X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Giuliana
    ha risposto
    Pubblicato originariamente da pinella Visualizza il messaggio
    Guardate. La cosa che mi ha piu' soddisfatto è stato il tavolo della colazione. L'ho voluto sempre pronto, stile petit hotel....., in modo da potersi servire liberamente. E la cosa la ripetero' certamente.

    Sono riuscita a fare al volo una foto venerdi mattina, dopo aver sistemato tutto.


    I succhi di frutta, le tazze, lo zucchero, i dolci, le torte, le marmellate, la pate à speculoos home made...insomma, il tot per non andare in ipoglicemia, direi!
    I dolcetti erano:
    Un gateau de Colette al cioccolato
    Un ciambellone agli speculoos e mele ( ci sono andata giu' dura stavolta con gli speculoos, ve ne siete accorti?)


    I classici ed imperdibili occhi di bue di Porzia



    I nuovi Sablès au chocolat et fleur de sel



    I nuovi speculoos...con scritta annessa.....non sia mai li si scambi con altro...




    Poi...boh.....che c'era? Tutto qui?

    Beh! che vogliamo dire dei dolci sardi portati da Mariella? Fatti dalle splendide mani di Anna Maria Sarritzu?




    Qualcuna ha avuto l'idea di riempire di liquore un candelau sbuidu.....E il Corti non è uomo da sottrarsi alle sfide......


    Pin, oggi è di nuovo venerdì......che malinconia...

    magari avessi qui ancora una fetta di quel ciambellone......e uno di quei frollini......e un paio di quei biscotti al cioccolato.......e due o tre fette di panbrioche con la pate à specoulos.........e un candelaus.......uno solo eh?



    Vabbè, vado a cucinare qualcosa, tanto non ho fame...

    Lascia un commento:


  • silco
    ha risposto
    Arriviamo a Cagliari per il rotto della cuffia: fino all'ultimo, infatti, la partecipazione mia e di Luciano è stata in forse a causa di problemi di salute di una persona cara. Ma, S. Efisio non ci vuole lontani nella giornata della sua festa e, soprattutto, non vuole deludere le amiche che hanno preparato fino nei più minimi dettagli la nostra permanenza.

    Atterrando, penso che Pinella tenterà di sporgersi oltre la transenna degli arrivi e mi immagino già il sorriso che le illuminerà il volto non appena ci scorgerà uscire, rigorosamente ultimi, dietro la turba di passeggeri del volo. Ed è proprio così, nel vederci saltella di felicità , mentre Giuliana ed io allunghiamo il passo per raggiungerla al più presto, per non perderci manco un attimo insieme.
    Poco dopo il nostro arrivo giungeranno anche Angela e Savita e gentili consorti e sarà Angela a metterci al corrente del topic di Ross: 'c'è chi parte per la Sardegna e chi parte per Pisa....
    L'emozione è forte e corriamo al computer per leggere di persona le parole della capa.

    Alla spicciolata arrivano anche Rea e Virgola, accompagnata dalla sua famiglia e naturalmente Mariella,Teresina con Silvio e Mariantonietta con i suoi figli. Mariella e Teresina abitano a Cagliari o nelle immediate vicinanze, ma le altre coquis sarde stanno a una notevole distanza, cosa che non le ha fermate al richiamo di un incontro coquinario. E che dire della cara Mariantonietta ha fatto per più giorni la pendolare da Carbonia per poter stare con noi.

    La serata trascorre piacevolmente per la gradevolissima compagnia e per il cibo buonissimo ed abbondantissimo. Ma il cuore di ciascuno di noi è accanto a Ross e, naturalmente, anche a Elisabetta.

    Della serata di venerdi, della giornata di sabato e della mattinata di lunedì non ho praticamente foto, dato che ho portato con me solo una scheda che ho completamente consumato domenica per la festa del Santo, costringendomi a cancellare quelle delle giornate precendenti (ma sarà pluta a non portare quella di scorta). Ma come vedete, Giuli ha supplito alla grande alla mia scarsezza di previdenza. Tuttavia, queste non ho avuto cuore cancellarle, dato che rappresentano l'investitura ufficiale di Giuliana quale fotografa






    Amiche sarde, vi voglio ringraziare perché stare con voi è sempre una grande emozione, per la vostra calda amicizia, per la vostra disponibilità in tutte le nostre più minute necessità , perché da voi la parola 'ospitalità ... prende un senso assoluto e completo. E dirvi grazie è poco, ma poco poco poco

    Lascia un commento:


