X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Pubblicato originariamente da Sofia Visualizza il messaggio
    Ma qualcuno 2 foto da mettere vicino alle ricette non le caccia?
    Così giusto pour parler
    Sofia, mancano tante foto di piatti che deve pubblicare Ventana.
    Nel frattempo fate esercizio, la caccia alla ricetta.DD
    Andate nel topic con le foto dei piatti già pubblicate e vedete se riuscite a trovarle.
    Ottimo metodo di studio )))

    ps le mie le ho messe...
    Ultima modifica di fernanda; 27/05/2010, 13:30.

    Commenta


    • #92
      Pubblicato originariamente da Criss Visualizza il messaggio
      Premesso che, come ho già scritto altrove, non ho mangiato quasi niente, fra mal di gola, cervicale infiammata, effetti collaterali dell'antiffiammatorio e gnomo da controllare non avevo proprio voglia di cibo,
      Accertato che ho assaggiato la tua Pitta di patate e un boccone del pasicciotto (mamma che bonta!!)
      Rilevato che ho visto fare le polpette di polpo ma ho mangiato tutt'altre polpette
      che le pittule sono passate ma ero già oltre il cibo,
      che avrei voluto tanto assaggiare Ciceri e tria ma domenica non ho praticamente pranzato....
      si IMPONE una tua/vostra visita in terra veneta così ci delizierai privatamente e non ti chiederà le polpette di polpo (e tutto il resto) al prossimo raduno!!!!!!


      PS notare il linguaggio burocratichese!!! Se arriva il Brunetta posso sempre dire che sto lavorando!
      Criss, non so come la vedi tu, ma non è meglio se vieni tu da me??
      Così posso farti anche ben altro!
      Ad agosto, se tutto va come dovrebbe, il casale sarà operativo per un raduno coi fiocchi.. con un po' di fortuna anche con piscina funzionante, immersa in 7 ettari di terra.. te come la vedi????
      Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
      E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
      così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

      Commenta


      • #93
        Pubblicato originariamente da fernanda Visualizza il messaggio
        Sofia, mancano tante foto di piatti che deve pubblicare Ventana.
        Nel frattempo fate esercizio, la caccia alla ricetta.DD
        Andate nel topic con le foto dei piatti già pubblicate e vedete se riuscite a trovarle.
        Ottimo metodo di studio )))

        ps le mie le ho messe...
        ma c'è un topic con le foto dei piatti?
        io ho visto solo quello delle tavolate..
        Sofia

        Commenta


        • #94
          Pubblicato originariamente da ty Visualizza il messaggio
          Criss, non so come la vedi tu, ma non è meglio se vieni tu da me??
          Così posso farti anche ben altro!
          Ad agosto, se tutto va come dovrebbe, il casale sarà operativo per un raduno coi fiocchi.. con un po' di fortuna anche con piscina funzionante, immersa in 7 ettari di terra.. te come la vedi????
          Ty dov'è questo casale?è raggiungibile dai treni?
          Sofia

          Commenta


          • #95
            Pubblicato originariamente da ty Visualizza il messaggio
            Criss, non so come la vedi tu, ma non è meglio se vieni tu da me??
            Così posso farti anche ben altro!
            Ad agosto, se tutto va come dovrebbe, il casale sarà operativo per un raduno coi fiocchi.. con un po' di fortuna anche con piscina funzionante, immersa in 7 ettari di terra.. te come la vedi????
            La vedo maluccio Ty , perché noi siamo in 5 più bestia pelosa e spostarci non è così semplice (nè economico), ad agosto poi quest'anno faremo la mia vacanza dei sogni: Inghilterra!!!
            Criss
            \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
            http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

            Commenta


            • #96
              Pubblicato originariamente da ty Visualizza il messaggio
              Criss, non so come la vedi tu, ma non è meglio se vieni tu da me??
              Così posso farti anche ben altro!
              Ad agosto, se tutto va come dovrebbe, il casale sarà operativo per un raduno coi fiocchi.. con un po' di fortuna anche con piscina funzionante, immersa in 7 ettari di terra.. te come la vedi????
              Io tesoro la vedo una meraviglia
              Marina, di nuovo Panna... a grande richiesta!
              Il mio spazio di Pura Passione

              Commenta


              • #97
                Pubblicato originariamente da Marina Panna Visualizza il messaggio
                Io tesoro la vedo una meraviglia
                Anch'io!!!
                Maria Grazia

                Commenta


                • #98
                  Appunto.. il casale è tra rieti e terni, c'è un comodo trenino che parte da roma termini e vi porta qui in 47 minuti
                  E' lo stesso trenino che collega roma a fiumicino, ma dall'altro capo
                  Se venite siamo solo che contenti!!

