X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• crema: si può congelare?

oggi credevo di fare un dolce e ieri ho preparato frolla e crema.
    mi hanno chiamato per avvisarmi che il dolce lo portano alcuni invitati. io la frolla l'ho surgelata ma ... la crema?
    impossibile mangiarla peche portano dolce di mele e meringa.... troppi dolci se lo accio anche io
    Tutto passa

Definire meglio "crema", pliz.
    Io comunque voto no.
    http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Pubblicato originariamente da fiorella_radice Visualizza il messaggio
      Definire meglio "crema", pliz.
      Io comunque voto no.
      CREMA PASTICCERA

1l latte intero (750 latte + 250 panna se la si vuole più "calda")
      1 bacca di vaniglia
      1/2 buccia di limone
      400g tuorli d'uovo
      60g amido di riso

Mescolare zucchero e amido poi aggiungere i tuorli e mescolare bene.
      Mettere la vaniglia e la scorza di limone nel latte e portare a bollore.
      A bagnomaria (io invece ho cotto in una barbapadella a due manici) aggiungere il latte a filo al composto di uova e zucchero . Quando bolle è pronta.
      Raffredare subito la crema versando in un recipiente freddo precedentemente passato con dell'alcool a 70°.

ho fatto questa crema
      ho messo un po" di panna meno circa 150 ml
      Tutto passa

Commenta

Pubblicato originariamente da monopitta Visualizza il messaggio
        CREMA PASTICCERA

Raffredare subito la crema versando in un recipiente freddo precedentemente passato con dell'alcool a 70°.

[/FONT][/COLOR]
        Uai??

Se la panna l'hai montata prima di aggiungerla, allora possiamo chiamare la tua crema chantilly.
        In ogni caso, non penso che surgelarla sia una buona idea: credo che scongelandola (a meno che tu non voglia tagliarla da surgelata col flessibile ottenendo dei ghiaccioli) perda molto.
        Ma vado a naso, io son per il "cotto e mangiato".
        E appunto, tu te la mangiassi domani, magari acconciata a mo' di bicchierino, con aggiunta di:
        - amarene sciroppate
        - un cucchiaio di marmellata, magari un po' acidula e du' biscottini
        - mandorle a lamelle
        - aggiunta di gocce di cioccolato
        ?
        Sennà mi inviti e te ne libero io, a cucchiaiate tel quel.
        http://www.youtube.com/watch?v=A1RwMGW7dz4

"Usate la punteggiatura; non siete Proust!" U.Eco

Commenta

Monopitta, potrei venire ad aiutare Fiorella a consumarla?

PS: non so se si possa congelare, mi spiace.
          Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

Commenta

tienila in frigo, domani le coquis vicine di casa armate di cucchiaio ti aiutano a farla fuori!
            "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

Commenta

Non congelarla. Fai la torta e tienila a casa per colazione domani o per le coquinarie che passeranno da te.

Commenta

Anch'io voto no per il congelamento.

Commenta

Pubblicato originariamente da MarisaC Visualizza il messaggio
                  tienila in frigo, domani le coquis vicine di casa armate di cucchiaio ti aiutano a farla fuori!
                  ok facciamo un mini raduno con torta apro topo
                  Tutto passa

Commenta

Potenzialmente tutto sipuò congelare.
                    Certi alimenti reggone bene il congelamento altri un po' meno.
                    Dipende poi da come devi utilizzare ciò che congeli.
                    Anche io sono dell'opinione di Fiorella, fatto e mangiato, ma in questi tre anni di attività ho dovuto ricredermi sui vantaggi del congelamento.
                    E' vero io ho l'abbattitore di temeperatura che è perfetto per far congelare i prodotti, tuttavia credo fermamente sui poteri di conservaione del congelamento ma sopratutto sulle capacità del conegalatore/mento per le situazioni di emergenza come può essere la tua in questo momento.

La crema la puoi congelare in un contenitore ben ermetico. Se possiedi una macchina per il sottovuoto puoi mettere la crema prima in sottovuoto e poi in congelatore.
                    Per aumentare la qualità del congelamento della crema ti consiglio di stenderla su un vassoio e farla congelare stesa: in questo modo il congelamento sarà più omogeneo raggiungendo il cuore del prodotto. Una volta congelata la puoi anche spezzare in cubotti con un bel coltellaccio affilato e conservarla in sacchetti, così puoi prelevare la quantità che ti serve.

Scongelala in frigorifero e non a temperatura ambiente, una volta scongelata vedrai che tende a scomporsi e a rilasciare un po' di liquido: niente paura usa il minipimer e omogeneizza bene, oppure usa le fruste con energia.
                    Utilizza questa crema per farcire torte piuttosto che per essere mangiata così, magari puoi fare una chantilly usando il metodo Montersino: metti la panna montata e la crema a montare insieme
                    Grazy
                    ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                    Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

Commenta

[QUOTE=fiorella_radice;1400255]
                      Uai??
                      donnow e dondu
                      non mi ricordavo nanche di averlo scritto.
                      la panna l'ho aggiunta al latte liquida
                      non congelo mangio domani con coquis se vogliono venire!!!!
                      Tutto passa

Commenta

Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
                        Anche io sono dell'opinione di Fiorella, fatto e mangiato, ma in questi tre anni di attività ho dovuto ricredermi sui vantaggi del congelamento.
                        E' vero io ho l'abbattitore di temeperatura che è perfetto per far congelare i prodotti, tuttavia credo fermamente sui poteri di conservaione del congelamento ma sopratutto sulle capacità del conegalatore/mento per le situazioni di emergenza come può essere la tua in questo momento.

La crema la puoi congelare in un contenitore ben ermetico. Se possiedi una macchina per il sottovuoto puoi mettere la crema prima in sottovuoto e poi in congelatore.
                        Per aumentare la qualità del congelamento della crema ti consiglio di stenderla su un vassoio e farla congelare stesa: in questo modo il congelamento sarà più omogeneo raggiungendo il cuore del prodotto. Una volta congelata la puoi anche spezzare in cubotti con un bel coltellaccio affilato e conservarla in sacchetti, così puoi prelevare la quantità che ti serve.

Scongelala in frigorifero e non a temperatura ambiente, una volta scongelata vedrai che tende a scomporsi e a rilasciare un po' di liquido: niente paura usa il minipimer e omogeneizza bene, oppure usa le fruste con energia.
                        Utilizza questa crema per farcire torte piuttosto che per essere mangiata così, magari puoi fare una chantilly usando il metodo Montersino: metti la panna montata e la crema a montare insieme

Brava Graziana! SEi sempre dirimente, la domanda interessava anche me e quindi son contenta della tua risposta, anche se cercherà di congelarla il meno possibile!!
                        http://laurettaincucina.blogspot.com

Commenta

Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio

grazie per la precisione dei tuoi preziosi consigli che urilizzerà in un altro momento o se domani nn viene nessuno
                          grazie ancora
                          Tutto passa

Commenta

visto che hai anche la frolla, io la trasformerei in una torta della nonna: frolla guscio, crema dendro, frolla sopra, cottura:così, la crema ri-cotta ti dura vari giorni e la mangiate con calma
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
                              visto che hai anche la frolla, io la trasformerei in una torta della nonna: frolla guscio, crema dendro, frolla sopra, cottura:così, la crema ri-cotta ti dura vari giorni e la mangiate con calma
                              frolla già congelata
                              Tutto passa

Commenta

Operazioni in corso..
                              X