X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• La mia conserva di pomodoro è andata a male

Un paio di settimane fa ho fatto la mia prima conserva di pomodoro. Ho seguito tutti i consigli che mi ha dato mia madre. Bottiglie in vetro sterilizzate e completamente asciutte, imbottigliamento del pomodo da bollente ed immediato avvitamento del coperchio apposito.

Oggi scopro che ha fatto la muffa perchéèèèèèèèèè

La differenza che ho notato tra il vasetto che ha fatto la muffa e quello che pare non l'abbia fatta è che i contenitori con la muffa non erano stati riempiti fino all'orlo, mentre quello senza la muffa sì. Sarà stato mica per questo?

uffa
    Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

ma li hai sterilizzati dopo la chiusura delle bottiglie?
    Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

No, le bottiglie erano state sterilizzate prima e bene asciugate. Dopo la chiusura ( che ho fatto immediatamente dopo avere riempito le bottilgie con il pomodoro bollente ) non ho sterilizzato nulla. Le ho lasciate raffreddare a temp ambiente e poi le ho messe in dispensa.
      Visita la nuova sezione Dove siamo perché i Coquinari sono coquinari fino in capo al mondo!

Commenta

una volta la facevo, in collaborazione con mia mamma, che aveva imparato un metodo.
        Imbottigliava con le bottiglie bollenti e la salsa ancora in bollore, roba da ustione di terzo grado. E man mano le bottiglie ben tappate, le mettevamo in una coperta che poi avvoltolavamo intorno ad esse, e le lasciavamo lì finché erano completamente fredde. Poi diritto filato in cantina, al fresco per tutto l'anno.
        Tutte le porte e le finestre sbarrate per non fare entrare un filo d'aria durante l'operazione imbottigliamento, che altrimenti poteva, così diceva mia madre, far danno alle bottiglie.
        Mai andata a male.
        http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Pubblicato originariamente da Giuliana Visualizza il messaggio
          una volta la facevo, in collaborazione con mia mamma, che aveva imparato un metodo.
          Imbottigliava con le bottiglie bollenti e la salsa ancora in bollore, roba da ustione di terzo grado. E man mano le bottiglie ben tappate, le mettevamo in una coperta che poi avvoltolavamo intorno ad esse, e le lasciavamo lì finché erano completamente fredde. Poi diritto filato in cantina, al fresco per tutto l'anno.
          Tutte le porte e le finestre sbarrate per non fare entrare un filo d'aria durante l'operazione imbottigliamento, che altrimenti poteva, così diceva mia madre, far danno alle bottiglie.
          Mai andata a male.
          preciso preciso mia mamma mi ha detto la stessa cosa. bisognava imbottigliare con il sugo bollente. l'unica cosa non ho chiuso le finestre... ma questo non era stato specificato

Commenta

ti sono vicina
            Poor people have big TV's. Rich people have big libraries.
            La cuoca che copia

Commenta

Pubblicato originariamente da annaginger Visualizza il messaggio
              ti sono vicina
              è dura la vita!

Commenta

Io quando facevo chili e chili di salsa di pomodoro, la invasavo nelle bottiglie di birra e poi le tappavo subito usando la macchinetta e i tappi di metallo, poi però mettevo tutte le bottiglie nel pentolone e sterilizzavo!

Ora ne faccio poca poca e metto in freezer!

Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)

Commenta

o si invasano con la salsa caldissima e si mettono sotto la famosa coperta
                  o si fanno bollire a bagno maria
                  ...e soprattutto le capsule hanno fatto il sottovuoto? cioè il famoso click? altrimenti è filtrata aria all'interno della bottiglia e .....uffina ecco il danno...
                  non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

anch'io li facevo così tanti tantissimi anni fà , cmq li mettevamo in delle cassette piene di coperte e li venivano lasciate anche per 15 gg fino a completo raffredamento. Oggi nn lo farei più.....avrei paura, cmq io butterei a qs punto anche le bottiglie. ti abbraccio
                    .... amica del sole...

Commenta

Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
                      ...e soprattutto le capsule hanno fatto il sottovuoto? cioè il famoso click? altrimenti è filtrata aria all'interno della bottiglia e .....uffina ecco il danno...
                      sì sì il click lo hanno fatto. Mia mamma mi aveva detto che unaviolta fredde , schiacciando un pochino la parte superiore del tappo questa non avrebbe dovuto abbassarsi: solo in questo caso il sottovuoto sarebbe stato assicurato. In effetti il click lo ha fatto..ma la muffa c'era lo stesso...anzi...non era proprio muffa muffa...era una roba gelatinosa che sembrava albume

Commenta

Pubblicato originariamente da Patrizia.p. Visualizza il messaggio
                        avrei paura, cmq io butterei a qs punto anche le bottiglie. ti abbraccio
                        sai patrizia, sono d'accordo. avrei paura di avere "contaminato" l ebottiglie. a questo punto elimino anche quelle. tanto l amia vecchia vicina mi ha messo da parte dei barattoli in vetro tutti per me ( sperando che non ci abbia fatto il sugo che poi è andato a male )

Marina...mi spieghi meglio questa cosa del freezer? La trovo interessante e facile

Commenta

Babby, se fanno click una volta fredde allora NON hanno fatto il sottovuoto -> c'è aria nel vaso -> fa la muffa
                          io riciclo sempre i vasi, ma uso ogni volta tappi nuovi, e comunque sterilizzo
                          People who say
                          money can't buy you happyness
                          Don't know where to shop..

Commenta

Pubblicato originariamente da Vippi Visualizza il messaggio
                            Babby, se fanno click una volta fredde allora NON hanno fatto il sottovuoto -> c'è aria nel vaso -> fa la muffa
                            io riciclo sempre i vasi, ma uso ogni volta tappi nuovi, e comunque sterilizzo
                            quindi dovevo riempire fino al bordo?

sono molto confusa

Commenta

Cara Babby,

è sempre meglio sterilizzare le bottiglie di pomodoro dopo la chiusura, perché può sempre capitare che un agente patogeno sia contenuto in quel poco di aria che rimane fra il pelo libero del pomodoro ed il tappo. Questi agenti patogeni in pochi giorni si sviluppano e spesso portano nel giro di una o due settimane allo scoppio della bottiglia.

E' chiaro che quanto più aria si lascia all'interno della bottiglia tanto più alta sarà la probabilità di contaminazione.

Ciao

Giampaolo

Commenta

Operazioni in corso..
                              X