X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• che FRESCO!!! topic pubblicità  progresso

Stavo pensavndo l'altro giorno, che Ross aveva chiesto di documentare le cose che facevamo con Fresco, fare le fotografie insomma... e stavo proprio pensando che non avevo proprio fatto niente.
    La difficoltà nasce dal fatto che con Fresco non si fanno vere e proprie ricette...insomma non è il Bimby che fa una preparazione, oppure un robot o una impastatrice...
    eppure di cose ne ho fatte in questo mese di utilizzo...
    Ho visto il topic di Eva con il suo Splendido pane alle noci (appropo devo ricordarmi di copiarti la ricetta deve essere strabuono!), ed ho visto che lo ha fatto leivitare in Fresco, e ne diceva un gran bene...
    Ecco ho pensato anche io ho fatto lievitare li i Panini di Annamaria (devo scaricare e foto dal cell e postarle sul topo...) e sono venuti strastupendi. Ho fatto leivitare la pizza (avevo ospiti) è venuta veramente bene... ma è difficile parlare della quotidianità e di Fresco, perché l'utilizzo è praticamente quotidiano... è vero anche che chi è incuriosito ma anche initmorito dal coso... anzi da Baldo come chiamo io il mio, non sa esattamente cosa aspettarsi. Io non lo sapevo. Mi sono molto fidata di Ross, devo dire e delel altre che ne hanno parlato...ma che mi rendessi conto di cosa fosse e cosa facesse...mahh...insomma non cambia la vita... ma la migliora.
    vi dico un po" cosa ho fatto io (cose normalissime eh) ma come sono migliorate:
    1. io prendo le bistecche dal macellaio e anche la carne in genere, una volta ogni 3/4 settimane perché è in un paese vicino e ci devo andare apposta...ma ha una carne a mio avviso buonissima e a prezzi ragionevoli. Priam le stesse le congelavo...adesso le abbatto in negativo con il fresco. prima quando scongelavo rialsciavano moltissimo sangue... adesso neanche un po" . La tenerezza della carne è decisamente aumentata.
    2. L'ultima volta che sono andata ho comprato due rotoli di arrosto, una tacchian ripiena , un vitello ripieno e un trancio di lonza. Li ho cotti tutti in diverse pentole ovviamente e poi abbattuto in positivo. ho tenuto in frigo quell oche mi serviva per la settimana e abbattuto negativo il resto. Ho scongelato e usato la funzione piatto pronto....beh sembrava lo avessi appena fatto. priam lo riscaldavo in micro, con milel precauzioni...ma alla fien si seccava e diventava duro... invece con Fresco la carine è rimasta morbida, intatta.
    3. mio marito a Venezia è passato davanti al mercato dle pesce di rialto... sichhè è tornato a casa con gamberi, capesante, orate, otregani etc .... bene ho cominciato ad azionare il fresco è ho abbattuto tutto in negativo. Eravamo a metà di cembre circa..i prezzi erano buoni e lui aveva aproffitato. Durante le feste e a capodanno
    ho scolgelato e cotto pesce perfetto. Ho ancora dei gamberi che sono stati abbattuti in negativo e che posso prendere a manciate perché non si sono impaccati.
    4. Mi preparo una volta a settimana le verdure al vapore nel bimby. metto sottovuoto le verdure per tipo e l'acqua di cottura in frigo dopo aver entrambi abbattuti. La sera per cena spesso mi faccio dlele creme di verdura alternando i gusti con le diverse verdure che osno già cotte...5 minuti e la vellutata è pronta...a volte le uso come ocntorno di emergenza.
    5. dei lievitati ve ne ho già parlato che altro dire...
    6. alla fine ho notato che sporco anche molto meno!
    Insomma ho fatto un'acquisto con la paura di pentirmene.... e adesso ogni volta che lo uso dico..che figata!!!

