X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Una ricetta fresca l'ho trovata: polpettone di tonno

Ho trovato una ricetta che mi ha subito intrigato, anche se richiede un minimo di cottura...

500 gr di patate
    200 gr di tonno sott'olio sgocciolato
    un cucchiaio abbondante di maionese
    due ncucchiaini di capperi (io ho quelli sott'aceto)

Ho lessato le patate igià pelate e tagliate a tocchi in acqua salata, e le ho fatte molto morbide. Una volta raffreddate ho aggiunto il tonno sbriciolato con la forchetta, la maionese, i capperi tritati ed ho mescolato energicamente fino ad avere un composto piuttosto compatto. Se serve aggiustate di sale e pepe a vostro gusto, e se il composto dovesse essere un po' troppo "spugnoso" aggiungete un poco di olio bono e fatelo incorporare. Rivestite uno stampo con pellicola trasparente ( io, per la quantità ottenuta, ho utilizzato lo stampo da amor polenta), mettete il composto e pressatelo bene e livellatelo in superficie. Mettetelo in frigo per un paio d'ore, poi sformatelo. A questo punto vi potete sbizzarrire a decorarlo come più vi pare, io l'ho lasciato com'era, tagliato a fette e servito con maionese al basilico (home made), ajvar al peperone sia piccante che non, e senape forte.
    E' venuto molto molto buono, dalla consistenza cremosa ma affettabile senza problemi, e con le salse è addirittura migliorato ancor di più. Come piatto estivo è veramente ottimo, e a parte la cottura delle patate è tutto a freddo, il che con questa calura estrema vale molto...
    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

Grazie dell'idea, me l'ero scordato! Mi ricordo che aggiungevo anche le acciughe....

Commenta

Bravissimo Marchino! Io con una ricetta molto simile faccio (raramente) il pasticcio di pesce, che si può anche fare a forma di pesce finto e si usa per preparare tartine spalmato a mo' di insalata russa. Mai avrei pensato di poter fare indurire il pasticcio in forno e tagliarlo a fette per gustarlo come fosse un polpettone
      Francesco

Commenta

Operazioni in corso..
      X