X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rosalba,aiuto!! Mi si è allargato il roccocò!

Così quando li ho messi in forno...

E così quando ne sono usciti!

Eppure ho seguito para para la ricetta di Emilia, e dire che impastare a mano la dose doppia è stato un lavoro improbo! In che cosa ho sbagliato? Dovevo formare le ciambelle più piccole,o il calore del forno non era sufficiente? Mi puoi dare una mano a capire?
    "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
    "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

Se ti interessa ho pubblicato la mia ricetta alcuni giorni fà , ecco il link: http://www.coquinaria.it/forum/showt...ight=roccoc%F2

Io credo dalla foto che l'impasto sia troppo morbido, se ci dici le dosi della ricetta che hai seguito
    Maria Giovanna

Il mio Blog: http://www.passioneecucina.it

Commenta

Questa è la ricetta che ho seguito,l'ha postata Rosalba nel topic dei biscotti di Natale,ma mi sorge il dubbio di aver formato le ciambelle troppo grandi,perché la seconda infornata è venuta decisamente meglio!

Roccocà Emilia

1/2 kg di farina
      350 gr di zucchero
      1 cucchiaio di miele
      5 gr sale
      12 gr di pisto
      3,5 gr ammoniaca
      bucce mandarino grattugiate(o arancia)
      mandarini candidi a pezzetti(o scorzette candite di arance)
      160 gr d’acqua
      250 gr di mandorle tostate e rotte a metà
      100 gr di nocciole tostate " " " "

Scogliere il miele con poca acqua calda aggiungere nell’ammoniaca nell’acqua rimasta e versarla nella farina,impastare tutti gli ingredienti velocemente e far riposare l’impasto un Ã?¼ d’ora.
      Formare delle ciambelline,bagnandosi le mani,spennellare con uovo sbattuto e porle su una teglia con carta forno.Cuocere in forno a 160°/170° per 13/15 minuti.
      E' una ricetta di una mia cliente/amica che non c'è più,ciao Emilia,mi mancano le nostre chiacchierate culinarie e non solo.

Questi sono gli ultimi fatti,sono venuti meglio

Ultima modifica di po-pio; 14/12/2007, 12:53.
      "Vorrei che l'anello non fosse mai venuto da me.Vorrei non fosse accaduto nulla"
      "Vale per tutti quelli che vivono in tempi come questi.Ma non tocca a loro decidere.Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso"

Commenta

Buono il roccocà
        Francesca

Commenta

Comunque un po" si devono allargare, non rimangono come da crudi.
          ML
          http://www.tortalandia.it/

Commenta

Po Pio scusami ma il tuo titolo mi ha fatto troppo ridere!!!!!!

Commenta

Po-pio come hai pesato l'ammoniaca?
              Sei andata ad occhio?
              Se si credo che tu ne abbia messo un po' troppa.
              In genere si allargano cosi quando di eccede con l'ammoniaca.
              Una volta capito' alla mamma di una mia amica e i roccoco letteralmente le
              si sciolsero sulla placca del forno.
              Cmq dall'aspetto mi sembrano buoni e vedrai che si manterranno belli morbidi,cosi non correrai il rischio dei roccoco' spaccadenti.
              Riprova mettendone un po' di meno.
              Io non spatascio mai, casomai molecolarizzo.Babby.
              Don't breed or buy while dogs shelter die.
              I cani sono per meta' angeli e per l'altra meta' bambini.Toto'.

Commenta

Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
                Po Pio scusami ma il tuo titolo mi ha fatto troppo ridere!!!!!!
                Io ho pensato "sapessi a me, da quanto tempo"
                Rita "Non è vero che non mi piacciono i bambini, è solo che ho il forno piccolo! "
                Erode, una figura storica da rivalutare
                Visitate il mio blog: Morti di fame

Commenta

Cara DoraLee,ho seguito alla lettera la ricetta postata da Rosalba,che poi è la stessa che usa Elisabetta Cuomo:l'ammoniaca è pari a 7 gr per chilo di farina,ed il sapore è ottimo.Penso sia una questione di formatura,perché quelli che ho fatto più piccoli,poi sono venuti a misura standard. Sono effettivamente più morbidi,ma visto che è da un anno che soffro dal dentista,mi è più comodo così!

Commenta

Po, e' cosi' che devono venire, a me sembrano bellissimi, li hai messi soltanto troppo attaccati.
                    Cmq la ricetta e' di Elisabetta non e' mia, non la cambiare, devi solo farli piu' piccoli e metterli piu' distaccati.
                    Ma non li hai spennellati con il tuorlo?
                    Ultima modifica di RosalbaF; 14/12/2007, 21:06.
                    Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

La quantità di acqua per questa ricetta può variare a secondo del tipo di farina e dalla sua capacità di assorbire i liquidi,quindi bisogna valutare al momento se unirla tutta, tenendo presente che l'impasto non deve risultare molto molle,ma piuttosto sodo altrimenti i roccocà si allargano troppo in cottura.Altre ricette prevedono sui 130-140 gr di acqua.
                      Elisabetta Cuomo

Commenta

Rosalba,ho fatto lo sbaglio di pennellarli con l'uovo intero sbattuto e sono venuti un po" pallidi,ma effettivamente sono prpoprio saporitissimi e aromatici il giusto:li ho regalati e sono già finiti. Elisabetta,grazie per il consiglio,starà più attente nell'aggiungere acqua:ti ringrazio per l'attenzione e per averci regalato come al solito,un fior di ricetta!

Commenta

Operazioni in corso..
                        X