X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto per babà !!!

Ho due bellissimi babà che aspettano solo di essere bagnati e decorati.
    Li ho fatti martedì seguendo la ricetta di Rosaria. (Rosaria sono venuti bellissimi... grazie!!!)
    Sono per domani a pranzo. Il mio papo" va in pensione e fa un pranzo con i colleghi e ha voluto che preparassi questo dolce.

Quando devo bagnarli? Stasera o damani mattina?
    La bagna deve essere tiepida?
    Credo che riempirà il buco al centro con la crema chantilly... stamani ho raccolto anche delle fragoline di bosco... quindi le userà per colorare un po' il tutto...

che dite? come procedo?

Grazie
    Fede
    Federica
    "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Mia madre procede valutando quanto è secco il babà , se è appena fatto bagna fredda, se ha qualche giorno bagna tiepida se si sta seccando bagna calda.

Io li bagnerei stasera, ma non ho mai seguito la ricetta di Rosaria, non so se quanto ti ho detto va bene per tutte le ricette di babà
    Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
    (Mio marito)

Commenta

Cara Feffe,

secondo la ricetta napoletana, il babà andrebbe bagnato quando è ancora tiepido di forno e con bagna tiepida.

Ti consiglio di bagnare subito con bagna molto calda. In pratica al termine della cottura dello sciroppo di zucchero, aggiungi il rum a temperatura ambiente e bagna subito.

Tieni presente che un babà già asciutto assorbe la bagna abbastanza lentamente; inoltre ti consiglio di bagnare con il babà rovesciato, perché la parte superiore brunita è molto impermeabile e facendo diversamente rischieresti di avere la parte superiore del babà sotto la crosta ancora asciutta o poco bagnata.

Ciao

Giampaolo

Commenta

Mio suocero vecchio capo pasticciere napoletano di cui ho postato la ricetta mi diceva che il babà appena fatto si doveva baganre con bagna fredda, se di qualche giorno con bagna calda, così come dice Eleonora. I babà in pasticceria venivano fatti giorni prima e conservati in quegli appositi cassonetti in legno e venivano bagnati man mano che occorrevono in pasticceria, diciamo che si faceva più o meno la produzione di una settimana!
        Venivono bagnati, così come faccio io, in bacinelle capienti, piene di bagna ci si mette il babà direttamente dentro e si gira e si strizza un po alla fine, se il babà è fatto bene non c'è paura che si rompe.
        Feffe sono contenta che hai provato a farli e che ti sono venuti bene!
        Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

eccomi qui...
          sto preparando la bagna e tra un po' vediamo che succede!!!

stasera li bagno e domani ci metto la crema e li decoro un po'...
          incrociamo le dita sperando che non si rompano!!!

Rosaria ho seguito passo passo le tue indicazioni...
          il merito è della tua ricetta e del kenwood!!!

baci a tutti e ancora grazie!!!
          Federica
          "La vita si ascolta, così come si ascolta il mare... Le onde montano, crescono, cambiano le cose. Poi, tutto torna come prima ma non è più la stessa cosa." (Oceano mare - A. Baricco)

Commenta

udite udite:
            ho bagnato i babà e ... SONO RIMASTI INTATTI!!!

Rosaria la tua ricetta è fenomenale!!!

un bacio e grazie!!!
            Federica

Commenta

Rosaria il tuo babà è strepitoso!!!
              Un vero successo... mi hanno fatto i complimenti!!!
              Grazie!!!

ps: l'ho bagnato giovedì sera... venerdì mattina l'ho spennellato con la gelatina di limone allungata nella bagna al limoncello, e al centro ho messo la crema chantilly...
              Federica

Commenta

Ho seguito pedissequamente la ricetta di Rosaria....

Fatto, e tre giorni dopo inzuppato di bagna bollente, sembrava appena uscito dal forno...
                Ultima modifica di Robino; 20/06/2009, 20:47.
                "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni.." Oscar Wilde

"Le cose vere nella Vita non si studiano nè si imparano, ma si incontrano". Oscar Wilde

Commenta

Operazioni in corso..
                X