Forum di Coquinaria   
la mia scheda | rubrica login | ricerca | faq | calendario | home page

next oldest topic   next newest topic
» Forum di Coquinaria » Tavola Rotonda 2007 » Torta Mare (FOTO) (Pagina 1)

- Invia questa pagina a chi ritieni possa interessare   Questo topic comprende 3 pagine: 1  2  3   
Autore Topic: Torta Mare (FOTO)
maffo
Wondermaffo
Coquinario # 928

Icona 1 Inviato      Scheda di maffo   Indirizzo di posta maffo         Modifica/cancella un messaggio 
Oggi penultimo giorno di scuola.
Festa nel pomeriggio, recita, tutti i bimbi gasati a mille, bravi, hanno imparato tutto in poco tempo..
E per salutarci con le maestre dopo la recita, ieri sera ho preparato un po’ di cosine di sfoglia (coi wurstel, col pesto, con le acciughe) e una torta a tema….
Questa (ma non ridete, eh?)…

-

Un particolare: il secchiello, la paletta e lo pseudo-castello di sabbia

-

Pandispagna bagnato con sciroppo al limone (niente limoncello a causa dei bimbi ma ci sarebbe stato proprio bene…)
Farcitura con la crema al limone di Pinella, copertura con panna bianca e colorata di blu.
Spiaggetta con dune e castello di sabbia fatta in pasta di zucchero e poi spennellata di albume e spolverata di farina di polenta (fate un piccolo sforzo, dai, richiama abbastanza la sabbia?....)
Secchiello e paletta in pasta di zucchero e poi colorati (veramente c'erano anche dei pesciolini ma ho dimenticato di metterceli.... [piangente] )
Gelatina blu di MariaLetizia.
Beh, con la manualità non ci so fare… [Big Grin]
Ma il sapore... buonissimo, non tanto zuccherato, consistenza morbida, pandispagna bagnato il giusto, dal punto di vista della sostanza c'ho azzeccato...

Comunque, per onestà di Giovane Marmotta, vi faccio vedere passo passo come da un pan di spagna è potuta venire fuori questo “gioco”.
Il pds tagliato in due e farcito, pareggiato ai lati e rattoppato con gli avanzi dei tagli laterali bagnati con lo sciroppo così da ammorbidirli e usarli come stucco insieme alla crema visto che lo strato sopra mi si è completamente spezzettato quando l’ho posizionato.
 -

Poi panna bianca sopra e blu ai lati
 -

-

Messaggi: 6828 | Di: Milano | Registrato: Apr 2003  |  IP: Logged
maffo
Wondermaffo
Coquinario # 928

Icona 1 Inviato      Scheda di maffo   Indirizzo di posta maffo         Modifica/cancella un messaggio 
La spiaggetta posizionata in un angolo e un po’ di panna blu sui lati come delle ondine
 -

E poi gelatina e altra panna blu a mò di ondine e ondone sui bordi
 -

...e "Quelle Due" architettano le Surprises... Tsk tsk.. [sorriso] [sorriso] [sorriso]

-

pinella
Fatina dolce
Coquinario # 21

Icona 1 Inviato      Scheda di pinella   Indirizzo di posta pinella         Modifica/cancella un messaggio 
Io, fossi un bambino, sarei impazzita dalla gioia.
Perchè queste cose non le ho avute, perchè?

succede solo che sono felice
fino all’ultimo profondo angolino del cuore.

Messaggi: 5955 | Di: Selargius | Registrato: Mar 2002  |  IP: Logged
maffo
Wondermaffo
Coquinario # 928

Ciao, una di "Quelle Due".. [bacio]

-

momò
Coquinario
Coquinario # 3723

Icona 1 Inviato      Scheda di momò   Indirizzo di posta momò         Modifica/cancella un messaggio 
è bellissima [applause]
Messaggi: 208 | Di: Cosenza | Registrato: Feb 2007  |  IP: Logged
MarinaB
canederlina
Coquinario # 614

Icona 1 Inviato      Scheda di MarinaB   Indirizzo di posta MarinaB         Modifica/cancella un messaggio 
è stupenda, Maffo! [applause]
un appunto però te lo devo fare! [Big Grin] ... manca la palma! [sorriso] [sorriso]

[bacio]

Messaggi: 11924 | Di: Trento | Registrato: Ott 2002  |  IP: Logged
maffo
Wondermaffo
Coquinario # 928

