X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    io faccio sempre questa ed è SUPER COLLAUDATA

    TIRAMISU

    Ingredienti
    savoiardi
    mascarpone 250 gr
    zucchero 3 cucchiai
    caffè
    uova Liquore (marsala o rum ) facoltativo


    Montare a neve gli albumi.
    Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice e spumosa.
    Aggiungere il mascarpone e, delicatamente, gli albumi montati a neve ben soda.
    In un piatto fondo mettere il caffè allungato con acqua.
    Mettere in una pirofila un po’ di crema al mascarpone.
    Passare i savoiardi nel caffè e sistemarli nella pirofila.
    Mettere uno strato di crema, quindi passare i savoiardi nel caffè e fare un altro strato.
    Terminare con la crema al mascarpone.
    Spolverare con il cacao amaro.

    Commenta


    • #17
      Lallina, se metti le chiare non metti la panna e, a costo di essere ripetitiva, aggiungine un pò alla volta, perchè sono quelle che illanguidiscono la crema,per cuisceglila compostezza che più ti aggrade in questo modo!!! [img]graemlins/E16.gif[/img]

      Commenta


      • #18
        magari se staccassi le parole...
        volevo dire per cui scegli la....

        Commenta


        • #19
          Lallina se non ti piace la bagna al caffè, nemmeno a me piace, ti consiglierei, anche io, di non usare la nutella ma o del semplice latte o latte e cioccolato o ancora latte e marsala.
          Ah io uso queste dosi:
          per ogni etto di mascarpone 1 uovo e un cucchiaio di zucchero, meglio a velo così si scioglie prima, un po' di liquore per aromatizzare (cognac o marsala)
          Poi, molto banalmente, io mescolo lo zucchero al mascarpone, senza montare niente, quindi aggiungo e amalgamo i tuorli uno alla volta ed infine gli albumi montati a neve.
          inizio con uno strato di savoiardi o nel tuo caso PDS mascarpone, PDS e di nuovo mascarpone dopo una notte in frigo la cremina non dovrebbe assolutamente squagliarsi in qua e là.
          Criss
          \"Occorre vivere più semplicemente per permettere agli altri semplicemente di vivere\" E.F. Schumacher
          http://lamelastregata-criss.blogspot.it/

          Commenta


          • #20
            cita:
            Inviato da: simog:
            Ciao.....sono nuova e vi saluto, volevo maggiori ragguagli sul bagno dei savoiardi con la nutella visto che anche a me il bagno di caffè non piace molto.
            la nutella deve essere molto liquida per bagnare i biscotti ...come fai ?

            Ciao
            [/QUOTE]ciao simog.allora...io sciolgo la nutella in un pentolino con un po' di latte,.pero' appunto deve rimanere liquidino quindi mi regolo a occhio.poi ci intingo i savoiardi. x domani dato che invece dei savoiardi ho questo pandi spagan avanzato, credo che lo tagliero' a fettine sottili e poi ci versero' sopra la nutella sciolta.
            poi ti dico.
            lallina forgiamps

            no amatriciana? no party!

            Commenta


            • #21
              cita:
              Inviato da: Graziana:


              Se usi la panna al posto degli albumi verrà un po' più morbida, ma di un buonoooooooo!
              [/QUOTE]Io e te, prima o poi bisogna che ci vediamo a cena...

              /albumi nel tirami su? No, grazie... PAAAANNNAAAA!!!
              teresa
              --
              http://www.gennarino.org
              Meglio muri\' sazio \'ca campa\' a dijuno

              Commenta


              • #22
                lallina te lo avevo detto in chat no albumi si panna è squisito con la panna

                Commenta


                • #23
                  MMMHH chissà come viene ?!!La bagna con il latte non mi convince il marcapone e il latte sono due sapori che non staccano molto !Ma ogni cosa è da provare !
                  S
                  Simona

                  Commenta


                  • #24
                    ma di latte ce ne va poco, giusto per sciogliere la nutella e non farla rapprendere subito.puoi anche non metterlo e sciogliere solo la nutella, ma io ho trovato che poi in effetti il dolce viene troppo pesante.cmq stasera lo faccio e se riesco metto le foto. poi domani vi dico!!!
                    lallina forgiamps

                    no amatriciana? no party!

