X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La bistecca con l'acciugata, una delle semplici bontà della cucina aretina.

Fin da quando ero piccina in casa mia c'è stato il focolare. Un piccolo caminetto, con il piano ad altezza "pancia" dove la mia mamma cuoceva pietanze al barbecue e dove faceva il suo famoso arrosto girato, orami piatto quasi sempre presente ai raduni a casa Coqui.
    La bistecca, da bravi toscani, in casa nostra c'era almeno una volta a settimana. Cotta sul carbone di legna. Per gli altri una bontà, per me una tortura. Non ho mai amato granché la carne di vitellone/manzo, ma quando c'era non se ne scappava. preferivo la sovraccoscia di pollo disossata, o, meglio ancora, salsiccia o costoliccio (costine di maiale), ma poi tanto alla fine mi rifacevo con la bruschetta.
    A me della bistecca toccava il filetto, quale dono e sacrificio parentale. Io avrei preferito la parte intorno all'osso, ma niente da fare "il filetto è la parte più tenera... tocca a te". Per fortuna poi con l'andare avanti degli anni e con il peggiorare dei denti se lo son presi i miei genitori.
    L'unico modo in cui mangiavo volentieri la bistecca era con l'acciugata. Una salsa semplice, pronta in poco tempo, ma che deve essere fatta con prodotti di estrema qualità!
    Anche ora ogni tanto la faccio. Purtroppo non ho un focolare in casa, ma da quando ho scoperto il barbecue Lotus Grill (che con l'acqua non fa fumo) cuocio di tutto al barbecue con il carbone di Cetica.
    E domenica a pranzo è stata la volta del

Filetto con l'acciugata
    bistecca-con-acciugata.jpg
    Per una persona:
    un filetto (possibilmente di Vitellone Bianco IGP - chianina)
    due acciughe sotto sale
    un cucchiaio (o due) di capperi sotto sale di Pantelleria (dissalati)
    100 ml di olio extravergine di oliva (l'olio è tanto, ma serve per insaporire, se poi resistete potete anche lasciarlo lì....)

Lavate le acciughe e diliscatele. Togliete più lische possibile.
    Dissalate i capperi mettendoli in una ciotola con abbondante acqua e lasciandoceli per 10 minuti.
    Tritateli grossolanamente.
    In una casseruola scaldate l'olio, unite i capperi e fate insaporire (senza bollire) per 2/3 minuti. aggiungete le acciughe, scaldate per un minuto e spegnete.

Cuocete la carne (che non dovrà essere direttamente tolta dal frigo), su una griglia possibilmente con del carbone di legna. Portatela alla cottura desiderata (noi al sangue) e fatela riposare pe qualche minuto su un tagliere di legna o un piatto caldo, coperta.
    Tagliate la carne e condite con l'acciugata. Pane a gogò a fianco

Mi piace molto l'accostamento carne-acciughe.

Commenta

a dire il vero io dell'acciugata non mangio la parte solida non sopporto le lische delle acciughe e per pulirle come dico io ci metto (non ridete) anche 10 minuti ad acciuga.
      Quella della foto è stata fatta per una rivista per cuochi e non avevo tempo di farla per benino. Quindi mi sono condita la mia (che era bistecca non il filetto) con solo l'olio che però aveva assorbito tutti i profumi e aromi...

Commenta

E provare a mettere prima le acciughe e frullarle nell'olio col minipimer prima di aggiungere i capperi dissalati? Non sarà prismatico, però le lische le sistemi
        Isabella
        "per l'oca, citofonare Archicuoca!" (Annette)

Commenta

il sughino è buono da morire lo stesso e, a dire il vero, il rispetto per la tradizione di casa mi vieta di frullare anche perché le acciughe si cuocerebbero troppo mentre devono solo scaldarsi o cambiano gusto.