Mannaggia Marina,hai ragione.. pensa che ad aver avuto un pò più di tempo (e pazienza...) avrei voluto fare anche il bagnante stile inizio 900 con costume ascellare a righe e baffoni.. [sorriso] [sorriso]

-

Laurapi
Coquinario
Coquinario # 1180

Icona 1 Inviato      Scheda di Laurapi   Indirizzo di posta Laurapi         Modifica/cancella un messaggio 
Brava Serena!
Sei stata bravissima a rattoppare il sopra sbriciolato ma come hai fatto ad avere la "voglia" di fare anche le foto in quel momento.
Io avrei detto tante parolacce (si fa per dire) e alle foto non sarei proprio riuscita a pensare.
Brava anche per questo

Messaggi: 7474 | Di: Scandicci (FI) | Registrato: Nov 2003  |  IP: Logged
graziella66
Coquinario
Coquinario # 2389

Icona 1 Inviato      Scheda di graziella66   Indirizzo di posta graziella66         Modifica/cancella un messaggio 
pifferi!!! [applause] [applause]
che brava che sei! [ciao]

Messaggi: 3107 | Di: romagnola | Registrato: Dic 2005  |  IP: Logged
maffo
Wondermaffo
Coquinario # 928

cita:
Inviato da: Laurapi:
Sei stata bravissima a rattoppare il sopra sbriciolato ma come hai fatto ad avere la "voglia" di fare anche le foto in quel momento.

Ma per me è normale il rattoppo.. [Big Grin]
ormai sono così abituata allo spatascio rimediato che non ci faccio neanche caso, mi armo di santa pazienza e cerco di trovare una soluzione.... [sorriso] [sorriso]
e poi l'avevo promesso a Savita di mostrarle la cruda verità... [Smile]

-

Nivea
Coquinario
Coquinario # 1540

Icona 1 Inviato      Scheda di Nivea   Indirizzo di posta Nivea         Modifica/cancella un messaggio 
Dai che è carinissima! I bambini saranno impazziti....

Messaggi: 1951 | Di: Milano | Registrato: Lug 2004  |  IP: Logged
Pastry chef
Pastryccera
Coquinario # 2379

Icona 1 Inviato      Scheda di Pastry chef   Indirizzo di posta Pastry chef         Modifica/cancella un messaggio 
Mah...fortissima!! L'acqua...in prossimità della "sabbia" sembra vera...!! [Big Grin]

P.s. Questi fotogrammi-verità...mi fanno morire...sono "limpidi"...ma tu sei davvero brava a prescindere dai "rattoppi" (vedessi in pasticceria che combinanoo!!) [bacio]

[ 08.06.2007, 01:29: Messaggio modificato da: Pastry chef ]

Messaggi: 2504 | Di: Abruzzo | Registrato: Dic 2005  |  IP: Logged
savita
Coquinario
Coquinario # 2163

Icona 1 Inviato      Scheda di savita   Indirizzo di posta savita         Modifica/cancella un messaggio 
Grazie Serena per la foto verità. La differenza fra te e me è che se l'avessi fatta io la torta il rattoppo si sarebbe visto in tutta la sua gloria sotto le onde del "mare". Ecco dove sta la tua bravura, il non perdersi d'animo e finire per creare un capolavoro. E' proprio bella bella. Io ci provo a replicare fra una settimana, ma non so se avrò il coraggio di farvela vedere!!! Anche l'idea dell'albume con la farina di polenta è geniale. Proprio brava, ma questo c'era da aspettarsi..
Messaggi: 2504 | Di: Roma | Registrato: Set 2005  |  IP: Logged
Barbyla
Coquinario
Coquinario # 3102

Icona 1 Inviato      Scheda di Barbyla   Indirizzo di posta Barbyla         Modifica/cancella un messaggio 
BEllissima!!!!

Messaggi: 1600 | Di: Los Angeles | Registrato: Lug 2006  |  IP: Logged
Lora
Coquinario
Coquinario # 2711

Icona 1 Inviato      Scheda di Lora   Indirizzo di posta Lora         Modifica/cancella un messaggio 
Che bella torta!
Tuo figlio è abituato ai tuoi capolavori, ma gli altri bimbi cosa hanno detto?
E le maestre?

Messaggi: 1240 | Di: Pescara | Registrato: Apr 2006  |  IP: Logged
  Questo topic comprende 3 pagine: 1  2  3   

Close Topic   Feature Topic   Move Topic   Cancellare il Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione facilmente stampabile di questo topic
Torna su:

Contattateci | Coquinaria.it

Copyright (c) 2000-2007 Coquinaria.it