                  Poi qui di bestie pelose ce ne sono 3, un cane e due gatti fantastici, quindi non è che il quarto peloso ci darebbe fastidio.
                  Certo, se vai in vacanza è un altro paio di maniche, ma il casale mica si muove d qui, puoi venire in qualsiasi momento.
                  Se io fossi in te, lascerei tutti a casa, un bel weekend di settembre, venite solo tu e samuele e ce la spassiamo!
                  Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
                  E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
                  così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

                  Commenta


                  • #99
                    In terza pagina e mancano un sacco di ricette, qui si ciancia ))

                    Sofia, non c'è un apposito topo con piatti singoli ma su quello delle tavolate ci son tutti i piatti veneti e pugliesi.
                    A fotografare piatto per piatto ci ha provato una volta LU e ha passato il raduno cosi., con la macchina in mano e a rincorrere le varie portate.
                    Rosaria ne pubblicherà altr foto di piatti, portate pazienza.

                    Commenta


                    • Pubblicato originariamente da Marina Panna Visualizza il messaggio
                      Zia Mara, per piacere, caccia la ricetta della crema alla banana che era sublime.
                      Vedi l'imprevedibilità dei gusti... avevo il terrore che fossero un flop...ma oramai ne avevo fatte 60 pezzi.....invece ho scoperto con sorpresa che sono stati graditi!!!!!
                      Devo prà precisare che le tartelle alle banane erano composte da due tipi di crema di banane....quella presente alla base...che è una mousse di banane brasiliana che quando ho assaggiato ho trovato insignificante e che ho poi tentato di rinforzare con un crema di sciroppo di banana che è quello che ho poi saccaposciato insieme alla panna non zuccherata...immagino che sia quest'ultimo che ti sia piaciuta.

                      BANANE SCIROPPATEfficeffice" />>>

                      Io mi sono basata su questo intervento
                      http://www.coquinaria.it/forum/showt...49#post1516249
                      e poichè l'ho fatto con le fragole ho poi "tentato" di applicarlo anche alle banane.....non avevo altra scelta!!!
                      Quindi ho usato 500 gr di banane mature sbucciate e tagliate non troppo piccole...una fetta di banane in 4 pezzi + 250 gr di zucchero poste in un barattolo di quelli classici,con gancio e guarnizione, poi ho pensato che le banane hanno meno acqua rispetto alle fragole ed anzi sono più ricche di amido...quindi nel timore di ottenere una cosa poa gestibile ho aggiunto anche mezzo misurino del bimby che corrispobde a circa 50 ml, di acqua calda,ho chiuso il barattolo ed agitato un po" ...poi l'ho messo in frigo per una giornata più o meno....poi ho preso il barattolo e l'ho agitato, ho messo uno scolino sopra una ciotola, nello scolino ho fatto scolare referrelative="t" o:spt="75" coordsize="21600,21600">ath o:connecttype="rect" gradientshapeok="t" o:extrusionok="f">ath>il contenuto del barattolo....così la polpa è rimasta separata dal liquido ( che è piuttosto colloso),il liquido l'ho scaldato quasi all'ebollizione....ho rimesso la polpa nel barattolo e ci ho colato sopra il liquido bollente ed ho richiuso, agitato e fatto freddare a T ambiente...poi in frigo fino all'uso...per i tempi di conservazione fai riferimento al topic...io l'ho usato dopo due giorni circa...sopra ai dolcetti che hai mangiato il decoro era fatto con la polpa frullata fatta uscire insieme alla panna montata non zuccherata....


                      il mio blog......

