X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Venerdì; oggi pesce!!!

    Oggi pesce, essendo venerdì. Quindi ho fatto un sugo per la pasta e un secondo (no contorno...)

    Per il sugo ho fatto prima una salsina di pomodori secchi sott'olio, frullati con dei capperi e un po' di prezzemolo. Deve risultare piuttosto densa, ma se i pomodori sono un po' asciutti (o se la fate coi pomodori secchi reidratati) usate un goccio di olio bono. In un tegame ho messo a soffriggere una grossa cipolla bianca e quattro bei spicchi d'aglio. Quando iniziano a prendere colore ho aggiunto 30 grammi di filetti d'acciuga e li ho fatti sciogliere, poi 200 grammi di sgombro al naturale e ce l'ho sminuzzato dentro. Ho poi aggiunto quattro cucchiai della salsa di pomodori, il succo di un'arancia e ho fatto sobbollire a fuoco bassissimo per un'ora abbondante. Ci ho condito 250 grammi di maccheroni, ma le dosi per il sugo sono per almeno 400, quindi per 4/5 persone.

    Per secondo avevo dei filetti di tonno surgelati, 300 grammi in tutto, e li ho messi, da scongelati, a marinare in una terrina con il succo di due arance, un limone, due cucchiai di olio bono, sale e pepe. Li ho lasciati per circa due ore, Ho ridotto a granella 30 grammi di nocciole pelate, 10 grammi di noci pelate e 10 grammi di pistacchi pelati e ho aggiunto un pizzicotto di sale. In una padella capiente hjo messo un bel giro d'olio bono e due bei spicchi d'aglio. Quando si sono ben coloriti li ho levati. Ho panato i filetti nel mix di frutta secca premendo molto bene per far aderire bene al tonno, poi li ho messi in padella e li ho rosolati per circa 2 minuti per lato, Ho poi messo nella padella la marinata e il resto della panatura e gli spicchi d'aglio, schiacciandoli. Ho coperto e fatto cuocere a fuoco basso per 15 minuti (considerate lo spessore dei filetti per aumentare o diminuire il tempo).
    Li ho serviti interi, ma il best è aprirli un po' e far penetrare il sugo all'interno, Sono semplicemente DI-VI-NI!!!!! Ma anche la pasta ha un gusto veramente ottimo. la sapidità dei pomodori secchi fa sì che non serva sale, se piace giusto una puntina di peperoncino che io però non ho messo. l'arancia poi dà un gusto molto particolare che se non sai cos'è non lo indovini, però gli fa avere quella marcia in più che è veramente super!

    ciao
    marchino
    "Siete il mio tempo migliore" (Eleonora)

  • #2
    Grazie Marchino, domani proverò la pasta, ho tutti gli ingredienti
    Angiuledda
    Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

    Commenta

    Operazioni in corso..
    X