Stamattina ho cotto le patate al vapore, pelate e passate al solito schiacciapatate. Ho sempre fatto gli gnocchi senza aggiunta di uova perché mamma li faceva così. In quel mentre ha telefonato mia cognata e si è scandalizzata per questa "mancanza" nell'impasto. Da notare che le sapientone sorelline di mio marito non hanno mai usato l'uovo fino a quando ad una di loro non si sono sciolti gli gnocchi buttati in pentola dal freezer. Non si è mai saputo il motivo. Premetto che anch'io da sempre li congelo, (ora "surgelo col Fresco") appena fatti e poi li raccolgo in un sacchetto, per il congelatore, cosa che faccio con tutti i tipi di pasta fresca, ripiena, lasagne ecc.
Sono venuti bene, conditi con un banalissimo sugo di pomodoro aromatizzato al peperoncino.
Ecco vorrei sapere se aggiungendo l'uovo ..cambia qualcosa nel sapore!
Da quando è successo il fattaccio a mia cognata, ho fatto cuocere, per un pò di tempo, 2-3 gnocchi in un piccolo pentolino, prima di continuare il lavoro, mai successo nulla! Ora mi regolo con la consistenza dell'impasto e va sempre bene. Non peso la farina, anche perché dipende dall'umidità delle patate, come sono cotte ecc.
Mi chiarite stà cosa con l'uovo per favore?
Sono venuti bene, conditi con un banalissimo sugo di pomodoro aromatizzato al peperoncino.
Ecco vorrei sapere se aggiungendo l'uovo ..cambia qualcosa nel sapore!
Da quando è successo il fattaccio a mia cognata, ho fatto cuocere, per un pò di tempo, 2-3 gnocchi in un piccolo pentolino, prima di continuare il lavoro, mai successo nulla! Ora mi regolo con la consistenza dell'impasto e va sempre bene. Non peso la farina, anche perché dipende dall'umidità delle patate, come sono cotte ecc.
Mi chiarite stà cosa con l'uovo per favore?

Commenta