X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Per la gioia di La Stefi: che differenza c'è tra una scaloppina e una fettina?

Ovvero:
    si può fare una scaloppina alla pizzaiola? No.
    Si può fare una scaloppina impanata? No.
    e allora? Che differenza c'è?

Ma la scaloppina non e' un modo di cucinare una fettina? Ho perso qualcosa?
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

il taglio è diverso, ma non chiedermi quale, io vado dal mio macellaio e gli dico voglio delle fettine di carne da scaloppina, e sceglie un taglio, voglio delle fettine di carne da fare alla piastra, e prende un taglio che va bene anche per la pizzaiola (per la fettina panata passo...mai fatta )
      Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
      (Mio marito)

Commenta

Ecco, Terr vedi. Non lo sapevo.
        siccome ho sentito dire più di una volta dal macellaio: mi taglia tre scaloppine? Pensavo fosse un taglio particolare cotto in un certo modo...

Commenta

Eleonora quando ci vai gli chiedi che taglio è quello da scaloppine e perché è diverso dagli altri?
          se nin ti sa ripondere.... Ringhia

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
            Eleonora quando ci vai gli chiedi che taglio è quello da scaloppine e perché è diverso dagli altri?
            se nin ti sa ripondere.... Ringhia
            mi dirà i nomi e me li segno a ringhiare non ringhio di certo
            vedessi che coltellacci ha in mano ogni volta
            Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia!
            (Mio marito)

Commenta

Commenta

Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                si può fare una scaloppina alla pizzaiola? No.
                e invece intervengo anche qui!

ma solo per dire che in realtà io ho sempre sentito dire (da mia mamma) "le scaloppine alla pizzaiola", "scaloppine al limone", "scaloppine al marsala"... qualsiasi fettina di carne in padella con qualche sugo era una scaloppina!

Commenta

Eccoci... Tre risposte e tre mondi
                  vi adoo

Commenta

Penso che per scaloppina si intenda il modo di cucinare.
                    La carne si infarina e si rosola nel burro o olio, poi si fa cuocere in un liquido ( latte, vino agrumi ecc..) in modo che rimanga la cremina.
                    Maria Grazia

Commenta

Anch'io come Tere sapevo che la scaloppina è un modo di cucinare la carne non un taglio, dal macellaio chiedo direttamente il taglio di carne che mi serve secondo l'uso che ne devo fare
                      Amo la cucina da quando ero bambina, principalmente è la cucina della mia tradizione ma non disdegno sperimentazioni e altri territori.il mio blog

www.rosariaaifornelli.blogspot.com

Commenta

Con lo stesso metodo, siccome io rosolo in pochissimo olio, al posto delle fettine, faccio delle striscioline di carne (straccetti) così li giro meglio
                        Maria Grazia

Commenta

Anche io come Anniebrook, so che per scaloppina si intende la fettina sottile di carne cotta in vari modi.
                          Infatti, per "scaloppare", si intende tagliare la carne a fettine sottili e regolari.
                          Non so invece quale sia il taglio di "carne per scaloppine". Mi illuminate?
                          Di fronte al grottesco della realtà , l'ironia è un modo per farsi del bene. ( D. Pennac)

Commenta

Non c'entra niente, ma io ho scoperto che, al posto della fettina normale, mi piace di più farmi tagliare dal macellaio delle fettine appena appena più spesse di un carpaccio e poi le salto in padella 2 minuti, ma proprio 2, visto che si cuociono immediatamente. Ha anche il vantaggio che, a parità di peso, mi pare di mangiare molto di più (quando vorrei stare a regime).
                            I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

i vecchi macellai ricavavano, da ritagli o da tagli poco nobili, delle fettine che vendevano "per scaloppine"

Non so, ma scaloppa è una fetta di carne, non so se il termine "scaloppine" intenda propriamente un modo di cucinare oppure una fetta di carne più piccola...

comunque La Stefi ha detto quello che confermo anch'io, le scaloppine alla pizzaiola, al vino bianco, al limone, al Marsala, al Madera...

ci sono un sacco di modi per cucinare, ma sempre scaloppe sono...
                              http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

Commenta

Operazioni in corso..
                              X