Inviato
Questo è il risultato finale delle mie “fatiche” per fare una torta speciale per un amico di amici celiaco
La base è la mia torta al cioccolato con fecola di patate, la farcia è la ganache al cioccolato bianco della Ross più mollichine di meringa. E tutto è stato cucinato con teglie in alluminio nuove usa e getta, utensili in metallo e ho controllato sul prontuario dell’Associazione Italiana Celiachia che ogni marca di ingrediente usato fosse garantito.
La decorazione fatta con ventagli traforati di meringa spolverati prima della cottura di cacao in polvere
La glassa di Faggiotto è veramente lucida lucida (e non è difficile da fare…..)
Grazie alle amiche che mi hanno supportato (e sopportato via sms: Cindy, Pastry…vi fischiano le orecchie? )
Inviato
ma il bambino l'ha vista? se fossi la madre, mi emozionerei e te ne sarei per sempre grata
______________________________________________ Cio' che sta per dire Platone è falso (Socrate) Socrate ha appena detto la verita' (Platone) Messaggi: 4103 | Di: Montemarciano | Registrato: Apr 2002
| IP: Logged
Inviato
bellissima, complimenti Serena! io ho fatto na roba molto simile pero' con la torta manuela, per la festa della mamma, e' risultata un po' troppo dolce ganache e meringhe, forse la tua torta base e' meno dolce? metti la ricetta x favore?
la glassa e' perfetta, qual'e'? ah ho letto, e' quella di fagiotto, devo provarla!
Inviato
Mi piace proprio!! So quanto metta sotto "pressione" fare una torta...con il pensiero costante che, in base a come la farai, la salute di un'altra persona è totalmente nelle tue mani...sei stata bravissima Sereee!
______________________________________________ La delusione è figlia delle aspettative. Cansado Messaggi: 2504 | Di: Abruzzo | Registrato: Dic 2005
______________________________________________ La verita' e' che la verita' cambia.(Friedrich Nietzsche) La strada per la grandezza passa attraverso il silenzio. Messaggi: 2917 | Di: Italo-Belga | Registrato: Dic 2003
Inviato
bravissima ti è venuta proprio bene, carinissima l'idea di decorarla con i ventaglini di meringa!! hai avuto difficoltà fare i bordi con la glassa?
cita:Inviato da: paolaa: hai avuto difficoltà fare i bordi con la glassa?
....siiiii.... prima ho fatto una prima colata, il sopra è venuto strabene ma sui lati traspariva il sotto... ho aspettato un poco con la glassa leggermente più addensata ho ricolato sopra e aiutandomi col cucchiaio ho ripassato tutti i bordi.
Scusate, le ricette...
Torta al cioccolato (tortiera da 24,26) 250 gr cioccolato fondente 250 gr burro 250 gr fecola di patate 250 gr zucchero (io ne metto 190 così viene meno dolce, lo preferisco) 1 bustina di lievito per dolci 5 uova intere si fa sciogliere il burro con il cioccolato; si separano i tuorli dagli albumi che si montano a neve ferma e si mettono da parte; poi si montano i rossi con lo zucchero e quando sono spumosi si aggiunge un poco per volta il composto di burro e cioccolato amalgamando il tutto; si aggiunge la fecola setacciata e il lievito; infine gli albumi montati. Il composto verrà liquidino, si versa in un tortiera imburrata e si fa cuocere per circa 40, 50 minuti, dipende dal forno (fare la prova stecchino).... Sformare quando è completamente fredda; attenzione nel maneggiarla, perchè la mancanza di farina la rende un pò friabile. Però, visto che è fatta con la fecola, è l'ideale per problemi legati al glutine.
Per questa torta (diametro 30) ho aumentato le dosi di 50 gr per tutti gli ingredienti e un uovo in più (se volete aumentare o diminuire le dosi medie, la proporzione è 50 gr di tutti gli ingredienti per ogni uovo) In più ho diviso l'impasto in due teglie alluminio usa e getta così venivano due strati perfetti senza dover tagliare, ma bsolo sovrapponendoli.
La farcitura è di ganache al cioccolato bianco nella dose 400 gr cioccolato bianco 200 gr panna liquida
La glassa è quella di Faggiotto.
Per fare i ventaglietti di meringhe,ho preso 40 gr di albume e 80 gr di zucchero.Con la sac a poche ho seguito i contorni di ventagli disegnati sulla carta forno (come ha fatto Mariantonietta con il cioccolato per la festa della mamma)