X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ragù alla bolognese

Il ragù è uno dei piatti più noti della cucina italiana. Ma siccome la cucina italiana non esiste, abbiamo molti tipi di ragù.
    Non parlerà quindi del ragù napoletano o di altre varianti regionali.
    Mi limito a fare osservazioni sulla versione più nota e diffusa, quella che va sotto il nome di 'bolognese....
    Se si guardasse alla ricetta depositata dall'Accademia della Cucina presso la Camera di Commercio di Bologna non ci siamo; ma credo che quella versione sia ormai disattesa anche in Emilia.
    Cerco di dare un po' di ordine:

Contesto
    Un ragù preparato in fretta non verrà mai un buon ragù.
    Un ragù piccolo sarà un piccolo ragù: è una preparazione lunga e quindi conviene prepararne molto e magari conservarlo surgelato piuttosto che mettersi a preparare un ragù per 2 persone. Non verrà mai al meglio: è un piatto che ha bisogno di grandi famiglie, per essere adottato.
    Strumenti
    Il tegame è certamente importante. Serve un tegame che tenga il calore perché nel momento più difficile, quando si butta il macinato, se va giù di calore allora la carne si lessa, non rimane allegra e non arriverà mai a sfrigolare alla fine della sua cottura.
    Speciale quindi il coccio oppure quei tegami con doppio fondo magari in rame, comunque qualcosa di massiccio, consistente. Io ho la fortuna di avere un lavecc (sia sempre ringraziata la Bruna) ed è spettacolare. Lo uso solo per i sughi di carne ed ha un accumulo tale di calore che non sente l'arrivo di ingredienti freddi e sobbolle con pochissima fiamma.
    Ingredienti
    Soffritto, ovviamente, di cipolla, sedano, carota. Ma spesso si aggiunge anche l'aglio. Le proporzioni tra di loro e la quantità totale rispetto al risultato finale sono opinabili, ma oggi credo sia meglio abbondare con il soffritto per avere una maggiore leggerezza.
    Olio o burro ? O anche, come nella ricetta depositata, pancetta da sciogliere al calore ? Indaghiamo.
    Carne macinata ? Intanto solo macinata oppure anche, una parte di quella magra, battuta al coltello per avere dei 'cicciolotti... più consistenti ?
    Manzo o anche maiale ?
    E del manzo quale taglio ?
    Certamente si dovrà avere un macinato con una buona dose di grassi, perché con quello da hamburger viene un pessimo ragù. Meglio non farlo.
    La tradizione vuole 'la cartella... cioè un taglio della pancia del bovino, che ha una giusta proporzione tra grasso e magro ed io sono d'accordo.
    Personalmente aggiungo un terzo di macinato di maiale.
    Non si usano più quei rimasugli del pollo che invece davano sapore ai ragù della mia infanzia (fegatini, budellina pulite, cipolla ecc.) ma il sospetto è che forse erano aggiunte fatte solo per non comprare il macinato a bottega.
    Poi ancora; pelati o doppio concentrato ?
    Io opto per quest'ultima soluzione, memore di tanti ragù con 50 Kg di macinato fatto insieme alle mie donnine alle feste dell'Unità .
    Preparazione
    La preparazione è facile a descrivere ma per raggiungere buoni risultati ha bisogno di attenzione.
    Si manda il soffritto, lentamente, tranquillamente.
    Quando è ben cotto si alza la fiamma e si butta il macinato.
    Si aggiunge la prima parte del sale e si incoperchia finché non abbia ripreso il bollore.
    Si mescola bene e si fa cuocere a lungo, abbassando la fiamma. Questa parte è importantissima perché i grassi della carne devono sfarsi, facendo diventare la carne di colore bruno con un aumento dei grassi di cottura.
    Ad in certo punto, ma dopo parecchio tempo, sentiremo il macinato che è sciolto, si gira bene il cucchiaione e sembra quasi che sfrigoli.
    Sfumare con vino ? Secondo me non è indispensabile, ma molti lo fanno.
    E' il momento del pomodoro, concentrato o pelato che sia.
    Naturalmente con aggiunta di acqua ed una altra aggiunta di sale e pepe.
    Poi si lascia sobbollire con coperchio appena alzato.
    Finchè, dopo ore, inizia a trasformarsi il grasso di cottura, da rosso che era in un colore marrone.
    Ci siamo, si fa ritirare finché non si ha la consistenza giusta e si controlla sale e pepe.

Accompagnamento
    Pasta all'uovo, secondo me, ed in linea con la tradizione emiliana. Gli spaghetti stanno meglio con altri sughi, magari di mare.
    Formaggio parmigiano grattato ? Per questo piatto direi proprio di si; sempre dalla stessa mucca vengono la carne ed il latte.

