Ma quanto sono grandi quelli che pensi di fare?
X
-
Pubblicato originariamente da silco Visualizza il messaggioVolevo innanzi tutto un'idea a prescindere da quando vengano serviti. Io li ho preparati per il pranzo di Natale, ma se ne metto nel piatto 5 o 6 questi mi chiedono se mi è dato di volta il cervello.EVA
Commenta
-
Caspita, bella domanda..
Con gli anolini in brodo vado a occhio, quelli che avanzano, se avanzano, li scolo dal brodo e li tengo da scaldare per il pasto successivo.
La maggior parte delle volte c'è qualcuno che, dopo aver servito tutti, si mette davanti la zuppiera e ti saluto.
Per i tortelli, mia suocera usava contarne una ventina a testa ( 20 o 22, non ricordo...), ma per le nostre bocche sono pochi e anche con questi, a occhio, ne cuocio parecchi di più.
Commenta
-
Allora, esperimenti freschi freschi: tortelloni a mezzaluna, diametro cm 6, ripieni di pesce, la dose ideale come primo piatto sarebbe stata 12 a testa. Fa niente se i miei amici ne hanno mangiati 184 in otto!!!! Invece l'altra sera ho preso i tortellini freschi a Valeggio, e in brodo la dose di 100 g a testa era decisamente un bel piattone (per me , fine della cena)francesca
Commenta
-
Mia mamma fa i cappelletti sono tipo tortellini ma ripieni di carne e chiusi a cappellino e per le feste ne ha preparati kg 7,6, poi li surgela in sacchetti e quando deve decidere quanti metterne nel brodo bollente, calcola 150 gr a testa + un poco extra.
e sono belle porzioni e anche ci sta chi passa per la seconda volta.
Commenta
-
Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggioAllora, esperimenti freschi freschi: tortelloni a mezzaluna, diametro cm 6, ripieni di pesce, la dose ideale come primo piatto sarebbe stata 12 a testa.
Commenta
-
Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggioMa dodici pro capite con altre portate a seguire oppure come unico piatto? Perchè nel primo caso mi sembrano tanti...o no?francesca
Commenta
-
io per ravioli fatti in casa (ricotta e spinaci), vado a numero ne congelo sacchetti con 8 pezzi ( sono mediograndi) e ci viene una bella porzione.Michele, vuoi una birra ?
No, sono astemio.
Scusa, Astemio, vuoi una birra ?
Commenta
-
Pubblicato originariamente da giolli Visualizza il messaggioAnche qui, anzi nemmeno li peso, perché se mi metto a fare tortelli ne faccio un tot e ne mangiamo a sazietà ! Il resto (ma quale???) lo sbollento velocemente e lo congelo. Perà tu Silvana mi sa che intendevi per il pranzone di Natale... allora di sicuro anche 5-6 a testa dovrebbero bastare, no?
Ieri, ad esempio, ho fatto dei "cappelletti" al pesto di noci e persino 55 gr. sono risultati piu' che sufficienti per una porzione.
Altre volte non scendo sotto i 100/110 gr.L'unica cosa su cui puoi fare affidamento sono i tuoi dubbi.
Commenta
Commenta