Adesso che ho fatto spudorata pubblicità .. chi ce l'ha perché non mette qualche trucco, o qualche risultato particolare che ha ottenuto, qualche ganzata operativa che ci semplifica la vita...??? che ne dite?

ancora per esempio non sono riuscita a utilizzare l'impostazione del piatto pronto ritardato...(io e le istruzioni non andiamo d'accordo ...am di qualsiasi aggeggio!) e ancora non ho utilizzato la cottura lenta. chi ha già sperimentato???
    Federica

Mi spiegheresti come hai fatto per lievitare la pizza.
    Io ho cotto dei petti di pollo a cottura lenta. Dopo cerco la ricetta, dal momento che purtroppo la mia memoria fa pietà , e te la scrivo.
    Alessandra

Commenta

alex, semplicemente dopo aver preparato l'impasto (dose doppia - 1 kg di farina), ho fatto le due pallottone gradni e le ho messe nella teglia in acciaio.
      Ho impostato la funzione lievitazione a 27 gradi per 2 ore....è venuta una favola.
      Considera che oltretutto ho dovuto uscire...e sono tornata dopo 4 ore... a causa di un imprevisto...
      Beh alla fine della lievitazioen il fresco si è azionato sulla funzione raffreddamento, ed ha bloccato in autonomia il processo di lievitazione. Così mi ha salvato l'impasto, che sarebbe irrimediabilmente collassato.
      Federica

Commenta

Marcy hai coperto in qualche modo l'impasto, e se si come?
        Alessandra

Commenta

no non l'ho coperto.
          ho visto che in altre occasioni non serviva, l'impasto rimane bello soffice.
          In quel caso dato che si era messo in modalità refrigerazione si è seccato un po" effettivamente e se avesse avuto uno strofinaccio umido sopra era meglio...
          ricordati della ricetta della cottura lenta!
          ciao
          Federica

Commenta

Eccola

Rollatina di pollo e tacchino ai funghi cotta nel latte di cocco di Antonello Migliore

Ingredienti per 4 persone

2 cosce di pollo
            4 fette di petto di tacchino da 100 g cad
            1 spicchio di aglio
            basilico
            300 g di latte di cocco
            60 g di lardo
            1 patata lessa

Spolpare il pollo e tritare la carne ottenuta, condirla con cubettini di lardo, sale e basilico. Spalmare il composto sulle fettine di tacchino. Spadellare i funghi con olio e aglio, sfumare con vino bianco, cuocere 3 minuti. Unire i funghi al ripieno delle fette di tacchino, formare degli involtini e fermarli con stecchini. Porli in placca con il latte di cocco. Cuocere a 70° per circa 1 ora. Tagliare a rondelle e servire con la patata schiacciata condita con la salsa ottenuta

A me sono piaciuti
            Alessandra

Commenta

.......

Non finiro' mai di ringraziare la Ross per Avermi fatto fare Questo fantastico incontro.

lo uso per tutto, ho provato ormai tutte le funzioni tranne il piatto pronto.

La carne la compriamo dal macellaio di fiducia un volta al mese circa ed appena a casa la porziono, l abbatto in negativo, e la surgelo, la qualità è nettamente migliorata, quando la scongelo, sia in frgo che in fresco non rilascia nemmeno minime quantità di acquetta.

Oggi ad esempio, ho trovato tantissime arance che stavano passando a miglior vita, nei giorni pre ricovero e durante la degenza non sono riusciti a farle fuori, , le ho fatte spremere messe in diversi bicchieri di plastica, poi abbattute in negativo, pronte da utilizzare per la mia dose di vitamina c.

A Natale poi quest anno se non ci fosse stato lui non so come avrei fatto, ho preparato tutte le basi in anticipo, poi il giorno prima la preparazione e dopo Natale il cibo avanzato e' stato abbattuto e surgelato.. Nei gironi scorsi a vevo due litri di latte in scadenza ho fatto della besciamella e l'ho congelata.
              La lievitazione viene benissimo, ho copiato il metodo di Graziana , ho fatto la focaccia pugliese in doppia dose una parte l'abbiamo consumata subito, mentre due teglie dopo la lievitazione le ho condite bene,ed abbattute, domani per cena una la mangeremo e vi sapro' dire.

