Ciao Coquis!
Ieri ben due castagnate (), quindi abbiamo una notevole quantità di caldarroste avanzate...freezer e all'occorrenza passaggio in micro? Altri suggerimenti?
Elena
Ele
Chi vive a braccia aperte, di solito, non fa carriera, ma trova tanta gente da abbracciare. (cit)
dal freezer direttamente alla vellutata di lenticchie ai marroni di savita, semplicemente splendida!
eccola, copiata da un altro topic
Vellutata di lenticchie e castagne di Savita:
VELOUTÃ?? DE LENTILLES AUX MARRONS (per 4)
dal blog Chocolate & Zucchini
Segue la ricetta originale, con le mie modifiche tra parentesi. Mio figlio, che tratta le zuppe con sufficienza, l’ha dichiarata una delle migliori zuppe mai mangiate.
200 gr. di lenticchie verdi (io usa anche le lenticchie rosse, quelle decorticate fotografate sotto)
200 gr. di castagne crude surgelate (io compro pacchi da 250 gr. sottovuoto che trovo sul banco verdura del super)
2 cipolle
2 spicchi d’aglio
11/2 litro di acqua calda (cominciate con 1 litro, aggiungendo il resto solo alla fine, dopo aver testato la consistenza)
2 dadi da brodo vegetale (quelli bio, senza glutammato)
3 rametti di timo
2 foglie di alloro
1 cucchiaio di panna acida (non la metto)
olio evo
sale, pepe
peperoncino fresco (mia aggiunta)
1 cucchiaino di miele o cassonade (zucchero grezzo di barbabietola) o melassa (facoltativo – non lo metto)
Sbucciare e tritare le cipolle, idem con l’aglio (nel boccale, qualche secondo a vel. 7). Scaldare l’olio e rosolare aglio e cipolla fino a quando diventano trasparenti (10 min. 100° vel. Soft).
Aggiungere l’acqua, i dadi, le lenticchie (ben lavate), le erbe e, se necessario, sale e pepe. Portare a bollore, poi abbassare la fiamma e lasciar cuocere per 20 minuti (20 minuti 100° vel. Soft). Aggiungere le castagne (quelle surgelate non necessitano lo scongelamento), e cuocere altri 20 minuti.
Assaggiare e correggere il condimento. A questo punto si può aggiungere una punta di dolce (a me non sembra affatto necessario). Versare la zuppa nel robot o usare il minipimer (nel Bimby pochi secondi a vel. 4) e frullare per pochissimi secondi. Devono rimanere dei pezzi di castagna.
Versare la zuppa nella casseruola dove è stata cotta (lasciare nel Bimby, 5 minuti 100° vel. Soft), aggiungere la panna acida e mescolare a fuoco basso finché la crema è completamente amalgamata. In alternativa, la panna può essere servita sopra la zuppa fumante in ogni scodella.
Ultima modifica di Eleonora C.; 20/10/2014, 11:19.
Motivo: aggiunta ricetta
Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto, prima o poi, si mangia! (Mio marito)
Anche io sono entrata per consigliare subito quella ormai mitica minestra, ma viato che son qui ne approfitto per segnalarti anche questa o questa.
Inoltre, a me le caldarroste piacciono anche mescolate alle patate arrosto: preparo le patate (anche quelle dolci, oppure anche zucca, sedano rapa, etc., insomma, le verdure o tuberi che cucino così) come al solito, al forno con olio, aglio, rosmarino ed altri aromi a piacere, poi verso la fine unisco le castagne o i marroni e faccio insaporire assieme. Ci stanno benissimo.
Ah, un altro mix particolare e buonissimo è con i cavolini di Bruxelles arrostiti!
Per cambiare tema, invece, le puoi usare da mescolare a salsiccia, pane, formaggi o quel che ti ispira, per farcire un pollo, tacchino, altro volatile o tasca di carne a tua scelta.. sempre ottimo.
- La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
Diletta
In alternativa, le mandi alla Betti o a me, che anche qui non è che avanzino troppo.. per lo più, se le voglio usare in cucina, le devo comprare apposta..
- La vita è troppo incerta per far perdere di profumo alle spezie. -
Diletta
Grazie dell'idea, domani sera la faccio, per stasera ho già in pentola una ricetta del corso di cucina naturale che sto seguendo (con somma gioia di mio marito)!
Ne abbiamo avanzate un bel pò Betti, 3 sacchetti dalla prima e uno dalla seconda castagnata, anche impegnandoci non ce l'abbiam fatta a finirle tutte!
Ele
Chi vive a braccia aperte, di solito, non fa carriera, ma trova tanta gente da abbracciare. (cit)
Io, da sola, son capace di farne fuori un chilo
Segui i consigli che ti han dato, e vedrai!
ah, un tempo quando ero piccin... giovane nell'hotel in montagna dove andavamo le mettevano su un vassoio in acciaio all'inizio della cena poi le cospargevano di zucchero e le irroravano abbondantemente di liquori. Una bella fiammata e via in tavola. Sempre un successone.
Ricordo che c'era sul forum anche una ricetta dei marroni sotto spirito della Pina. Mi sono sempre ripromessa di provarla, ma non avendo mai avanzi di caldarroste mi manca la materia prima
Ieri le ho aggiunte alla zucca tagliata a pezzetti, striscioline di speck, timo fresco, sale e poco olio e ho cotto tutto nel forno per 40' di cui i primi 25 tenendo un foglio di alluminio sopra alla teglia.
You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis
In effetti sono piaciute e io ho acquisito un modo nuovo di usare zucca e castagne, si accompagnano bene all'arrosto, alla carne alla griglia, anche al bollito. La ricetta è sul numero della CI di questo mese...
You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis
Commenta