X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Perchè la mia colomba.........

si e' affossata? Era in forno bella gonfia da far invidia a quelle industriali. Quest'anno ho voluto usare quella dei fotogrammi e devo dire che è proprio buona. Ne ho fatta una da 750 e una da 500. Le ho messe in forno a 170° con una bacinella di acqua e le ho lasciate per 45 minuti, ho fatto la prova stacchino ed erano pronte. Le ho lasciate ancora dieci minuti come si suggeriva nei fotogrammi ......... e poi ho spento il forno e le ho lasciate dentro ancora un momento e quando le ho tirate fuori si erano afflosciate...... Come mai???? Sono rimaste in forno troppo poco? Avrei dovuto lasciarle di piu'? Il sapore era ottimo...... ma l'aspetto un po' meno. Hanno comunque apprezzato tutti... Cosa puo' essere successo??????
    Grazia

Non ho esperienza, ma so che la colomba va girata a testa in giù come il panettone, e fatta raffreddare... che sia questo il motivo dell'afflosciamento?
    "Mi chiamo Stefano, non Matteo"

Commenta

colomba pasquale

ciao, è successo anche a me, prova stecchino perfette, poi ho cercato di girarle a testa in giù ma ho rischiato di fare uno spatascio, allora ho desistito, il problema è che non avevo utilizzato uno stampo di carta ma uno della cuki modellato da me a forma di colomba e allora non sono riuscita in tempi brevi a perforare lo stampo per girarla, quando ho visto che sulla coda si stava un po' afflosciando le ho rimesse subito in forno ancora 10 minuti.

Nel complesso sono venute bene, ma sono leggermente infossatein un solo punto. Sono finite lo stesso.

La prossima volta cercherà di lasciarle di più in forno ed attrezzarmi meglio per capovolgerle.
      Ho un forno a gas, nuovissimo, che per fortuna non brucia mai la parte superiore come sempre mi accadeva con quello elettrico, in compenso 50 minuti di forno a 200 gradi non sono stati sufficienti.
      Ho usato la ricetta di GialloZafferano , colomba classica
      Nella

Commenta

Vanno girate subitissimo, altro che dopo 10 minuti.
        Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

anche a me si sono afflosciate pur avendole cotte per 45 minuti, fatto la prova stecchino e poi ribaltate immediatamente........ma io sono arrivata a pensare che il problema potesse essere la glassa, troppo pesante e con la quale purtroppo io ho abbondato , che non ha permesso comunque del tutto in cottura lo sviluppo dell'impasto nella parte più superiore e appunto a contatto diretto con la glassa stessa. Ho intenzione di riprovare questo fine settimana a farne una sola con meno glassa e con una glassa non così ricca.

Commenta

Ma se la glassa fosse stata troppo pesante anche in cottura non sarebbero lievitate cosi' tanto. Tra l'altro la glassa di copertura si era anche crepata quindi l'impasto poteva tranquillamente cuocere....... Sui fotogrammi pero' vi era scritto che se la cottura era ok l'impasto non sarebbe sceso..... è stato quindi un problema di cottura???? Avrei dovuto lasciarle di piu' in forno????? Sinceramente una ho cercato di girarla ma non sono riuscita a trovare l'equilibrio giusto e mi stava cadendo tutta...... quindi ho rinunciato...
            Grazia

Commenta

a me è successo quando ho spalmato la glassa in modo non uniforme, concentrandola al centro.
              Brancolo nel burro.

file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Commenta

Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                a me è successo quando ho spalmato la glassa in modo non uniforme, concentrandola al centro.
                ecco appunto......me ne era avanzata un po" e mi son detta crepi l'avarizia, poi che me ne faccio, e giù di glassa......
                un genio insomma...
                comunque per me la glassa che ho fatto io era comunque troppo pesante, troppa farina di mandorle e troppo zucchero.

Grazia mi riferivo alla glassa della mia di colomba.....che non è purtroppo quella che hai usato tu, quella per me andava benissimo!

Commenta

Ciao
                  sicuramente la glassa non aiuta a mantenere la colomba "alta" pero' non dovrebbe essere tutta colpa sua Se ti puo' servire io quando l'ho fatta ho usato la forma di carta e ho fatto un rotolo che ho messo in verticale (dallo coda al becco ) e un'altra sopra (da un'ala all'altra) messo un po' a semicerchio cosi' nella parte centrale rimane molto piu' impasto Non so se sono riuscita a spiegarmi se capisco come metere una fotografia provo a farti un disegno se non capisci A me e' lievitata benissimo e alla fine non l'ho girata come i panettono e anche tirandola fuori dal forno no si e' abbassata

Commenta

Pubblicato originariamente da Lella 68 Visualizza il messaggio
                    Ciao
                    sicuramente la glassa non aiuta a mantenere la colomba "alta" pero' non dovrebbe essere tutta colpa sua Se ti puo' servire io quando l'ho fatta ho usato la forma di carta e ho fatto un rotolo che ho messo in verticale (dallo coda al becco ) e un'altra sopra (da un'ala all'altra) messo un po' a semicerchio cosi' nella parte centrale rimane molto piu' impasto Non so se sono riuscita a spiegarmi se capisco come metere una fotografia provo a farti un disegno se non capisci A me e' lievitata benissimo e alla fine non l'ho girata come i panettono e anche tirandola fuori dal forno no si e' abbassata
                    Lella io ho usato la colomba di carta e ho fatto anche io il rotolo centrale e poi le due ali........ma purtroppo non è servito a niente....
                    Grazia

Commenta

Lella anch'io - come anche grazia - ho fatto lo stesso che dici tu..

Commenta

Pubblicato originariamente da Grazia M Visualizza il messaggio
                        Lella io ho usato la colomba di carta e ho fatto anche io il rotolo centrale e poi le due ali........ma purtroppo non è servito a niente....
                        speravo fosse d'aiuto
                        mi sembra strano che sia solo la glassa
                        quando torno a casa guardo le quantita' della mia glassa al momento ricordo solo due albumi ma non ricordo quante mandorle e quando zucchero
                        A dopo

Commenta

Io cuocio a 170 gradi,quando,al cuore la temperatura e' di 96 gradi(misurata con termometro a sonda,si compra all'Ikea per pochi euro),la sforno e subito la metto a testa in giu'.Comunque e' importante anche la formatura,la pirlatura dell'impasto,per me tutto gioca un ruolo alla buona riuscita

Commenta

Pubblicato originariamente da Lella 68 Visualizza il messaggio
                            Ciao
                            la glassa non aiuta la lievitazione solo se è troppa; in caso contrario aiuta enormemente perché mantiene la superficie dell'impasto umida ed estensibile molto più a lungo che se non ci fosse.
                            Brancolo nel burro.

Commenta

Grazia, come dica Paola la formatura è essenziale. Come l'hai fatta? Io con due arrotolamenti.
                              Brancolo nel burro.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X