Tempo fa ho preparato lo stracotto della barbagli, con cottura lenta, non vi dico la bonta' i miei ospiti si sono leccati i baffi.ovviamente ne ho fatto doppia dose, uan l'abbiamo mangiata a cena ed una parte è stata abbattuta in negativo ed è ancora nel congelatore.
              Ecco questa è uan cosa che io trovo comodissima, quando faccio l'arrosto, ormai non ne faccio più uno solo, ma sicuramente due, a volte anche tre ed una parte li abbatto sempre così ho un notevole risparmio energetico, tanto il forno è acceso, cuocere una cosa o tre, sempre la stessa corrente si consuma no?

Per non parlare della comodità di preparare la pasta al mattino per tutti, la cuocio a meta' cottura e la abbatto in positivo poi man mano che arrivano i vari componenti della famiglia, prendo la porzione e la spadello con un bicchiere d'acqua bella calda ( la riscaldo) nel micro.

Inoltre, come già vi ho detto, io preparo tuuti i giorni pranzo e cena anche per mio suocero, i primi tempi era un delirio, perché a lui le cose congelate non piacevano, ed io ero disperata non sapevo proprio come fare. Così mio marito il mercoledì andava da suo papo" e gli portava i cibi per qualche giorno poi la domenica andiamo noi solitamente e portavamo pe pietanze per altri 3/4 giorni.

Questa è stata la ragione che mi ha fatto comprare fresco, ora infatti cucino per 5 anzichè 4 ed a lui abbatto tutti in negativo, surgelo e la domenica quando saliamo da lui inmontagna gli portiamo le pietanze. In pratica lui mangia nella settimana, quello che noi abbiamo mangiato la settimana precedente!

Per i dolci poi è di una comodità straordinaria in un attimo la crema è fredda, la gelatina addensata, la crostata fredda da sformare o surgelare......fare i biscotti per i cestini da regalare a Natale e' stato uno spasso, una cosa velocissima!

In un attimo ho preparato i baci di G.Pina, ho fatto l'impasto, l'ho porzionato a piccole palline che ho messo in un vassoio, nel frattempo ho portato il forno in temperatura tolto le palline quando erano belle dure dure e spostate in forno.....bellissimi hanno mantenuto una forma perfetta!

Ora non mi viene in mente altro, ma relazionerà !
              Ultima modifica di ciaoangy; 14/01/2012, 15:13.

Commenta

Ma qquando comperate grandi quantità di carne la abbattete tutta insieme? Non ci mette troppo tempo?
                Alessandra

Commenta

...io uso due vassoi e la faccio magari in due volte oggi ad es mio marito ha portato delle bistecche di cavallo che ho surgelato distese sul vassoio e poi messe in congelatore singolarmente.

Commenta

Ciaoangy grazie ! Mi potresti dire la cosa della focaccia pugliese... le cu
                    oci tutte e tre e poi 2le abbatti ?altra cosa lo stracotto quanto lo hai fatto cuocere ? Metteresti la ricetta e le parti di carne piu adatte ? Alex anche io compre la carne e faccio un primo abbattimento neg delle cose che congelo crude, nel frattempo cuocio gli arrosti ( anche io almenp 3) e po abbatto o in pos se li voglio consumare in settimana o in negativo se li metto in congelatore...
                    Federica

Commenta

doppio...
                      Ultima modifica di ciaoangy; 14/01/2012, 21:45. Motivo: doppione

Commenta

no non le cuocio , ho fatto lievitare l'impasto dato le pieghe e messo in tre diverse teglie per la lievitazione prima di andare in forno.Solo che ne ho fatta lievitare solo una, mentre le altre due le ho abbattute subito in negativo e messe nel congelatore. Questa sera verso le 17.00 l'ho tolta dal cong. si è scongelata ed ha lievitato ancora un po" , poi in forno a 180 per 30 / 40 minuti .....buonissima, assolutamente nessuna differenza con quella appena fatta.