  • Giuliana
    ha risposto
    tartare di tonno







    questo sinceramente non ricordo cosa fosse, pardon







    ma si fa tardi, non c'è il tempo per il dolce,uffi..........aspettiamo Luigi per le foto e per la firma sui libri....


    ed eccoli qui, Gianfranco sprizza contentezza ed è bello vederlo così...




    poi Luigi si china ad abbracciare Pinella, come potevo lasciarmi sfuggire il momento? Una immagine molto bella, dove esce tutta la dolcezza di Pinella...





    usciamo e riprendiamo la macchina e la penultima immagine di Cagliari mi accompagna...

    un muro lungo svariati metri di questo giallo, bellissimo giallo....



    fuori ci salutiamo con Angela, Massimo, Savita e Gianfranco. La malinconia mi fa venire un groppo in gola, sono stati giorni intensi e belli, l'allegria e l'affetto ci ha accompagnato ed ora vederli andare via mi fa stare male...

    Torniamo a casa di Pin a prendere i bagagli, un altro sguardo al PC per vedere se ci sono novità di Ross, l'ultimo caffè e l'ultimo racconto, esilarante, ma della nostra vita vissuta, del Corti...
    In macchina le risate ripensando a questo ci aiuta a stemperare la malinconia e le lacrime le ricaccio indietro.

    l'ultima immagine di Cagliari è nell'aereoporto, con Pinella, Raf, Mariantonietta e Mariella che ci accompagnano.
    Il commiato è difficile, ci abbracciamo e baciamo ripetutamente, un modo per sentire fino all'ultimo l'affetto e l'amicizia profonda che ci siamo scambiati in questi giorni.
    So che ci rivedremo, ma la tristezza ha il sopravvento. In aereo siamo silenziosi, ognuno di noi è intento a ripercorrere questi giorni stupendi, col cuore gonfio perché avremmo voluto rimanere ancora molto a lungo....

    Seduta al mio posto guardo fuori, il cielo è tutto a cumuli di panna bianchissima mentre l'aereo vola rumorosamente, ma non lo sento, si balla un poco per il tempaccio, ma non me ne importa, quasi non me ne accorgo.
    I miei pensieri sono tutti là sotto, su quella terra bellissima, a volte aspra, verde e forte, a volte invece bianca di sabbia e azzurra di mare e di vento, e alle persone che ci abitano.
    So che il mio cuore ha tanti cassetti, un bel po' contengono l'affetto per quelle persone che vi abitano, che conosco da molto, a cui voglio un bene infinito e che non smetterà mai di ringraziare per tutto quello che ci hanno dato.
    Non bastano le parole per dire grazie. Davvero non bastano nemmeno per dirvi quanto vi voglio bene.

    ma grazie ve lo dico lo stesso con tutto il mio cuore.
    Grazie Pinella, grazie Mariella, grazie Teresina, grazie Mariantonietta, grazie Eleonora, grazie Raf, grazie Silvio.
    E grazie Silvana, grazie Luciano, grazie Savita, grazie Gianfranco, grazie Angiuledda, grazie Massimo.

    E ancora una volta grazie a Ross e Nicola. Potrà sembrare melenso ma è una vera verità .....Se non ci fosse stata Coquinaria non vi avrei incontrato, e invece grazie a questo, fate parte della mia vita quotidianamente. Sono fortunata.

    Lascia un commento:


  • mariella
    ha risposto
    Sant'Efisio è rientrato Mercoledì notte a Cagliari, è rientrato da Nora, il luogo del suo martirio,....
    Saranno state le 22.00 quando hanno incominciato a sfilare i primi gruppi....sarà stato il buio, il silenzio con il quale la gente assisteva alla processione oppure le preghiere recitate rigorosamente in sardo dalle donne che sfilavano....tutto questo ha fatto sì che la processione si svolgesse in un'atmosfera magica, quasi surreale....
    mentre un po" infreddolita aspettavo l'arrivo del Santo, in compagnia del mio papo" , ho iniziato pian pianino, nel mio cuore, a ringraziarlo... eh si... perché quest'anno Efisio (come lo chiamiamo affettuosamente noi cagliaritani) si è veramente superato...gli ho chiesto 3 grazie... una per la Ross, (bè, lì devo dire che si è fatto desiderare un pochino,,,,perché questa grazia l'avevo già chiesta l'anno scorso..!! ..) una per una dolce signora anziana...... un'altra che mi riguarda personalmente un po' più complicata e forse neanche Efis c'è la potrà fare...ma ancora non si può dire!...
    Quindi i miei ringraziamenti quest'anno non sono rivolti alle care amiche 'continentali... che già sanno quanto le voglio bene....nè alle 'consorelle... Pinella, M.Ant. e Tere..che sono speciali e anche loro già lo sanno........ma il mio ringraziamento va a Lui al nostro Santo guerriero........