Commenta

Slurp, adoro le acciughe.
            Rossanina non potrei sostituire le acciughe sotto sale con quelle sott'olio? così evito le lische (ho detto una stupidaggine? Sicuramente ci avranno già pensato in mille...)
            http://idolcettidimichela.blogspot.it/

Commenta

Domanda :ma non è che il sapore della salsa annulli il buon gusto della carne?
              La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

Commenta

Pubblicato originariamente da Franca B Visualizza il messaggio
                Domanda: ma non è che il sapore della salsa annulli il buon gusto della carne?
                Considera che Arezzo è la patria della Chianina. La mangiamo anche in purezza, senza dubbio, ma è come la pasta. La buona pasta all'uovo, fatta con farina straordinaria e uova golose è completata dal condimento. A me piace anche un piatto di pasta all'olio, ma anche se la pasta (o il pane) è ottimo, dopo un mese di solo pane avresti voglia ogni tanto di variare.
                E la salsa acciugata è un buon modo. Non la consiglierei mai a chi ha a disposizione la carne buona una volta all'anno (io la fiorentina la mangio solo con il sale, pensa), ma per variare può andare bene

Commenta

Pubblicato originariamente da Michela1977 Visualizza il messaggio
                  Slurp, adoro le acciughe.
                  Rossanina non potrei sostituire le acciughe sotto sale con quelle sott'olio? così evito le lische (ho detto una stupidaggine? Sicuramente ci avranno già pensato in mille...)
                  Il gusto delle acciughe sott'olio è diverso da quelle sotto sale. Al limite (ma proprio al limite) sostituiscile con la pasta d'acciughe Balena.

Commenta

Averla avuta ieri sera l'acciugata... ho fatto una tagliata alla piota però, ora scarico le foto.
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Ross, mi racconti qualcosa di più sul lotus grill?
                      lo usi in cucina?
                      potrebbe essere la soluzione definitiva ai miei problemi con il grill.

Commenta

Pubblicato originariamente da Bruna Cipriani Visualizza il messaggio
                        Averla avuta ieri sera l'acciugata... ho fatto una tagliata alla piota però, ora scarico le foto.
                        Oh brava, mi incuriosice la tagliata alla piota. Ross, ricetta deliziosissima, la proverò presto
                        Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                        George Bernard Shaw

Commenta

Pubblicato originariamente da Franca B Visualizza il messaggio
                          Domanda :ma non è che il sapore della salsa annulli il buon gusto della carne?
                          Ecco, mio marito manco per scherzo con le acciughe, ci ho provato con la spalla di agnello. Ammutinamento. Io non mi stanco mai di carne buona e solo sale.
                          Francesca Spalluto

Commenta

Pubblicato originariamente da laclaudia Visualizza il messaggio
                            Ross, mi racconti qualcosa di più sul lotus grill?
                            lo usi in cucina?
                            potrebbe essere la soluzione definitiva ai miei problemi con il grill.
                            Guarda, il lotus grill è secondo me una roba straordinaria. ovvio che se ci metti carne grassa, la posizioni sul disco centrale (consigliato) e non metti acqua sotto il fumo te lo fa. per esperienza diretta.
                            Noi siamo in due, abbiamo quello grande e metto acqua sotto. Ci faccio costine, salsicce, verdure, sovraccosce di pollo senza alcun problema e senza fumo.
                            Quando faccio il bisteccone grande che va a contatto con la parte centrale un po' di fumo lo fa (non è un miracolo, il fumo se metti una carne su una piastra calda viene....).
                            Quello che mi fa impazzire è che si usa il carbone di legna (no gas quindi) e ho ritrovato il profumo del focolare della mamma. Avevo un piccolo weber che usavo sul terrazzo, ma in casa faceva troppo fumo.
                            Insomma se vuoi vieni e lo proviamo insieme

Commenta

Ross sono interessata ad acquistare il Barbecue Lotus Grill, tu hai acquistato anche la cappa? Se ho ben capito dalle tue spiegazioni tu lo usi in casa con una carbonella apposita? oppure ci si potrebbe mettere anche della brace (presa dal camino?)

altra domandaerfavore poi come faccio ad acquiistarlo su Amazon tramite Coquinaria? grazie
                              Serena

Commenta

Operazioni in corso..
                              X