X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Perchè la mia colomba.........

si e' affossata? Era in forno bella gonfia da far invidia a quelle industriali. Quest'anno ho voluto usare quella dei fotogrammi e devo dire che è proprio buona. Ne ho fatta una da 750 e una da 500. Le ho messe in forno a 170° con una bacinella di acqua e le ho lasciate per 45 minuti, ho fatto la prova stacchino ed erano pronte. Le ho lasciate ancora dieci minuti come si suggeriva nei fotogrammi ......... e poi ho spento il forno e le ho lasciate dentro ancora un momento e quando le ho tirate fuori si erano afflosciate...... Come mai???? Sono rimaste in forno troppo poco? Avrei dovuto lasciarle di piu'? Il sapore era ottimo...... ma l'aspetto un po' meno. Hanno comunque apprezzato tutti... Cosa puo' essere successo??????
    Grazia

Non ho esperienza, ma so che la colomba va girata a testa in giù come il panettone, e fatta raffreddare... che sia questo il motivo dell'afflosciamento?
    "Mi chiamo Stefano, non Matteo"

Commenta

colomba pasquale

ciao, è successo anche a me, prova stecchino perfette, poi ho cercato di girarle a testa in giù ma ho rischiato di fare uno spatascio, allora ho desistito, il problema è che non avevo utilizzato uno stampo di carta ma uno della cuki modellato da me a forma di colomba e allora non sono riuscita in tempi brevi a perforare lo stampo per girarla, quando ho visto che sulla coda si stava un po' afflosciando le ho rimesse subito in forno ancora 10 minuti.

Nel complesso sono venute bene, ma sono leggermente infossatein un solo punto. Sono finite lo stesso.

La prossima volta cercherà di lasciarle di più in forno ed attrezzarmi meglio per capovolgerle.
      Ho un forno a gas, nuovissimo, che per fortuna non brucia mai la parte superiore come sempre mi accadeva con quello elettrico, in compenso 50 minuti di forno a 200 gradi non sono stati sufficienti.
      Ho usato la ricetta di GialloZafferano , colomba classica
      Nella