                      Commenta


                      • Per il tavolo del triveneto ho portato questo dolce che è tipico di Verona: l'erba madre o maresina cresce spontanea negli orti e nei giardini e viene usata per torte e frittelle. Avevo un po' di timore a presentarla perché ha un gusto particolare e non a tutti piace, invece è stata gradita: ringrazio tutti quelli che mi hanno fatto i complimenti.



                        TORTA ALL'ERBA MADRE

                        2 uova
                        1 bicchiere d'olio evo
                        200 gr di zucchero
                        1 bicchiere latte
                        un pizzico di sale
                        la buccia grattugiata di un limone
                        farina q.b. (300-350 gr circa) io ne ho usata 320 gr
                        una bustina lievito
                        una bella manciata di erba madre

                        burro e zucchero per la doratura


                        Si lavora tutto assieme.
                        Versare in uno stampo (ne ho usato uno da 26 cm ma a casa mia per tradizione si faceva in uno stampo da ciambella), disporre qualche ricciolo di burro e spolverizzare con zucchero semolato.
                        In forno a 180° per 35/40 minuti
                        Ultima modifica di annalisa58; 07/06/2010, 17:53. Motivo: aggiunta foto
                        Annalisa
                        "Ho visto un volontario che si avvicina ad un ammalato che gli sorride e non capisci chi dei due sta aiutando l'altro" (Francesco Aureli di Save the Children Italia)

                        Commenta


                        • Grazie Annalisa,avevo detto che era una delle preparazioni che avevo apprezzato maggiormente e adesso ne ho la ricetta,il più sarà trovare l'erba madre o maresina....
                          Annamaria

                          Commenta


                          • al raduno abbiamo fatto i pancakes versione salata... sono molto semplici da fare e pare siano piaciuti



                            ho preso spunto dalla ricetta messa qui dalla capa. Per modificarla e farla diventare salata ho semplicemnte sostituito lo zucchero con 50 gr di formaggio grattato.

                            A questo punto iniziano le sperimentazioni... potete mettere formaggio piu' o meno saporito... fresco o stagionato... e farcirli con quello che volete. noi abbiamo usato come formaggio grattato del parmigiano e per farcirlo abbiamo usato un mix (nel senso che assemblavo al momento a seconda di quello che mi ispirava) di stracchino, stracciatella di mozzarella, speck cotto e arrosto di tacchino alle erbe.. e una farcitura di tonno e arancio ricetta di Alkmenes (crema ottenuta con 30 % arancio pelato a vivo 70 % tonno sott'olio sgocciolato e una macinata di pepe fresco)
                            una volta che i pancakes sono stati farciti li ho arrotolati e porzionati
                            Ultima modifica di quack; 31/05/2010, 09:06.
                            Ogni Giorno Modifico (Qualcosa)
                            Sai... come nella cucina... ci sono ingredienti che stanno bene con altri... e invece ingredienti che non legano... penso che l'umanita' sia un gran bel pranzo... con tante portate... alcune piacciono... altre no... ma che importa? (Alkmenes)

                            Commenta


                            • Allalisa per cortesia metti anche la ricetta delle frittelle con l'erba madre? Me le facevano mia mamma e mia zia ma io purtroppo non so come si fanno. Grazie!
                              Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

                              Commenta


                              • Pubblicato originariamente da annalisa58 Visualizza il messaggio
                                ...ALL'ERBA MADRE...
                                ...con un po' di foglie sopravvissute dal viaggio da Rimini ho preparato, come mi hai detto, la frittata. Fantastica, ma mai come la torta. Grazie Annalisa, grazie veramente.
                                Questo dell'erba madre è un sapore che non conoscevo... e mi piacerebbe provare a fare una torta salata. Ho in mente un paio di cose...
                                Se tu riuscissi a estirpare qualche piantina piccina e la mettessi nello scottex bagnato e poi nella stagnola e poi ancora in una busta imbottita... e me le spedissi per posta normalissima così sono sicura che arrivi, secondo me ce la faccio a farle radicare. Hai voglia di provarci?
                                Un abbraccio anche a Luigi! Elena
                                Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio.

                                Oscar Wilde

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X