X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• uso improprio della piadina: tarte flambèe alsacienne

avevo in dispensa una confezione di piadine ormai prossime alla scadenza, acquistate da mio figlio mentre io ero in ferie. In un attacco di nostalgia per la mia amata Alsazia ho realizzato una parente alla lontana della tarte flambèe alsacienne.

Ho condito uno yogurth greco con olio sale e pepe, lo spalmato sulle piadine, ho cosparso di fettine di cipolla tagliata sottile, un po" di pancetta affumicata a cubetti, un giro d'olio e via in forno caldo (250°) per alcuni minuti.

Una lontana cugina ma niente male. La piadina era bella croccante senza essere "secca" e le cipolle cotte al punto giusto.

della serie, niente si butta ma tutto finisce sui miei fianchi
    Michela

Nessuna buona azione resterà impunita

ma sai che ho delle piadine in frigo e non sapevo che farne? e dello yogurt greco? della pancetta ? e pure delle belle cipolle di tropea?
    domanda n. uno: sei una veggente?
    domanda n. due: le piadine le inforni stese o ripiegate?

i miei fianchi comunque ringraziano....
    non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

non conoscevo assolutamente questa tarte flambèe, e nel frattempo sono andata a documentarmi, grazie Michela.

ti dirà che mi attira moltissimo, e penso che come te utilizzerà una piadina che mi avanza in frigo... certo non utilizzerà la pancetta affumicata, che non mangio, ma ho già in mente un ottimo sostituto e cioè dei cubetti di wurstel di seitan che comunque hanno un bel gusto affumicato. a quel punto sarà una roba completamente diversa dalla tarte flambèe, ma pazienza!

Commenta

Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
        ma sai che ho delle piadine in frigo e non sapevo che farne?
        ma come si puo', dico io, pronunciare una frase simile!!!!!!!!! una piadina ha sempre un suo impiego!!!!!!
        ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Pubblicato originariamente da gabrigabri Visualizza il messaggio
          ma sai che ho delle piadine in frigo e non sapevo che farne? e dello yogurt greco? della pancetta ? e pure delle belle cipolle di tropea?
          domanda n. uno: sei una veggente?
          domanda n. due: le piadine le inforni stese o ripiegate?

i miei fianchi comunque ringraziano....
          la inforno stesa, come una pizza
          Michela

Nessuna buona azione resterà impunita

Commenta

Pubblicato originariamente da graziella66 Visualizza il messaggio
            ma come si puo', dico io, pronunciare una frase simile!!!!!!!!! una piadina ha sempre un suo impiego!!!!!!
            come tappetino... sottovaso.... freesbee....
            sono le piadine compre, mica le cose buonissime che mangiavo sulla costiera romagnola da ragazzina..una signora da cui affittavamo ce le faceva, se non ricordo male, nel forno in giardino...bei tempi

Commenta

da voi non si trovano buone piadine nel banco frigo?
              Qua ce ne sono di almeno 6-7 marche in ogni supermercato, sono imbustate nella plastica ma hanno scadenza di una ventina di giorni. Ormai tantissimi comprano quella e non la fanno più in casa

Commenta

MBianco, ma non sta nel banco frigo e la scadenza è più lunga, quella che ho scade tra un mese ma l'ho comprata da settimane...
                non è un cattivo prodotto, però il profumino delle piadine vere è altra cosa

Commenta

non sapevo che il mbianco facesse anche le piadine. Probabilmente è un prodotto che qua non espongono.

Commenta

quelle del mbianco non sono fresche, a me sembra di averle viste ma non nel frigo.

io compro sempre quella fresca (nel banco frigo) all'olio della coop. è buona

Commenta

adesso le finisco...poi le prossime le cercherà nel banco frigo, ma non mi pare di averle mai viste qui e la Coop mi sta scomodissima..uffa!!

Commenta

Adoro la tarte flambèe.
                        La faccio con un misto di yogurt e mascarpone e un pizzico di noce moscata. Poi pancetta (io ci ho sempre messo quella non affumicata) e cipolle a velo.
                        La pasta la faccio senza lievito, come mi ha insegnato un ristoratore alsaziano.
                        Perà adesso è out. Sottilissima e croccantissima non posso proprio mangiarla...

Commenta

Ross, please metti la ricetta del ristoratore alsaziano? O ti faccio venire troppe voglie???
                          Silvana

www.doctordogs.org

Commenta

Vedo se la trovo....
                            Eccola: una pasta di acqua farina sale poco olio. Considera un 60% di acqua.
                            La tiri sottilissima (io prima la faccio riposare un po') ma dove per sottilissima intendo sottilissima (considera che ne mangiavameo, grandi come le pizze, 3/4 ciascuno) e poi sopra ci metti un composto di mascarpone e panna acida (metà e metà ) - che sostituiscono il formaggio bianco grasso perché non lo trovo - condito con un po' di sale e noce moscata a piacere. Lo stendi con un cucchiaio come il pomodoro sulla pizza, ce ne va proprio pochino. Sopra metti cipolla tagliata sottilissima (cercala dolce sennò si strozza, io a volte la tengo a bagno in poca acqua) e pancetta tagliata sottilissima.
                            La cuocio nel fornino per pizze per pochissimo tempo, considera che essendo sottilissima brucia con facilità .
                            A noi la servivano già a spicchi su un tagliere di legno, in modo che non si freddasse. Fatti conto che ne ordinavamo subito 3 e te le portavano a raffica, ma già alla seconda ordinavamo la quarta
                            Non mi ricordo il nome del locale, sto cercando ma non trovo nulla. A Olwisheim e a Eckwersheim ce n'erano due, della stessa famiglia, molto buoni Ladhof e l'Hosthof. Ma non erano quello che sto cercando... e sono passati tanti anni lo riconoscerei solo dalla foto non dal nome..

Commenta

La conosco bene la tarte flambèe alsaziana, non ti dico quanta ne ho mangiata
                              Bella l'idea di utilizzare le piadine, se hai la ricetta dell'originale la metteresti? Grazie.

Ecco non avevo letto tutti gli interventi, grazie Ross
                              EVA

Commenta

Operazioni in corso..
                              X