Copyright Coquinaria ©2000-2004

Natale

Copyright Coquinaria ©

La rosa dorata di Rossanina

Questa rosa è ottenuta con pasta di zucchero (acquistabile nei negozi di decorazione per dolci oppure realizzabile in casa) . In alternativa si può effettuare con pasta di mandorle.

Per realizzare questa decorazione, gli ingredienti sono:
• pasta di zucchero/marzapane
• 1 bottiglina di oro liquido o oro in polvere commestibile (sempre acquistabile nei negozi di decorazione per dolci).

Realizza un cono con la pasta di zucchero e poi schiaccia la parte inferiore per farlo stare in piedi.

Fai un dischetto di pasta che sia più spesso da una parte e più sottile dall'altra stendendolo con le mani sopra un pezzo di pellicola per alimenti leggermente cosparsa di amido di mais.

Avvolgilo (parte "cicciosa" in basso) intorno al cono, in modo che la parte sottile sti ain alto. Chiudi bene per evitare che si intraveda anche una piccola parte di cono.

Ripeti con almeno 4 petali facendoli chiudere tutti in un abbraccio.

Prepara 4 petali più larghi e mettili intorno al bocciolo in modo che il secondo petalo inizi prima che il primo sia terminato.

Taglia la base...

...e raccorda con le mani la parte del taglio.

Con l'ausilio di un piccolo pennello immerso nella bottiglina d'oro tratteggia tutto il bordo dei petali fino a completare il tutto. 

Può essere utilizzata come segnaposto, come decorazione per torte (è completamente commestibile) o come centrotavola se se ne realizzano molte e si inserisco, con l'aiuto di uno stecchino, in un blocco di spugna da fiorai.