X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Lena, ma come si fa il caffè alla turca?

    Che io ho solo bevuto quello all'armena che credo sia simile ma mai quello alla turca..

  • #2
    ahh quello é un rito
    İo lo detesto quindi non lo faccio mai ma. Si usano tazzine poco piu grandi delle nostre classiche da espresso. Ci vorrebbe il bricchetto in rame, e si dovrebbe cuocere sui carboni arrdenti ma..ma ormai quasi tutti lo usano l'acciaio e lo fanno sul fornello .Si misura una tazza piena di acqua, si versa nel bricchetto, poi si aggiunge lo zucchero secondo il proprio gusto e poi 2 cucchiaini da caffe colmi di polvere di caffe.Si mescola con cura il tutto (da quel momento in poi non si deve assolutamente piu mescolare) e si mette sul fuoco appena alza il bollo , si sposta dal fornello per far scendere la schiuma che si forma, dopo un paio di secondi si rimette a bollire. Si ripete l'operazione e tempo un minutino e dovrebbe essere pronto. Una cottura troppo prolungata risulta in un caffe troppo amaro.
    Paola

    Commenta


    • #3
      Ma poi si filtra o si versa in tazza con la polvere?

      Commenta


      • #4
        Si versa il tutto in tazza, facendo attenziono a non rovinare la schiuma(importantissima come quella del cappuccino)Poi si attende che la polvere si depositi sul fondo e si beve...
        Paola

        Commenta


        • #5
          Grazie

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Grazie
            Un giorno lo preparo e faccio il video
            Paola

            Commenta


            • #7

              Commenta


              • #8
                Ma il caffè viene tostato come in Italia o hanno un tipo di tostatura diversa, meno 'nera'?
                If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
                radiocucina.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  allora è da questo rito che è nato " leggere i fondi di caffè"? non me l'ero mai spiegato, perché io alla mia età non avevo mai visto i fondi
                  scusate la scemenza della risposta

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da MarinaV Visualizza il messaggio
                    Ma il caffè viene tostato come in Italia o hanno un tipo di tostatura diversa, meno 'nera'?
                    Marina, non te lo so proprio dire, io non lo amo affatto e lo avro' bevuto 3 volte in vit mia. Non é comunque "risciacquatura di piatti"
                    Paola

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da annavoig Visualizza il messaggio
                      allora è da questo rito che è nato " leggere i fondi di caffè"? non me l'ero mai spiegato, perché io alla mia età non avevo mai visto i fondi
                      scusate la scemenza della risposta
                      Non é affatto una scemenza Anna.. hai centrato in pieno, qui infatti si usa moltissimo leggere i fondi del caffe
                      Paola

                      Commenta


                      • #12
                        Pubblicato originariamente da annavoig Visualizza il messaggio
                        allora è da questo rito che è nato " leggere i fondi di caffè"? non me l'ero mai spiegato, perché io alla mia età non avevo mai visto i fondi
                        scusate la scemenza della risposta
                        Non è assolutamente una scemenza.
                        A me avevano letto i fondi delle ragazze armene a 23 anni ma prima di allora non avevo mai visto i fondi. Peccato che mi avessero previsto due figli

                        Commenta


                        • #13
                          Paola, io, dietro tuo consiglio, l'ho buttato tutto in pattumiera, quando me lo avevano regalato... puzzava da morire
                          francesca

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggio
                            Paola, io, dietro tuo consiglio, l'ho buttato tutto in pattumiera, quando me lo avevano regalato... puzzava da morire
                            Paola

                            Commenta


                            • #15
                              Ma che ti avevano regalato??

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X