Inviato
Sarò breve. Ieri cena per 20 persone per festeggiare il mio terzo fratello che compiva 50 anni. Parte del cibo è stato fornito da una pasticceria che fa un buon catering. Il menu, scelto dal festeggiato, dopo estenuanti discussioni con me, prevedeva: aperitivo con salatini vari, guacamole, caipirinha antipasto di mignon di rosticceria(compri), ribattezzati mignotteria(sorry) timballetti di capellini sorbetto insalata di bollito alla tavernara( mio) e sarde a beccafico peperoni ammuddicàti, polpette di melanzane, verdure crude con crema fresca bavarese al limoncello con gelée di ciliegie, bavarese al caffè con croccante di riso nero, bavarese al cacao con cremoso di pistacchio, caprese a tema e melone e cantalupo al mojito. Apparecchiatura in blu e azzurro e menu/lenzuolo (circa 1,30X60)appeso al muro, tipo taverna. Non essendoci piatti particolarmente originali, non metto le ricette( ma se interessano, chiedete). Però lasciatemi fare qualche doveroso ringraziamento per le cose cucinate da me: -salatini vari, grazie a Cindy per gli stampini e a Rò per avermi insegnato ad usare il righello; -olive al martini, grazie a Ross, un delirio di popolo; -mandorle alla paprika e nocciole al curry,di Coqui, anche se non so chi le ha inventate, ma grazie, hanno fatto furore; la ricetta del(della?) guacamole era di Rossana di gennarino -per le bavaresi, grazie a Pinella e a Giuliana, ho studiato piu voi che Freud all'università; -per la caprese, grazie a Daniela ex-mangiona; -per la pasta di zucchero, grazie a Cindy e a Babby, per...per esistere?; -per le decorazioni di caramello vigliacco( che figura da grande chef, in 10 minuti!!!!), grazie a Pina56 e a Laurapi; -per i meloni al mojito, grazie a Chicca, ti ho cambiato il carpaccio di ananas...splendido! Qualche foto: Cindy, vedi le roselline fatte dalla mia mamma? misurano 1 cm. A santa Cindy, un grazie speciale per avermi babysitterato con grazia e pazienza per una settimana, con duro lavoro e consigli. Il migliore? appendere alla cucina un divieto di accesso per i non addetti, che è stato fatto rispettare con ferocia implacabile e che ha reso facilissima la gestione della serata. Il mio suggerimento: se usate stoviglie usa e getta, mettete a disposizione degli ospiti un capiente cestino- grazioso- con un sacchetto sempre rinnovato, eviterete la caccia al tesoro del giorno dopo, per scovare bicchieri e piattini abbandonati nei posti più strani.
______________________________________________ this is just to say, I have eaten the plums... Messaggi: 1789 | Di: palermo | Registrato: Ott 2006
| IP: Logged
Inviato
Bravissima Anita, come sempre complimenti a te per le cose buone e belle che hai preparato e alla tua mamma per le roselline p.s.: per favore mi dici come hai fatto la bavarese con le fragole? Messaggi: 3848 | Registrato: Ott 2004
Inviato
Anita, sei incredibile! Brava brava brava.....
certo che essere oggetto di studio..... Ma...... chi è la svedese stanca? Tu sei mora di capelli, mica bionda...
______________________________________________ che importa se il sedere cade, basta che il cervello resti dov'è. Messaggi: 11507 | Di: Milanese arioso | Registrato: Mar 2002
Inviato
La svedese mi fa venire in mente la bella Ingrid di Montalbano Ciao Prof, quelle torte le avrei mangiate col cucchiaio direttamente dal piatto di portata... Vado a cercare il carpaccio di ananas. Messaggi: 750 | Di: padova | Registrato: Ago 2006
Inviato
Babby, insalata di bollito: bollito freddo a pezzetti( punta di petto, odori al solito), sedano, limone a dadini con la buccia, cipolla rossa precedentemente macerata in acqua e sale e strizzata, un pizzico d'aglio(ma non lo dico), sale, pepe o peperoncino, poco aceto e olio evo. La crema fresca era della mia amica Giovanna, robiola, menta e basilico tritatissimi, in accompagnamento a pomodorini e sedani al naturale. La sedia della svedesona è una lattina di cocacola lavorata a mo' di poltroncina, lavoro da frikkettoni, comprata a Roma. Linda la bavarese è di Pinella, ma è fatta con le ciliegie. Scovo il topic e te lo scrivo. Mique, l'ananas è in un topic recentissimo di una cena di Chicca. Giuliana, ah, se ti avessi dato un soldino per ogni consultazione...saresti ricca! La svedese nasce da uno scherzo tra il mio secondo e il mio terzo fratello(il festeggiato) Quando sono giù, dicono"...deve passare, prima o poi, un pullman carico di svedesi!!!" e io gliel'ho fatto arrivare! grazie a tutti!
______________________________________________ this is just to say, I have eaten the plums... Messaggi: 1789 | Di: palermo | Registrato: Ott 2006
Inviato
Linda, ecco: web page logico che la mia non era così...ecchè, mi chiamo Pinella, io? e nemmeno Giuliana, magari!!!
cita:Inviato da: Cindy: sono orgogliosa di esserti amica!
...lo vedete? non è per le torte, è per l'affetto! ...mannaggia!
Inviato
Anita, troppo gentile , grazie Mi ero andata subito a cercare il carpaccio e il topic di Chicca si è rivelato un vaso di Pandora. Pieno zeppo di spunti. Mi ha colpito talmente tanto che l'ho ritirato fuori. Grazie ancora per lo sbattimento Messaggi: 750 | Di: padova | Registrato: Ago 2006
Inviato
Anita, che bello, quante belle cose hai fatto!! E sono ben contenta che il melone sia riuscito bene, non hai idea di quanto sia stata orgogliosa di leggere il tuo ringraziamento!!!
______________________________________________ Fiera vincitrice del Quizzuccio di carnevale 2007 e del quizl..uc(c)io del 17-09-07 Messaggi: 4439 | Di: Pesaro | Registrato: Giu 2004
Non camminare davanti a me, potrei non seguirti; non camminare dietro di me, non saprei dove condurti; cammina al mio fianco e saremo sempre amici. Anonimo cinese Messaggi: 2190 | Di: Vigevano | Registrato: Mar 2002