La domanda è nel titolo. Faccio sempre lo yogurt in casa è mi viene sempre mediamente dolce. Stavolta l'ho fatto usando come lievito uno yogurt comprato che era la prima volta che usavo e mi è venuto troppo acido. Secondo voi l'acidità eccessiva da che dipende?
X
-
O temperatura troppo alta o tempo troppo lungo, o entrambe
Commenta
-
Circa 8 orePubblicato originariamente da Francesca Romana Visualizza il messaggioQuanto tempo l'hai lasciato al calduccio?Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
Elzen
Commenta
-
Mi sa che entrambe, se 8 ore vi sembran troppePubblicato originariamente da cansado Visualizza il messaggioO temperatura troppo alta o tempo troppo lungo, o entrambe
Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
Elzen
Commenta
-
si, sono sicuramente troppe. Sei bastano
Commenta
-
secondo la mia esperienza sulla riuscita incide anche lo starter.
Commenta
-
A me è venuto anche questo dubbio perché le 6 o le 8 ore in altre non hanno avuto molta influenza. Lo starter usato è nuovo e prima di usarlo l'ho assaggiato, era dolcissimo. Evidentemente ciò non è una garanzia.Pubblicato originariamente da rucoletta Visualizza il messaggiosecondo la mia esperienza sulla riuscita incide anche lo starter.
Tornerà al mio vecchio e caro LC1Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
Elzen
Commenta
-
Hai testato la marca migliore?Pubblicato originariamente da Paoletta R. Visualizza il messaggioPer la mia esperienza, molto dipende anche dalla marca di yogurt usata.
Per esempio, pare incredibile, ma col lo yogurt greco viene insipido, poi mi viene acido con un'altra marca e bello dolce con un'altra ancora
Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
Elzen
Commenta
-
A mio parere viene ottimo col bianco intero coop, quello nella confezione a due bianca e rosa. Non quello biologico, il normale.Pubblicato originariamente da flora Visualizza il messaggioHai testato la marca migliore?
Viene pure buono col kyr della parmalat, ma lievemente acido, ancora più acido con quello della Marcuzzi, non ricordo il nome.
Commenta
-
il tempo non è tassativamente influente. io lo faccio in genere alle 23-24 e lo spengo quando mi alzo la mattina e potrebbero essere le 7 o le 8. lo metto subito in acqua fredda per accelerare il raffreddamento e poi lo metto in frigo.
Commenta

iù è lungo ,più lattosio trasformeranno in acido lattico..
Commenta