X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Caffè friulano

Mi sembra il momento giusto per proporvi questo modo di fare il caffè (Qui da me ci sarà mezzo metro di neve!)
    Nella caffettiera moka piccola, mettete al posto dell'acqua la grappa, stringete bene e... sentirete che caffè! E' corroborante ed ottimo digestivo.

di dove sei stefania? sono curiosa di sapere se sei friulana e dove c'e' mezzo metro di neve... qui a udine non ne ha fatto manco un fiocco
    Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
    Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

Commenta

Pubblicato originariamente da Stefania Ottaggio Visualizza il messaggio
      Mi sembra il momento giusto per proporvi questo modo di fare il caffè (Qui da me ci sarà mezzo metro di neve!)
      Nella caffettiera moka piccola, mettete al posto dell'acqua la grappa, stringete bene e... sentirete che caffè! E' corroborante ed ottimo digestivo.
      il mio papa' alpino lo chiamava caffe' degli apini

questo perche serviva per restare svegli per fare la guardia, e al tempo stesso non sentire i morsi del freddo...

anche se l'idea di mettere la grappa in una caffettiera mi ha sempre preoccupato

ho sempre paura che salti tutto
      ...stiamo lavorando per voi...

Commenta

Pubblicato originariamente da quack Visualizza il messaggio
        di dove sei stefania? sono curiosa di sapere se sei friulana e dove c'e' mezzo metro di neve... qui a udine non ne ha fatto manco un fiocco

probabilmente non abita in Friuli.
        Alessandra
        "Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"

Commenta

Ieri dicevano che dalle parti di Cividale in alto però nevicava, poi non so quanto e se ha attaccato!A Udine niente di niente proprio..solo qualche fiocco magari portato dal vento nella notte di giovedì!Uffi!

Commenta

Io conosco il caffè dello studente.Nella moka, al posto dell'acqua, caffè!
            Norma

Commenta

Eccomi, ero fuori a fare un pupazzo di neve!
              Sono genovese doc, finita ad abitare in un paesino del Basso Piemonte...
              Anch'io avevo paura che uscisse della grappa, ma con un minimo di attenzione non capita nulla, magari accertatevi che la guarnizione di gomma sia ben pulita. Vi farei vedere le foto del panorama ma non riesco a collegarmi a imageshach...

Commenta

Oh mamma mia, io parecchio tempo fa ci ho provato con il Baileys al posto dell'acqua... ma a un certo punto mi sembrava che andasse troppo in pressione e ho spento tutto . Ad essere più coraggiosi, con la grappa dev'essere buonissimo, e indicatissimo per queste giornate.
                "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Ecco, anche io mi annovero tra i fifoni.
                  Secondo me è una pratica davvero pericolosa che sconsiglierei se non fatta con tutte le dovute attenzioni e precauzioni.

Commenta

Molto buono fatto anche con il cognac, lo chiamiamo il caffè dello skipper...
                    ne basta un cucchiaio nell'acqua della moka
                    Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

Commenta

Chissà perché noi friulani passiamo sempre per avinazzati...e io che sono astemia,sigh! Baciotti,Paola

Commenta

Anche io, come Koster, lo conosco come caffè degli alpini ma non ho mai avuto il coraggio di provarlo o forse non ho mai avuto così tanto freddo per osare
                        Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

Concordo con Rossanina e altri.... la grappa ha un altissimo livello di alcool, io nella moka non la metterei. Se è artigianale poi i gradi rasentano la follia,dicono che vada bene per massaggi muscolarima poi puzzerei di grappa, la bottiglia che mi han regalato dovrà trovare qualche sistemazione.

La riregalo, ci faccio frutta sotto spiritoqualcuno la vuole????? Ha qualche consiglio da darmi che non sia micidiale???? Ad ogni modo l'alcool provoca un falso senso illusorio di calore, scaldarsi in questo modo non mi sembra molto saggio.

Commenta

Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
                            Concordo con Rossanina e altri.... la grappa ha un altissimo livello di alcool, io nella moka non la metterei. Se è artigianale poi i gradi rasentano la follia,dicono che vada bene per massaggi muscolarima poi puzzerei di grappa, la bottiglia che mi han regalato dovrà trovare qualche sistemazione.

La riregalo, ci faccio frutta sotto spiritoqualcuno la vuole????? Ha qualche consiglio da darmi che non sia micidiale???? Ad ogni modo l'alcool provoca un falso senso illusorio di calore, scaldarsi in questo modo non mi sembra molto saggio.

beh dai alla fine si va dai 40% ai 60% in abruzzo siamo abiutati alla centerba che ne ha 72%

il problema e' che ha una tensione di vapore bassisima e quindi tende risalire la macchinetta prestissimo e non bisogna distrarsi

per il falso senso illusorio e' vero, anzi se vuoi mandare all'altro mondo una persona assiderata, fagli bere alcolici, questo perche da una sensazione di calore, l'organismo "beffato" ripristina la normale circolazione (in caso di freddo, tende a far circolare il sangue solo verso gli organi vitali, in modo da mantenerli caldi) e quindi si rischia piu' di un arto congelato...
                            ...stiamo lavorando per voi...

Commenta

Pubblicato originariamente da Stefania Ottaggio Visualizza il messaggio
                              Eccomi, ero fuori a fare un pupazzo di neve!
                              Sono genovese doc, finita ad abitare in un paesino del Basso Piemonte...
                              ...
                              Ahhh, ma di friulana avevi la grappa!
                              "O gentlemen, the time of life is short! ... An if we live, we live to tread on kings;" (Shakespeare, Henry IV)
                              http://www.sentierinatura.it/homepage.htm

Commenta

Operazioni in corso..
                              X