Secondo voi è normale? Nn è la prima volta che faccio vongole e non mi era mai capitato, le ho comprate stamattina, messe a spurgare x due ore e mezza e adesso le stavo risciacquando ma più sciacquo più l'acqua si annerisce....non so, che dite?
X
-
... continua a cambiare l'acqua ... magari aggiungi anche una presa di sale grosso ... stanno spurgando!e buttano fuori sabbia
Tu mi hai fatto conoscere amici che non conoscevo, Tu mi hai fatto sedere in case che non erano la mia, Chi mi era lontano oggi è vicino e lo straniero è divenuto mio fratello (Tagore)
-
Erano in un sacchetto di rete chiuso o aperto quando le hai comprate? Hai il bigliettino indicante la proveneinza e la data di raccolta e luogo di raccolta?
Nel dubbio non le cuocerei ...ma le riporterei al negoziante. E se fossero state pescate nel canale Marghera???? Non e`la prima volta.
Molto tempop fa a me e`capitato una cosa simile. Non facevano l'acqua nera ma avevano un odore di petrolio incredibile. Ovvio che le ho buttate...Federica
Commenta
-
probabilmente ce ne sarà una o più morte e piene di sabbia (nera)....
Ti consiglio di batterle una ad una su un piatto nel lavabo e verificare dal rumore quella/e incriminata,pena gettare tutto il tuo lavoro dopo la cottura. [img]smile.gif[/img]\"tutto è in alto come in basso\"
Commenta
-
Grazie Mari, mi sono spaventata perchè effettivamente non mi è mai successa una cosa simile, cioè lo so che le vongole hanno sabbia ma fino a sti punti...e pensare che stasera ho i suoceri a cena!!![img]graemlins/E12.gif[/img] [img]graemlins/E12.gif[/img]
Commenta
-
cita:
Inviato da: Marcy:
Erano in un sacchetto di rete chiuso o aperto quando le hai comprate? Hai il bigliettino indicante la proveneinza e la data di raccolta e luogo di raccolta?
Nel dubbio non le cuocerei ...ma le riporterei al negoziante. E se fossero state pescate nel canale Marghera???? Non e`la prima volta.
Molto tempop fa a me e`capitato una cosa simile. Non facevano l'acqua nera ma avevano un odore di petrolio incredibile. Ovvio che le ho buttate... [/QUOTE]Sì erano in sacchetti chiusi, ora vado a vedere la provenienza...non ci ho pensato. Non hanno odori di petrolio o altro, almeno, l'odore di petrolio si dovrebbe sentire, penso...
Commenta
-
cita:
Inviato da: cristy:
cita:
[/QUOTE]Ho controllato rovistando nella spazzatura, alcune provengono da Goro (FE) e altre da Chioggia. Poi ho annusato bene ma non sento puzze particolari casomai odorino di salsedine, ma il petrolio come odore lo sentirei subito? Oggi faccio annusare pure da mio marito...oh scusate, ma non vorrei avvelenare qualcuno!!!!
Inviato da: Marcy:
Molto tempop fa a me e`capitato una cosa simile. Non facevano l'acqua nera ma avevano un odore di petrolio incredibile. Ovvio che le ho buttate... [/QUOTE]Sì erano in sacchetti chiusi, ora vado a vedere la provenienza...non ci ho pensato. Non hanno odori di petrolio o altro, almeno, l'odore di petrolio si dovrebbe sentire, penso...
Dopo le lavo ancora e se alla fine l'acqua continua ad esser nera (poi dovreste vedere le tonnellate di sabbia che perdono!) le riporto indietro, penso che me le sostituiscano?!
Commenta
-
Devi provare a togliere quelle morte. sono quelle piene di sabbia.
Io prendo la vongola tra pollice e indice e cerco di aprirla come se suonassi le nacchere hai presente? se non si apre la vongola è viva. quelle piene di sabbia si aprono subito.
In questo modo acceleri le operazioni di spurgatura.
Commenta
-
cita:
Inviato da: Màuro©:
Se ti armi di pazienza e fai come ha detto Stefania, vedrai che ne troverai una o più di una piena di sabbiolina finissima e scura.
Eliminate quelle, vai tranquilla.[/QUOTE]Grazie Mauro, mi sfugge il procedimento per individuare la "insabbiata". [img]graemlins/E12.gif[/img]
Commenta
Commenta