Ora ho messo la miccia, date il via ai fuochi artificiali delle vostre tante esperienze e 'si sbalio, corrigetemi....

tarantolato anche tu Enzo?... fatemi vedere com'è la luna sul calendario...
    C'è il disegno della luna nera...ch esia quello?
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

E il latte? il latte ci va nel ragù alla bolognese...
      Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

a casa mia:
        Soffritto di cipolla, sedano, carota: in olio. il burro si mette a crudo quando lo scaldi, subito prima di usarlo: così lega meglio con la pasta

carne macinata, misto manzo maiale
        le rigaglie di pollo non si usano perché vengono amorevolmente conservate per il ripieno (detto "pin") della gallina lessa

si sfuma con vino bianco, si aromatizza con cannella noce moscata e chiodi di garofano

mio papo" usava il doppio concentrato, io la passata di pomodoro

ci metto anche un poco di roux verso fine cottura perché mi piace cremoso

per me l'accompagnamento ideale sono le tagliatelle o gli gnocchi di patate. tanto parmigiano, qui sì
        People who say
        money can't buy you happyness
        Don't know where to shop..

Commenta

lattee??? vino semmai!
          Ok ok vado in cucina che suona il forno
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

Commenta

Bruna, nel VERO ragu alla bolognese ci va anche il latte o addirittura la crema di latte.
            Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
            La cuoca che copia

Commenta

Io spesso utilizzo anche ritagli di carne (buona) se faccio un arrosto o una bella bisteccona e trito tutto (non a coltello) ad intermittenza nel mixer.
              Utilizzo l'aglio e per quanto riguarda i grassi, meta' olio e meta' burro.
              Faccio soffriggere aglio, carota, cipolla e sedano (quantita' ad occhio e a gusto) poi aggiungo la carne, faccio cuocere a fuoco medio fino a completa rosolatura, sfumo con vino rosso buono, e una volta evaporato, aggiungo un cucchiaio di farina, faccio sfregolare, e aggiungo del doppio concentrato di pomodoro, arifaccio sfregolare e poi butto i pomodori, non tantissimi, un goccio di latte o crema di latte e un pochino di brodo e via a cuocere per min 3 ore!
              e sono soddisfata del risultato!

p.s. non utilizzo mai carne macinata gia' preparata!
              http://www.camillalastellachebrilla.it/

Commenta

Il ragù, per un pastasciuttaio come me, è tutto. E' il mondo, è la mamma, è l'aria, è lo spirito vitale.
                E, scendendo dai voli pindarico-comici, è memoria olfattiva e gustativa.
                Quante volte su queste schermate è stato detto che ricorda la domenica, l'infanzia, le mamme o le nonne indaffarate ai fornelli. Tutti ricordi dolci e struggenti, specialmente quando queste persone non ci sono più.
                E quante volte ho (avete) detto che il ragù più buono del mondo è quello di casa nostra! Perchè è stato il primo sapore forte e coinvolgente, che veniva solennizzato dal fatto che ci si poteva permettere solo per le feste comandate e neanche tutte. Quello che ha cominciato ad educarci al gusto, perché servendo la pastasciutta la mamma chiedeva: "com'è venuto?", ed io (noi, non sono certo solo ad avere questi ricordi) stavo ad ascoltare le critiche o i complimenti dei commensali, cercando di sentire anch'io per esempio quel leggero acidino (?) o quel bel sapore rotondo che i grandi dicevano di avvertire.
                Io, lo ammetto, non riesco più a fare un ragù buono come quello dei miei ricordi. Di certo sbaglio qualcosa, ma non so che cosa e tutte le volte che qualcuno ne parla leggo avidamente cercando di cogliere nei metodi degli altri l'indizio per scovare il mio errore. MI devo impegnare di più, mi devo.
                Proverà a tirare ancor di più la rosolatura della carne, dopo quella del soffritto.
                Perà la procedura del ragù che faccio è quella: da noi non c'è mai stata l'usanza di mescolare il macinato di manzo con quello di maiale, e quindi uso solo il primo. Soffritto con i tre odori canonici sedanocarotaecipolla (Betti ) in proporzioni suppergiù uguali, tirato ben bene. Poi giù il macinato, che faccio passare una sola volta al tritacarne per avere le "cicche" (=pezzetti di carne) abbastanza grandine. Poi vino rigorosamente rosso, che faccio evaporare alzando al massimo il fuoco, ed infine i pelati. Non molti, diciamo un barattolo per un chilo di macinato, ed un cucchiaio di conserva. Coperchio (che finora non ho mai usato), fiamma al minimo e tempo. Sale, un pochino durante la soffrittura degli odori ed un po" dopo la rosolatura della carne. Aggiusterà alla fine, se serve. Pepe, poco ed anch'esso sul finire. Nessun'altra droga o spezia.
                Sul colore ci sono, è il sapore che non è ancora quello di 45 anni anni fa......
                Come dite? Che non ci riuscirà mai? Che ormai verdure e carni non hanno più gli stessi sapori?
                Lo so, ma io continuo a provarci lo stesso.
                Se qualcuno individua un qualche errore nella mia metodologia e me lo segnala, Iddio gliene renderà merito ed avrà la mia gratitudine sincera.

