X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sogliola, platessa, limanda.. quali le differenze?

L'altro giorno, al mare, ci siamo spazzolati due sogliole spettacolari (da crude insieme pesavano quasi 7 etti).
    E pensavo che quando ero in Inghilterra e mi sono spazzolata quintali di fish and chips spesso prendevo la lemon sole o la plaice. Che trovavo comunque deliziose.
    Ma alla fine dei conti, c'è differenza tra queste?
    Il fatto è che la sogliola l'ho sempre mangiata "semplice", alla griglia alla mugnaia o al piatto, mentre le altre erano fritte. E, si sa, fritta è buona anche una ciabatta.
    Mi sapete dire qualcosa?
    Grazie

La loro bontà .
    Rudi è cresciuto a "pesci piatti", e me li ha fatti amare.
    Un paio di anni fa, in occasione della visita di una carissima amica di Roma, siamo andati il sabato mattina alle sett'albe in un paesino di pescatori proprio prima della Afsluitdijk, dove da alcuni anni aprono l'edificio dell'asta del pesce per farci il mercatino per i privati. Il pesce è l'ultimo pescato il venerdì dai piccoli pescatori di zona prima di rientrare in porto. E abbiamo comprato sogliole, limande e platesse. La sera l'ho cucinate.
    Ho cominciato con le platesse. Olio di oliva extravergine.
    Buonissime.
    Poi ho fatto le limande. Olio di oliva extravergine.
    Da leccarsi i baffi.
    Poi ho tirato fuori le sogliole. Olio di oliva extravergine?
    Ã?? scoppiata una rivolta da parte degli uomini (il marito della mia amica è di Verona trapiantato a Roma da millenni).
    Le sogliole non si friggono in olio di oliva, si friggono in burro!
    Io e la mia amica ci siamo guardate, da parte mia avrei voluto continuare con l'esperimento, ma Rudi ha cominciato con la storia che quando lui andava con il peschereccio dove lavorava il padre, il cuoco che cucinava per la ciurma etc. etc. etc... i blocch di burro che conservava etc. etc. etc.....ronf, te la risparmio.
    Ho aperto il frigo, ho tirato fuori un pacchetto da 250 gr di burro bio e l'ho messo in padella.
    Eeeeeh! ma tutto questo burro???? Hai voluto il burro, ora lascia fare alla cuoca.
    E ho fritto le sogliole.
    E lì siamo quasi svenuti da quanto erano buone.

Morale della storia: tutti gli altri pesci piatti (e qui ce ne sono ancora di più di quelli citati) si friggono in olio, la sogliola chiama il burro.

C'è anche una marcata differenza di sapore e consistenza delle carni (?) di questi pescetti: la platessa (quella coi pallini arancioni sul dorso) sa quasi di fango (mai quanto il bot - che non ho trovato come si chiama in italiano ma che ora è specie protetta) e rimane molto "umida" dopo la cottura e si sfalda facilmente. La limanda (tutta grigia, quasi romboidale di forma) ha un gusto abbastanza neutro-pescioso e la consistenza è abbastanza morbida ma non si sfalda come la platessa. La sogliola infine ha un sapore quasi dolce e le carni (?) sono belle ferme, non si sfaldano.
    E Rudi dice: i pesci piatti devono essere grossi massimo quanto una mano (la sua, non la mia !), se son più grandi non sono abbastanza teneri.
    Ci ha ragione, so per esperienza.
    Quando suo padre stava bene e ancora cucinava, regolarmente si metteva a friggere dai 2 ai 3 chili (se non di più) per volta di limande grosse quanto una mano. Che ci spazzolavamo beatamente noi tre. Quando venne una volta mia madre (forse 15 anni fa), ne fece credo 4 o 5kg, e mia madre ancora lo racconta.
    Slurp.... m'è venuta una voglia...
    Ah, sì, da luglio a dicembre è il momento migliore per questi pesci.
    Dacci sotto Ross!
    If you can't stand the heat, stay out of the kitchen!
    radiocucina.blogspot.com

Commenta

Io sapevo che qui fresche si trovano solo sogliole, se voglio limande e platesse devo andare sul congelato, sul fatto di cucinarle differentemente o con olio o con burro ero totalmente all'oscuro. Grazie Marina è stato interessante leggere quello che hai scritto.
      Elena

Commenta

Marina sei fantastica! Cavoli e io che pensavo che più o meno foSsero la stessa cosa!
        E soprattutto pensavo che le migliori fossero abbastanza grandi, non della dimensione di una mano!
        grazie!

Commenta

Interessante anche per me questa storia della dimensione. Ma allora perché dal pescivendolo le sogliole più sono grosse più costano al kg?
          I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Operazioni in corso..
          X