consiglio ot: qualcuno sa come si può pulire una volta in pietra naturale?
ho bisogno di ripulire una volta in pietra naturale, di una cantina anticamente adibita a stagionatura formaggi/salumi.
ci sono prodotti appositi?
grazie
Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!
l'ideale sarebbe la sabbiatura, torna come nuova, però bisogna chiamare un'impresa edile che fa quei lavori.
Le mie scale di pietra le lavo con acqua calda e candeggina spazzolandole con spazzola di saggina.
Ricordo che la prima volta che le ripulii, ormai qualche decina di anni fa, usai l'acido muriatico pe rtogliere tutte le incrostazioni.
"...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante" Il mio blog:Tentazioni di gusto
l'ideale sarebbe la sabbiatura, torna come nuova, però bisogna chiamare un'impresa edile che fa quei lavori.
Le mie scale di pietra le lavo con acqua calda e candeggina spazzolandole con spazzola di saggina.
Ricordo che la prima volta che le ripulii, ormai qualche decina di anni fa, usai l'acido muriatico pe rtogliere tutte le incrostazioni.
Quoto in toto!
Resta da capire da cosa deve essere pulita la volta (polvere, umidità , incrostazioni, malta....), se la cantina è occupata o libera da mobili o altri ingombri, e qual'è la destinazione dopo la pulitura. Se resta una cantina è un conto, se devo farci la taverna è un altro!
Sia più esauriente, di Costei Fra: che tipo di pietra è? Da che cosa la deve pulire? Che tipo di sporco vi si trova? Trattasi solo di efflorescenze/polvere o sonvi macchie? E se si, di che natura?
Poscia potrà (forse) darle qualche suggerimento......
Gabriele "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)
allora è una cantina con pietre almeno centenarie, di che tipo non so, sporche probabilmente di polvere e tempo che passa - stasera sarà più esauriente.
grazie a tutti
Fiera produttrice dei biscotti al burro mangiati anche da Lastefi!
Ma chiedere ad negozio specializzato? Rischi di rovinarla per sempre....
La pietra naturale non sopporta acidi per esempio, ma detergenti a base basica, perché è porosa...per pietra naturale intendi pietra serena? Qui ne siamo pieni...e potrei aiutarti meglio...
You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis
che pietra è?
a me hanno sconsigliato l'uso di candeggiana e sostanze acide sul mio pavimento in pietra
Alessandra
"Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani,perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere"
Sui metodi di pulizia della pietra naturale ci sono in giro più leggende metropolitane che verità . Non è vero che non si può usare la candeggina, così come non è vero che non si possono usare acidi o basi "tout court", ma bisogna ogni volta vedere su che tipo di pietra si deve operare. Marmi calcari tufi e arenarie non vogliono l'acido, che invece va benissimo su graniti porfidi e quarzite. L'ammoniaca, nella normale diluizione "da famiglia", è un ottimo detergente che va bene quasi su tutto; e così via....
Perà Francesca, se si tratta solo della patina del tempo, io eviterei di andarci giù pesante e mi limiterei ad un lavaggio con un detersivo neutro. Ovviamente detto così al buio senza aver visto le reali condizioni delle tue pietre.
Gabriele "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)
Commenta