Ne abbiamo un altra nel congelatore da consumare, ma vorrei provare a fare la pizza cuocerla a mezza cottura ed abbatterla, in modo da cercare di risparmiare un po" di corrente( mi arrivano certe bollette astronomiche!) .in questo modo ne potrei cuocere insieme credo tre .....ma per il momento non posso fare niente, solo assoluto riposo, una pizza che non ti dico!

Stasera poi abbiamo mangiato anche la parmigiana di zucchine fatta a settembre, ed abbattuta in negativo, mi tocca ripetermi, ma anche questa buonissima, sembrava appena fatta!

L'unica cosa che non mi ha lasciato soddisfatta, è stato cercare di far seccare le fette di mela ed arancia, son rimaste tutte molli ed umide! E tu cos'altro hai sperimentato?

STRACOTTO ALLA FIORENTINA
                        "La cucina di casa del Gambero rosso". Annalisa Barbagli

1,5 Kg. di scamone
                        2 cipolle rosse
                        3 coste di sedano
                        5 carote
                        3 spicchi aglio
                        2 bicchieri di ottimo Chianti
                        500 gr. pomodori pelati
                        6 cucchiai di olio exytavergine d'oliva
                        sale pepe

PREPARAZIONE

Pelare e spuntare due carote di uguale spessore.
                        Fare un foro nella carne,da parte a parte, nel senso della lunghezza ed infilarvi le due carote.
                        Spolverare la carne con sale ed abbondante pepe, massaggiarla per insaporirla bene quindi legarla con spago da cucina.
                        Mondare e lavare sedano, carote, cipolle ed aglio, tagliarli grossolanamente.Scaldare l olio in una casseruola dal fondo pesante, unire le verdure e la carne e rosolare a fuoco vivace per circa mezzora, mescolando e girando spesso la carne affinché prenda colore.
                        Bagnare con il vino, ed una volta sfumato, unire i pomodori coprire abbassare la fiamma e far cuocere lentamente lo stracotto almeno 2 ore e mezzo aggiungendo, se necessario acqua calda affinché il fondo sia sempre abbondante.

Questo passaggio, io l'ho fatto nel fresco, ho impostato 75° e 3 ore di cottura girando la carne a metà cottura.La carne sarà cotta quando pungendola con uno spiedino entrerà facilmente. A fine cottura slegare la carne, farla riposare un attimo ed affettarla a fette spesse .Passare il fondo, regolare di sale e servire la carne coperta dalla salsa ottenuta.
                        Ultima modifica di ciaoangy; 14/01/2012, 22:28.

Commenta

mi servirebbe sapere, che detergente usate per pulire Fresco?

Commenta

Brava!vevo chiedervelo amche io!.. Io ho usato finora un detergente per forno a microonde..
                            Essendo tutto acciaio ho pensato andasse bene. Ho trovato un detetgente con presidio medico antibatterico e antimuffa e lo sto provando. E tu?
                            Altra cosa, e' normale che faccia tanta condensa dopo i cicli di abbattimento ? il fondo si ricopre di acqua... Lo fa Nchd a voi ed e' corretto cosi?
                            Federica

Commenta

penso di si, io infatti tutte le sere faccio il ciclo pulizia e con un panno assorbo tutta l'acqua, e non lo lascio mai chiuso altrimenti ho notato che, come il congelatore puzza! Ho messo attaccata alla sua griglia una molletta che fa chiudere si la porta ma lascia circa un cm.di aria.
                              io uso un detergente ecologico trovato al supermercato però l'interno non è come lo vorrei io, cioè pulito è pulito, ma rimangono delle striature che non mi piacciono. Non mi piace nemmeno però usare detergenti non naturali, perché poi sento l'odore dentro....insomma lo trovo un po" fastidioso da pulire!
                              Parlami, se ti va del sottovuoto abbinato a fresco.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X