X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Ma quanto sono grandi quelli che pensi di fare?
    I never lose. I either win or learn. (Nelson Mandela)

Commenta

Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggio
      Volevo innanzi tutto un'idea a prescindere da quando vengano serviti. Io li ho preparati per il pranzo di Natale, ma se ne metto nel piatto 5 o 6 questi mi chiedono se mi è dato di volta il cervello.
      EVA

Commenta

Io ne calcolo una decina a testa e poi....abbondo, comunque sempre a numero, il peso non lo so
        Angiuledda
        Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

Commenta

qui fanno tutti il bis e a volte pure il tris (in brodo)
          io calcolo il piatto fondo pieno di crudi per ogni persona, se avanzano ci fan merenda...
          non volge indietro chi a stelle e' fisso (Leonardo Da Vinci)

Commenta

Caspita, bella domanda..
            Con gli anolini in brodo vado a occhio, quelli che avanzano, se avanzano, li scolo dal brodo e li tengo da scaldare per il pasto successivo.
            La maggior parte delle volte c'è qualcuno che, dopo aver servito tutti, si mette davanti la zuppiera e ti saluto.

Per i tortelli, mia suocera usava contarne una ventina a testa ( 20 o 22, non ricordo...), ma per le nostre bocche sono pochi e anche con questi, a occhio, ne cuocio parecchi di più.

Commenta

anche io sempre due etti a testa, indipendentemente dal ripieno, e sia quando vado a comprarla che quando la faccio io.
              "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Pari pari come Barbara, sia per i tortellini che per i tortelloni. Compreso il volontario che si mette davanti alla zuppiera
                Anche per i tortellini ci sarebbe un numero canonico, ma non me lo ricordo

Commenta

200 gr a testa se di magro, se di carne 150 gr sono più che sufficienti
                  Nella

Commenta

io faccio la prova piatto. E poi dipende da chi ho a tavola. Con alcuni dimezzo la dose, con altri la raddoppio...

Commenta

Allora, esperimenti freschi freschi: tortelloni a mezzaluna, diametro cm 6, ripieni di pesce, la dose ideale come primo piatto sarebbe stata 12 a testa. Fa niente se i miei amici ne hanno mangiati 184 in otto!!!! Invece l'altra sera ho preso i tortellini freschi a Valeggio, e in brodo la dose di 100 g a testa era decisamente un bel piattone (per me , fine della cena)
                      francesca

Commenta

Mia mamma fa i cappelletti sono tipo tortellini ma ripieni di carne e chiusi a cappellino e per le feste ne ha preparati kg 7,6, poi li surgela in sacchetti e quando deve decidere quanti metterne nel brodo bollente, calcola 150 gr a testa + un poco extra.
                        e sono belle porzioni e anche ci sta chi passa per la seconda volta.

Commenta

Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggio
                          Allora, esperimenti freschi freschi: tortelloni a mezzaluna, diametro cm 6, ripieni di pesce, la dose ideale come primo piatto sarebbe stata 12 a testa.
                          Ma dodici pro capite con altre portate a seguire oppure come unico piatto? Perchè nel primo caso mi sembrano tanti...o no?
                          http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

Commenta

Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio
                            Ma dodici pro capite con altre portate a seguire oppure come unico piatto? Perchè nel primo caso mi sembrano tanti...o no?
                            Era una cena con altre portate, ma abbastanza leggere, e comunque i miei amici a tavola fanno paura, per cui bisogna sempre abbondare!!! Ma qui, mi pare di avere capito che siamo su queslla lunghezza d'onda, per la pasta ripiena!!! Certo, io a casa, per la quotidianità , faccio dosi più umane, oppure piatti unici
                            francesca

Commenta

io per ravioli fatti in casa (ricotta e spinaci), vado a numero ne congelo sacchetti con 8 pezzi ( sono mediograndi) e ci viene una bella porzione.
                              Michele, vuoi una birra ?
                              No, sono astemio.
                              Scusa, Astemio, vuoi una birra ?

Commenta

Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggio
                                Anche qui, anzi nemmeno li peso, perché se mi metto a fare tortelli ne faccio un tot e ne mangiamo a sazietà ! Il resto (ma quale???) lo sbollento velocemente e lo congelo. Perà tu Silvana mi sa che intendevi per il pranzone di Natale... allora di sicuro anche 5-6 a testa dovrebbero bastare, no?
                                Dipende molto da tipo di pasta e dal tipo di ripieno oltre che dalla grandezza.

Ieri, ad esempio, ho fatto dei "cappelletti" al pesto di noci e persino 55 gr. sono risultati piu' che sufficienti per una porzione.

Altre volte non scendo sotto i 100/110 gr.
                                L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.

Commenta

Operazioni in corso..
                                X