X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• il bicarbonato negli impasti dolci.'na tragedia per me

ieri ho fatto dei muffin x pisolo (porc..devo smetterla di chiamarlo pisolo, stamattina è a fare l'esame di teoria per la patente!!!! ) ...comunque ...ho fatto i muffin dentro gli stampini nuovi di silicone, sono molto grandi per cui con le dosi dei 12 ne son venuti 6.....a parte che 'sti stampini di silicone sono tremendi perché si deformano e non mi piacciono per niente per cui la prossima volta torno ai pirottini di carta messi dentro la teglia apposita antiaderente x muffin , insomma la ricetta che ho prevedeva l'uso di un pizzico di bicarbonato....mò io c'ho le manone grandi, per cui 'sto pizzico misà che è diventato un secchio....insomma ,fanno schifo ,sò salati...ma 'sto pizzico quanto deve essere ? la punta di un cucchiaino ? di più,di meno....uffa ...anche con il ripieno di nutella sono immangiabili.....
    lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

anche io ho un pessimo rapporto con il bicarbonato nei dolci e anche nel pane (irish bread)..mi vengono una schifezza, infatti non lo uso più. forse ce ne va di meno, perché ho assaggiato l'irish di Savita ed era buonissimo..boh!!
    I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Anche io non amo il bicarbonato nei dolci e nei salati, tranne che nell'irish soda bread di Savita (quello fatto da lei eh!)
      Per il resto ne percepisco sempre il retrogusto. bleah...

Commenta

perché il bicarbonato non lasci residui alcalini, bisogna che la reazione sia completa, quindi andrebbe sempre usato se nella preparazione c'è un componente acido (ad esempio il cioccolato, il caffè). altrimenti resta sempre il "retrogusto" che è appunto bicarbonato non reagito.
        io spiego da cani; trovate tutto molto più chiaro qui
        "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

Commenta

Io ci provo, lo unisco a yogurt, caffè, cioccolato. Ma poi ce lo sento lo stesso. Anche nello straordinario dolce di cioccolato di Moka...

Commenta

boh, allora forse davvero la dose è troppa. hai provato a diminuire e vedere se ti lievita lo stesso ma non lascia retrogusto?

Commenta

nein. Sono passata al levito della Rebecchi (edy ) con cui mi trovo benone e che non lascia retrogusti

Commenta

allora bene, problema risolto
                comunque, specie in ricette vecchie, può darsi che la dose indicata sia più abbondante del dovuto, sia perché magari in passato era meno puro, sia perché, conservato non sigillato, un po' si decomponeva.
                in ogni caso per i muffin semplici non va bene, manca l'elemento acido.

Commenta

Per darti una proporzione... Sabato ho fatto una red velvet e la ricetta che ho seguito (http://www.joyofbaking.com/RedVelvetCake.html) prevedeva un teaspoon (5ml circa) di bicarbonato da unire ad un teaspoon di aceto bianco prima di aggiungerlo all'impasto del dolce - con questa dose ho cotto due teglie da 21 cm circa, il dolce, morbidissimo, è lievitato perfettamente, più di quello che mi aspettassi a dire il vero, ed è stato molto apprezzato...
                  "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

Commenta

5ml ? sarà difficile che riesca a misurarlo esatto....ma credocomunque che ne metto troppo io....deve essere proprio un pizzico.....
                    lallina forgiamps

no amatriciana? no party!

Commenta

Domanda forse scema: ma se c'è già il lievito chimico, come suppongo, perché aggiungere bicarbonato? Non si potrebbe bellamente eliminare?

Commenta

Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                        Domanda forse scema: ma se c'è già il lievito chimico, come suppongo, perché aggiungere bicarbonato? Non si potrebbe bellamente eliminare?
                        Nella ricetta che ho linkato io non c'è lievito, solo bicarbonato e parte acida data da aceto, poco cacao e latticello
                        "Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto." [cit. Paracelso]

Commenta

Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
                          5ml ? sarà difficile che riesca a misurarlo esatto....ma credocomunque che ne metto troppo io....deve essere proprio un pizzico.....
                          mica proprio un pizzico...1 tsp è un bel cucchiaino
                          I vostri figli non sono vostri. Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa. Essi vengono attraverso di voi, ma non da voi. E, benchè vivano con voi, ciò non di meno non vi appartengono.

La Tavola di Rita

Commenta

Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
                            o fratello di caffè eretici, infatti se la ricetta prevede lievito chimico nelle dosi standard e un pizzico di bicarbonato, io lo elimino. ma in alcune ricette c'è solo quello... e allora se c'è l'elemento acido procedo, altrimenti sostituisco con lievito chimico.

Commenta

Pubblicato originariamente da Renée Visualizza il messaggio
                              Nella ricetta che ho linkato io non c'è lievito, solo bicarbonato e parte acida data da aceto, poco cacao e latticello
                              bello sapere di non essere l'unico ad usare il latticello!

Commenta

Operazioni in corso..
                              X