X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ma se una marmellata non ha più il sottovuoto?

non è proprio una marmellata, è una composta di more con grappa, l'ha fatta una mia amica l'anno scorso e ne ho un vasetto. spolverandolo, mi sono accorta che il tappo faceva clic... niente sottovuoto.

il pericolo cosa potrebbe essere a questo punto? botulino immagino di no, se ci è entrato dell'ossigeno, giusto? eventuale muffa? non ne vedo (ma magari è sotto il tappo). qualcos'altro?

Il botulino produce gas, quindi fa gonfiare il tappo, facendogli fare clic.
    Non so quanta grappa ci sia, ma io non rischierei e butterei il vasetto.
    Ultima modifica di federica_pozzi; 09/09/2010, 18:03.
    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

Io sono sempre molto diffidente per le preparazioni casalinghe di questo tipo ....
      come fede...lo getterei!
      il mio blog......

Commenta

anch'io come sopra buttalo
        le strade dell'inferno,sono lastricate di buoni intenzioni

Commenta

ah ecco non avevo pensato a questa interpretazione, io pensavo a un difetto del tappo.
          però comunque più che la grappa forse è la quantità di zucchero che è importante, le chiederà quanto ne ha messo.
          al limite potrei sempre ricuocerla no?
          (si capisce che odio buttare le cose? )

Commenta

no, no
            http://www.uaar.it
            http://www.cicap.org/new/index.php
            http://www.flickr.com/photos/rossopersempre/sets/72157626647765870/show/

Commenta

Nella stessa situazione, sia provocata de me che da altri, io tolgo lo strato superficiale, quello ossidato o con muffa e poi assaggio proprio una puntina di cucchiaino per testarne il sapore. Se il sapore è quello classico della marmellata la utilizzo nella crostate poichè li si cuoce di nuovo.
              Faccio ciò nella convinzione (profonda) che lo zucchero è un ottimo conservante e che, con le dosi utilizzate nella marmellata, (50%) non si può formare il botulino.
              Una volta la marmellata non si faceva col sottovuoto, ma mettendo un dischetto imbevuto di alcool tra lo strato superficiale e il coperchio, ma ciò solo per evitare la muffa, non per difendersi dal botulino. E poi, nella storia secolare non conosco casi di avvelenamento da marmellata.
              Aprire il forum di Coquinaria mi consente una "sostenibile leggerezza dell'essere"
              Elzen

Commenta

Se si trattasse di botulino, assaggiarne una puntina sarebbe sufficiente per stare molto molto male.
                Come ho già raccontato in un altro topic, un'amica di mia figlia ha una sorella studente a Roma, la quale ha sputato il boccone contenuto in un vasetto contaminato, e la sua compagna di appartamento l'ha solo annusato. Sono state malissimo entrambe, la prima ricoverata in rianimazione, aveva anche perso la vista, e ancora oggi dopo vari mesi non si è ripresa completamente.
                ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                  Il botulino produce gas, quindi fa gonfiare il tappo, facendogli fare clic.
                  Non so quanta grappa ci sia, ma io non rischierei e butterei il vasetto.
                  AFFERMAZIONE TOTALMENTE ERRATA.
                  il botulino non produce gas,nè crea odori o sapori strani ed è proprio per quello che è così pericoloso,non vi è nessun segno che ne faccia avvertire la presenza.
                  Ricordo che l'intossicazione da botulino può essere mortale e quindi è meglio dare informazioni corrette,perché magari buttate un barattolo gonfio pensandolo a rischio,poi mangiate con tranquillità le melanzane o il tonno sott'olio fatto in casa (a forte rischio botulino) !!
                  Il rigonfiamento è dato da microorganismi fanno fermentare il prodotto,rendendolo immangiabile,ma non creano danni così gravi.

In una marmellata il botulino non può svilupparsi per l'acidità della frutta e per la presenza dello zucchero.
                  Se la capsula ha perso il vuoto,possono svilupparsi delle muffe sulla parte superficiale.
                  Se non ti senti sicura a consumarla tal quale,puoi cuocerla facendo per es una crostata.

In ogni caso non rischi problemi gravi di salute.
                  \"la mamma legge il cucchiaio di Rossanina al computer!\"(tommy 2 anni)

http://lafucinaculinaria.blogspot.com/

Commenta

Accpipcchia Rita, sai che imparo solo ora (oppure la vecchiaia mi gioca brutti scherzi) che il botulino non è uno dei microrganismi responsabili al rigonfiamento del tappo?

Vado a tirare fuori il testo di micro e me lo ristudio per benino.
                    Ultima modifica di federica_pozzi; 10/09/2010, 11:47.
                    La resdora.

La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

Commenta

grazie Rita

Commenta

non entro nel merito delle questioni microbiologiche perché c'è già Rita che è preparatissima e più volte ha fornito informazioni e spiegazioni preziose.

vorrei però fare una riflessione da uomo della strada: le capsule clic-clac sono fatte apposta per segnalare che qualcosa è andato storto e non c'è più il sottovuoto, se poi quando fa clic-clac ce ne freghiamo e mangiamo lo stesso il contenuto, a che cavolo serve questo sistema?
                        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

come a che cavolo serve?
                          per fare un po' di samba o di tip-tap in cucina mentre spadelli...
                          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

beh il vasetto ti avvisa che qualcosa è andato storto, ma quel qualcosa non è detto che sia mortale o grave

Commenta

Annette, non sempre il sottovuoto è indispensabile per la conservazione. Le cose sotto zucchero (per dir così, intendendo con alta percentuale di zuccheri), sotto sale o sotto alcool si mantengono senza nessun bisogno del vuoto.
                              Il clic clac indica che il vuoto non c'è, niente di più. Rita ha spiegato molto bene i casi in cui la sua mancanza può anche non significare automaticamente "butta via!".
                              Gabriele
                              "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

Commenta

Operazioni in corso..
                              X