Ah, mi rendo conto che sono un po" fuori tema, e che questo non è certo un ragù bolognese. Ma ci somiglia da vicino, e non mi sembrava certo il caso di aprire un altro topo.
                Gabriele
                "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

La ricetta del ragù è stata depositata dalla delegazione bolognese dell’Accademia della Cucina nel 1982 presso la Camera di Commercio
                  http://www.uaar.it
                  http://www.cicap.org/new/index.php
                  http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Pubblicato originariamente da cipriani_bruna Visualizza il messaggio
                    lattee??? vino semmai!
                    Ok ok vado in cucina che suona il forno

Non ho tempo per leggere tutti gli interventi che mi precedono, ma personalmente metterei d'accordo tutti riguardo vino o latte.

Secondo me nel ragù ci vanno il vino E il latte.

Son figllia di bolognese, ci ho le carte in regola per affermarlo
                    There may be limits to cure, but there is no limit to care.

Commenta

quello di casa mia: soffritto sedano carota cipolla e poco aglio aggiungo il macinato nella proporzione 2/3 manzo e 1/3 maiale .. faccio rosolare aggiungo vino BIANCO , faccio un po' evaporare, aggiungo conserva (fin che riesco fatta in casa), un goccetto di brodo ( o di acqua) e un pizzico di zucchero per togliere l'acido del pomodoro..sale
                      lo lascio pippiare almeno due ore scoperto, mescolandolo ogni tanto con il cucchiaio di legno.
                      ci condisco la pasta fatta in casa ( non i gnocchi .. lo so che si dice gli, ma proprio non non riesco .. ) o la pasta di semola ma corta, rigatoni e compagnia, gramigna, gobbetti
                      ma mai gli spaghetti.
                      uso lo stesso ragu unito a besciamella per fare maccheroni pasticciati e lasagne.

Enzo, miseria che fame mi hai fatto venire
                      amore è quando qualcuno ti fa del male e tu sei molto arrabbiato, ma non strilli per non farlo piangere. (Susanna 5 anni)

Commenta

Nella ricetta ufficiale gli ingredienti sono:

lardo, manzo, sedano, carote, cipolle, salsa di pomodoro, vino bianco secco e latte

http://www.uaar.it
                        http://www.cicap.org/new/index.php
                        http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Il ragù di mia madre e di casa mia :
                          un battuto di sedano, carota e cipolla- mocchè mocchè aglio, ha detto la mia mamma, tradotto dal vernacolo " aglio no" - fatto soffriggere nell'olio.
                          Quando il tutto è soffritto si aggiunge la carne,macinato di manzo, oppure maiale e manzo in parti uguali , si fa rosolare, mia madre aggiunge del vino e mio marito nulla, latte no perché non piace ma c'è chi lo mette, si lascia sfumare il vino, poi si aggiunge la passata di pomodoro- o conserva, chi l'avesse- e si lascia andare a fuoco bassissimo per tre, quattro ore.
                          Un nostro amico fa soffriggere sedano, carota e cipolla nell'avanzo del pesto per le tigelle, ovvero lardo, aglio e rosmarino, poi tutto come da copione.
                          Le tagliatelle al ragù per me sono il massimo, ma le preferisco col ragù di prosciutto, fatto col gambuccio.
                          Poi ognuno ha la sua ricetta di casa, nelle infinite e deliziose varianti.

Commenta

Pubblicato originariamente da annaginger Visualizza il messaggio
                            Bruna, nel VERO ragu alla bolognese ci va anche il latte o addirittura la crema di latte.
                            Sono cresciuto a Malloreddus e ragù alla bolognese... il latte mai visto.
                            Il ragù ovviamente fatto da mia nonna bolognese di via Marsala Ang. Via Indipendenza, mica buccia di ciogga, nel soffritto niente aglio ma sicuramente il battuto di pancetta. Quando ormai era più di là che di qua, una mattina l'ho vista tutta agghindata che andava al negozio sotto casa perché non aveva la pancetta per il ragù.
                            Il tritato a mio avviso solo di manzo, poi, ci si può mettere di tutto ma allora parliamo di ragù di carne o altro e non più del classico bolognese, io ci mettevo dsalsiccia funghi e maiale ma lo chiamavo Bainzu!!! ottimo ma bainzu e non ragù bolognese. infine pomodoro quasi nulla, due cucchiaini di concentrato e niente più.
                            La morte sua è con una bella tagliatella tirata a mano, ma anche nelle mie (di nonna Of course) lasagne fa la sua porca figura.
                            Baci a tutti!!!
                            La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

Commenta

Cansado dissento sulla salsa di pomodoro.
                              La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso

Commenta

Operazioni in corso..
                              X