jacopo che rideva come un pazzo e a seguire cane e gatto che non capivano nulla ma volevano esserci..
[sorriso] [sorriso] [sorriso]

-

graziella66
Coquinario
Coquinario # 2389

ne hai di aiutanti però!

Mio marito mi avrebbe dato il ribaltabile da un pezzo, neh!! [sorriso]

numberone
Angel Bruna
Coquinario # 1745

Icona 1 Inviato      Scheda di numberone   Indirizzo di posta numberone         Modifica/cancella un messaggio 
Serena i tuoi vassoi sono sempre uno spettacolo!!E anche la tua prima (prima?)torta ricamata ti è venuta davvero bene!
Secondo me tu ormai..un pranzo/cena per 4 persone non sei più capace a farlo.. [sorriso] [bacio]

maffo
Wondermaffo
Coquinario # 928

no, è che non vedevano l'ora che ci togliessimo dai "cosiddetti" sia io che la torta visto che era da ieri mattina che gli davo la vita maledetta "non camminate di qui" "non aprite il frigo" " non aprite la finestra che entranoni piumini" "oggi si mangiano panini" "...sto lavorandoooooooo"...
[Big Grin]

-

Agrodolce
Coquinario
Coquinario # 2690

Icona 1 Inviato      Scheda di Agrodolce   Indirizzo di posta Agrodolce         Modifica/cancella un messaggio 
[applause] [applause] [applause] [ciao]
Ogni parola è superflua!

Messaggi: 2685 | Di: Abruzzese in Sardegna | Registrato: Mar 2006  |  IP: Logged
Anna
l'Esprit Libre degli SBORONI
Coquinario # 281

Icona 1 Inviato      Scheda di Anna   Indirizzo di posta Anna         Modifica/cancella un messaggio 
Maffina, ma sei bravissimissimaaaaaaaaaaa [bacio] [bacio] [bacio]

Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

Messaggi: 3177 | Di: Milano | Registrato: Apr 2002  |  IP: Logged
  Questo topic comprende 5 pagine: 1  2  3  4  5   

Close Topic   Feature Topic   Move Topic   Cancellare il Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione facilmente stampabile di questo topic
Torna su:

Contattateci | Coquinaria.it

Copyright (c) 2000-2007 Coquinaria.it