X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Perchè i cornetti mi si sgonfiano?

Ho un problema che mi assilla da mesi: pochi minuti dopo aver spento il forno i cornetti (sfogliati) mi si sgonfiano, inesorabilmente. Ho provato a prolungare la cottura e ad alzare la temperatura; faccio sempre la prova stecchino e spengo solo quando esce asciutto, ma niente! Cinque minuti e plofffff.
    Mi hanno suggerito che la cottura con il ventilato potrebbe essere la responsabile, ma non so se c'è qualche fondamento a questa "teoria" (oltretutto non posso disabilitarla senza manomettere il forno e senza usare solo il grill).

Aiuuuuuuuuuutooooooooooooo
    Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

non potrebbe essere una dose eccessiva di burro? forse quello che usi non è adatto a questo tipo di ricetta potrebbe essere troppo grasso e appesantire l'impasto
    lnon c'è peggior cretino di un cretino che ritiene di essere un genio

Commenta

ho provato ad usare una percentuale di burro dal 15 al 30% del peso dell'impasto (quindi decisamente poco rispetto alla norma), ma non cambia niente.
      Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
        Ho un problema che mi assilla da mesi: pochi minuti dopo aver spento il forno i cornetti (sfogliati) mi si sgonfiano, inesorabilmente. Ho provato a prolungare la cottura e ad alzare la temperatura; faccio sempre la prova stecchino e spengo solo quando esce asciutto, ma niente! Cinque minuti e plofffff.
        Mi hanno suggerito che la cottura con il ventilato potrebbe essere la responsabile, ma non so se c'è qualche fondamento a questa "teoria" (oltretutto non posso disabilitarla senza manomettere il forno e senza usare solo il grill).

hai provato a mangiarli prima dello scadere dei 5'?
        maria http://blog.cookaround.com/bricioledidolcezza/

un sorriso arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona

Commenta

si sgonfiano anche i miei, cotti nel forno a gas...Adriano e Paoletta mi hanno detto che potrebbe dipendere da un eccesso di lievitazione...
          this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Maria: quello significherebbe aggirare il problema senza risolverlo!

Anita: in effetti le lievitazioni dei miei pupi sono sempre di durata biblica, però se fossero slievitati non si gonfierebbero in cottura, o sbaglio? Invece si gonfiano tantissimo.

Per la cronaca aggiungo che ho provato molti impasti della base, alcuni sodi, altri molli.
            Brancolo nel burro.

Commenta

secondo me è la farina....ma io non son pratica, però alla fine è la farina che regge la costruzione
              non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Le ultime volte ho usato tutta manitoba di ottima qualità (Agugiaro).
                Brancolo nel burro.

Commenta

E se fosse la cottura che non è giusta??? Cioè non sono cotti abbastanza????
                  Perà così a naso in effetti la lievitazione sembrerebbe l'elemento più plausibile....poi suggerita da Adriano e Paoletta......
                  Non credo che sia il ventilato, io faccio TUTTO con il ventilato, è solo da poco tempo che ho iniziato a fare le pezzature molto piccole, ho deciso di eliminarlo, altrimenti fino ad oggi è sempre andato egregiamente con ogni tipo di cibo che ho cotto in forno; ho notato però ch ese devo fare dei minimuffins...bè forse il ventilato gli dà quella...folata sulla cupoletta rendedola imperfetta....ma sui mini mini muffins....quindi su un cornetto proprio non è degno di nota.
                  il mio blog......

Commenta

Anita: in effetti le lievitazioni dei miei pupi sono sempre di durata biblica, però se fossero slievitati non si gonfierebbero in cottura, o sbaglio? Invece si gonfiano tantissimo.
                    Nico, io anch'io ne ho provato vari tipi, i migliori erano i croissant del corso di A&P.
                    Controlla bene la lievitazione, anch'io ho avuto tempi biblici(a volte anche la notte in frigo, già formati) e in forno i cornetti sembravano uno spettacolo, gonfi, sfogliati e profumati...appena fuori, frittatine...
                    this is just to say, I have eaten the plums...

Commenta

Non entro nel merito del problema perché non saprei darti una risposta; secondo me comunque la prova stecchino non va bene, e incidentalmente potrebbe anche essere dannosa per la cottura.
                      Lo stecchino si usa nelle torte che da crude sono liquide, tipo ciambellone, plumcake, etc. A che ti serve lo stecchino in un croissant? Pure se lo buchi da completamente crudo, lo stecchino uscirebbe pulito perché dentro non c'è liquido "bulk".
                      Ultima modifica di Annette; 08/05/2011, 20:07.
                      "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Pubblicato originariamente da miss marple Visualizza il messaggio
                        non potrebbe essere una dose eccessiva di burro? forse quello che usi non è adatto a questo tipo di ricetta potrebbe essere troppo grasso e appesantire l'impasto
                        Il burro che si chiami burro e basta può avere una percentuale di grassi compresa tra l'80 e l'82%, per legge. Altrimenti si chiama burro a ridotto tenore di grassi (60-62%) o burro a basso tenore di grassi (39-41%). Infine vi sono il burro anidro (99% di grassi) e il burro concentrato (o chiarificato, 99.8%).
                        Considera che in pasticceria di solito si usa il burro anidro, se si usa burro. Altrimenti si usano margarine (100% grasso) o palmisti, che in entrambi i casi sono composti da grasso al 100%.
                        Ultima modifica di afragolese; 08/05/2011, 20:07.
                        Francesco

Commenta

Io ho provato doverse ricette e non mi è mai successo, non saprei proprio

Commenta

.

perché hai deciso scientemente di non partecipare al VCC e questa è la giusta punizione
                            Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!

Commenta

Pubblicato originariamente da la Sua fra Visualizza il messaggio
                              perché hai deciso scientemente di non partecipare al VCC e questa è la giusta punizione
                              punizione con largo anticipo, di un paio di anni
                              Brancolo nel burro.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X