X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Conservazione crema zabaione...secondo voi si può...(Esseemmepiùùùù)

Mi stavo chiedendo, secondo voi si può prepare della crema zabaione, versarla ancora bollete nei vasi di vetro e conservarla come fosse una marmellata? naturalmente in frigo e per un breve periodo, diciamo una ventina di giorni.

Che problemi potrebbero insorgere? mi è venuto in mente quando ho letto il post di Esseemmepiù sulla pastorizzazione delle uova. Dopotutto qui le uova sarebbero pastorizzate.

Pensavo ad un'idea regalo insieme ad un sacchettino di amaretti morbidi o a dei cantuccini.

Io sinceramente non mi azzarderei mica tanto... pensa se qualcuno è un po' sensibile e si sente male. Farlo e regalarlo subito non è possibile?
    Io una crema pasticcera (che avendo amidi ha raggiunto temperature più alte e per tempi più lunghi) non la terrei in frigo per 20 giorni, seppure chiusa in un vasetto...

Commenta

anch'io sono perplessa. a parte che lo zabaione si cuoce fino ad essere bollente? non mi pare, no?
      e poi comunque preparazioni casalinghe contenenti uovo, seppur cotto, che si conservano per più di una settimana in frigo non me ne vengono in mente...

Commenta

Mah sinceramente pensavo ad una cosa tipo il vov, ma un po' meno alcolica...però forse non è proprio fattibile. Seguirà il tuo consiglio Ross allora, ma secondo voi quale potrebbe essere il tempo max di conservazione?

Commenta

Tiro sù...magari il Chimico ci da un'occhiatina...grassie!!

Commenta

o mamma mia no!
            Il mio post non era diretto a pastorizzazione-conservazione.. era diretto a pastorizzazione -rendere più sana una preparazione..
            Io preparo il tuorlo pastorizzato prima di usarlo.. perché le creme in cui lo uso non sono poi cotte di nuovo.. è una cosa molto delicata..
            Non sono d'accordo sulla conservazione.. perché non sono in gradiodi capire se fa male o no..
            dovresti preparare 20 barattoli .. ogni giorno ne porti ad analizzare il contenuto.. analisi specifiche per capire se può o meno nuocere alla salute..
            Lascia perdere!!
            regala solo biscotti!!!
            SiLvIa
            quando-non-sei-contento-della-tua-vita-cambiarla-è-sintomo-di-salute-mentale
            http://esseemmepiu.blogspot.com/

Commenta

Ok solo biscotti allora.

Ma nessuna di voi ha mai preparato il VoV? e se si quanto si mantiene? magari mi mettete la ricetta?

Grassie.

Commenta

Pubblicato originariamente da Monica67 Visualizza il messaggio

Ok solo biscotti allora.

Ma nessuna di voi ha mai preparato il VoV? e se si quanto si mantiene? magari mi mettete la ricetta?

Grassie.
                io ho questa
                bollire 1/2 lt. di latte con una bacca di vaniglia e far raffreddare
                montare 4 tuorli con 1/2 kg. di zucchero
                unire 100 ml. di alcool e 100ml. di marsala
                unire il latte freddo
                amalgamare bene
                filtrare
                imbottigliare
                maria http://blog.cookaround.com/bricioledidolcezza/

un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona

Commenta

da cosa ricordo del nostro VOV casalingo si deve conservare in frigo e non dura moltissimo

puoi fare un finto VOV mescolando un litro di marsala secco, secco mi raccomando non all'uovo, con una barattolo di latte condensato (usavamo quello della Nestlè) il sapore è il medesimo, da non crederci..
                  non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

grazie Maria grazie gabrigabri

Commenta

Operazioni in corso..
                    X