                    Commenta


                    • #25
                      cita:
                      Inviato da: Mart_a:
                      lallina te lo avevo detto in chat no albumi si panna è squisito con la panna [/QUOTE]ok.ok!!!
                      lallina forgiamps

                      no amatriciana? no party!

                      Commenta


                      • #26
                        cita:
                        Inviato da: gennarino_:
                        cita:
                        Inviato da: Graziana:


                        Se usi la panna al posto degli albumi verrà un po' più morbida, ma di un buonoooooooo!
                        [/QUOTE]Io e te, prima o poi bisogna che ci vediamo a cena...

                        /albumi nel tirami su? No, grazie... PAAAANNNAAAA!!!
                        [/QUOTE]Tu da me o io da te? [img]graemlins/E20.gif[/img]
                        Grazy
                        ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
                        Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

                        Commenta


                        • #27
                          Ti do la mia ricetta supercollaudata e provata con i pavesini, il 4 ottobre per l'onomastico di mio marito.
                          Ingredienti:
                          500 gr. di mascarpone
                          5 tuorli d'uovo
                          3 chiare montate a neve ben sode
                          5 cucchiai di zucchero
                          savoiardi (o pavesini che sono il massimo)

                          Una raccomandazione:le uova devono essere fuori frigo.Ecco come procedo:

                          Divido i tuorli dalle chiare, lavoro i tuorli con lo zucchero montandoli bene (devono avere un colore chiaro), nel frattempo monto a neve fermissima le 3 chiare d'uovo.
                          Dopo aver lavorato i tuorli con lo zucchero, con la frusta aggiungo il mascarpone(eventualmente tolgo l'acqua che si deposita alla superficie della confezione di mascarpone)e lo amalgamo bene, dopo poco alla volta aggiungo le chiare montate a neve, girando sempre in senso orario.
                          Bagno i savoiardi nel caffè e li dispongo su un vassoio e a strati(massimo due)li ricopro con la crema di mascarpone e per finire spolvero col setaccio, abbondantemente il tiramisù con del cacao amaro.
                          Puoi farlo con una bagna di sciroppo delle pesche sciroppate, con il latte.

                          Lallì, però mi devi spiegare, come inzuppi il pan di spagna con la nutella ?

                          La diluisci con del latte? perchè mi sa che sarà moolto difficile far penetrare la nutella nel pan di spagna.
                          " L'impegno e la perseveranza contano più del talento"

                          Commenta


                          • #28
                            si si si la foto !!!
                            Simona

                            Commenta


                            • #29
                              rosa grazie.
                              in effetti il pan di spagna lo disporro' gia' nella teglia e poi ci versero' sopra la nutella semiliquida.gia' il pandispsagna è molto morbido credo che inzuppato nella nutella o in qualsisai altro liquido diventi una mappazza tremenda.
                              tanto fra poche ore lo sapro'.....
                              lallina forgiamps

                              no amatriciana? no party!

                              Commenta


                              • #30
                                cita:
                                Inviato da: Graziana:
                                [QUOTE]Inviato da: gennarino_:
                                [qb]
                                Inviato da: Graziana:
                                [qb]

                                Se Tu da me o io da te? [img]graemlins/E20.gif[/img]
                                Facciamo na' volta per uno e non se ne parli piu'! [img]smile.gif[/img] [img]graemlins/E20.gif[/img]
                                teresa
                                --
                                http://www.gennarino.org
                                Meglio muri\' sazio \'ca campa\' a dijuno

                                Commenta

                                Operazioni in corso..
                                X