    Ad atrus 'annus mellus Sant'Efis, martiri gloriosu!!!!

    Lascia un commento:


  • numberone
    ha risposto
    io,è risaputo,i topic lunghi non li leggo....ma guardo..le figure ...e che figure!!!!bellissima vacanza ragazzi,complimenti!!
    e Pin....quel tuo tavolo della colazione è spettacolare!!

    Lascia un commento:


  • Giuliana
    ha risposto
    il lunedì si avvicina a grandi passi. Ross sta bene, compatibilmente con quello che sta passando, e questo ci rallegra tutti.
    Il cuore comincia ad intristirsi perché è sempre più vicino il momento del commiato......ma non pensiamoci per ora, godiamoci questa mattinata....
    il tempo non è clemente, ma almeno non piove....
    ci avviamo per un saluto alla città e, prima di rivedere l'aereoporto, una sosta culinaria da Luigi Pomata. Gianfranco è contento e prepara il suo libro....

    saliamo al Monte Urpinu, dove vediamo tutta Cagliari ai nostri piedi:



















    la Sella del Diavolo







    tira un ventaccio freddo, il cielo è plumbeo, e il mio umore giù di lì....so che manca poco alla partenza...

    qualcuno fotografa controvento...







    e allora andiamo alla Chiesa di Maria Bonaria.....ma è tardi, non possiamo entrare e allora ci accontentiamo del panorama, tanto manca davvero poco all'appuntamento con Mariella e Mariantonietta... Pomata ci aspetta per il pranzo.....


    davanti alla chiesa due sculture, e io ne ho fotografata solo una naturalmente....





    da Wikipedia:

    Secondo la leggenda, il 25 marzo 1370 una nave partita dalla Catalogna fu sorpresa da una tempesta. I marinai decisero allora di gettare in mare tutto il carico, tra cui una pesante cassa. Appena la cassa venne gettata in mare, la tempesta si placà .
    La cassa approdà quindi a Cagliari, proprio sotto il colle di Bonaria; i frati del convento, apertala, vi trovarono una statua in legno di carrubo della Vergine Maria che tiene con una mano in braccio il Bambino Gesù e nell'altra ha una candela accesa Santa Maria della Candelora.La devozione alla statua miracolosa si diffuse immediatamente in tutta la Sardegna, specie tra i marinai che la invocano come protettrice.



    un traghetto arriva nel porto





    e un gabbiano ci gira le spalle mentre risaliamo in macchina, è storto anche lui...





    prendiamo un aperitivo, e arriva Mariella. Mariantonietta è già da Pomata seduta a tavola che ci aspetta. Ecco qui le delizie di Luigi...


    in ordine sparso


    baccalà





    tonno in due cotture






    zuppetta su cous cous






    Millefoglie di pane carasau, gamberi e....





    fregula




    orecchiette







    segue

    Lascia un commento:


  • MarinaV
    ha risposto
    Ah, i Tenores di Bitti, li ho sentiti l'anno scorso in un concerto qui ad Amsterdam, bravissimi!
    Bellissimo reportage, Giuli, grazie mille!

    Lascia un commento:


  • pinella
    ha risposto
    Guardate. La cosa che mi ha piu' soddisfatto è stato il tavolo della colazione. L'ho voluto sempre pronto, stile petit hotel....., in modo da potersi servire liberamente. E la cosa la ripetero' certamente.

    Sono riuscita a fare al volo una foto venerdi mattina, dopo aver sistemato tutto.


    I succhi di frutta, le tazze, lo zucchero, i dolci, le torte, le marmellate, la pate à speculoos home made...insomma, il tot per non andare in ipoglicemia, direi!
    I dolcetti erano:
    Un gateau de Colette al cioccolato
    Un ciambellone agli speculoos e mele ( ci sono andata giu' dura stavolta con gli speculoos, ve ne siete accorti?)


    I classici ed imperdibili occhi di bue di Porzia



    I nuovi Sablès au chocolat et fleur de sel



    I nuovi speculoos...con scritta annessa.....non sia mai li si scambi con altro...




    Poi...boh.....che c'era? Tutto qui?

    Beh! che vogliamo dire dei dolci sardi portati da Mariella? Fatti dalle splendide mani di Anna Maria Sarritzu?




    Qualcuna ha avuto l'idea di riempire di liquore un candelau sbuidu.....E il Corti non è uomo da sottrarsi alle sfide......

    Lascia un commento:


  • Anniebrook
    ha risposto
    Sono sinceramente commossa.....quegli abbracci, sciolgono il cuore....

    Lascia un commento:


  • angela54
    ha risposto
    Ma insomma, la smettete di farmi commuovere? Che belle le tue foto Giuliana, complimenti anche da Massimo che, come sa ben Mino che lo teneva sotto controllo, non ha mangiato proprio niente di quella roba là

    Lascia un commento:


  • Giuliana
    ha risposto
    col caffè qualcuno chiacchera...


















    il telefonino sempre in pista per avere notizie di Ross






    e la sera si va in piazza del Carmine.....

    lì la festa continua.... ci sono i balli dei gruppi folkloristici. Uno spettacolo nello spettacolo della festa di S. Efisio...


    bello vedere come anche i bambini si accostano alla tradizione....



    questo è il gruppo di Samugheo....hanno dei costumi particolarissimi e coloratissimi. E un copricapo fatto con due foulards di lana..








    e i grandi, conosciuti in tutto il mondo, Tenores di Bitti





    e poi mi è finita la batteria e non avevo quella di riserva, scema eh?

    Lascia un commento:


  • concettina
    ha risposto
    Che belle che siete!!!!!!!!!!

    Lascia un commento:


  • Giuliana
    ha risposto
    la domenica è completamente dedicata al Santo. Che si è dato davvero da fare ...

    infatti la prima cosa è mandare SMS a destra e a manca per avere notizie di Ross, poi arriviamo a casa di Pin e leggiamo la notizia bellissima che tutto è andato bene per Ross. L'ansia e l'inquietudine si sciolgono e lasciano il posto a una grande felicità , e alla speranza.
    Anche di Elisabetta abbiamo buone notizie per cui doppiamente felici.
    Ringraziamo S. Efisio ed andiamo alla sua festa.

    Le foto della sfilata le metterà poi a parte, perché meritano un discorso specifico....


    Già , le foto..... voglio fare un pubblico ringraziamento, molto molto sentito a Mariella. Una donna, un mito, una potenza!!! Niente la può fermare....
    infatti a costo di grosse difficoltà e grandi sbattimenti, arrabbiature e seccature è riuscita a conquistarmi un Pass per poter girare indisturbata a fare le foto in mezzo al corteo. Niente tribuna obbligata per me, ma libertà di scattare da dove volevo.
    E' stata grande!!! E io ero felicissima!! Credo che non mi capiterà più nella vita, e mi metterà in cornice questo:










    grazie Mariella! Sei davvero mitica!!



    la mattinata se ne va via tutta alla festa di S. Efisio, e torniamo a casa frastornati, entusiasti, elettrizzati, commossi e
    carichi di sensazioni, di emozioni, di colori, di voci, di canti, di immagini ricche di bellezza e storia...
    immagini di volti fieri che restano impressi nella memoria per sempre.
    Essere là in mezzo a quella strada, camminare su quel tappeto di rose, respirarne il profumo, tuffarmi nella storia della tradizione, nel suono delle launeddas , in quel fruscio di gonne e scalpitio di cavalli, ha fatto sentire anche me fiera, e un pochino anche sarda.....


    Teresina ci aspetta a casa sua........
    ha preparato un pranzo fantastico....

    di questi non so quanti ne ho mangiati, ho perso il conto...




    la tavola è pronta e sopra c'è una marea di roba buona:






    potete sbirciare se volete.....con il buon vino bianco c'è da spizzicare pecorino e olive poi c'è il polpo in insalata e polpo in umido,
    gamberi in padella.....

    e....

    Silvio che brusca il pane





    indovinate per cosa.... Gianfranco, ti dice niente?







    pinzimonio pronto per l'uso






    poi, dopo gli spaghetti con i ricci (non fotografati ahimè) , preparati da Teresina con l'aiuto di Mariantonietta





    ecco arrivare la griglia....


    orate e branzini a gogà ...






    per finire con questa meraviglia:






    qualcuno poi, visto che ha mangiato poco, schiaccia un pisolino....ma qualcun'altro lo sveglia...





    un abbraccio a due






    e un abbraccio a tre




    Ultima modifica di Giuliana; 06/05/2011, 20:15.

    Lascia un commento:


  • silco
    ha risposto
    Sto caricando anche io un po' di fotografie su photobucket. Aspetto la pubblicazione completa di Giuliana, giusto per non fare degli inutili doppioni.

    Lascia un commento:


  • ritabuzz
    ha risposto
    giuliana, grazie della cronaca e delle splendide foto. mai stata in sardegna, purtroppo, e non sai quanto mi manca..

    Lascia un commento:

Operazioni in corso..
X