X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • castagnole e fiori soffiati

    ho fatto le castagnole con la mia ricetta


    Battere lungamente in una terrina 2 uova con 200 gr di zucchero, aggiungere 2 cucchiai di rum o altro liquore a piacere (rum è meglio),80 gr di burro già sciolto, 300 gr di farina, 2 cucchiaini di lievito bertolini, sempre mescolando versare tutto sulla spianatoia, (puoi partire anche direttamente dalla spianatoia), lavorando ancora, aggiungendo altra farina
    se è il caso, sino ad ottenere una pasta soffice, elastica e vellutata. Farne un cilindro dello spessore del dito pollice e tagliarlo a pezzetti di 2/3 cm, arrotolarli tra i palmi delle mani fino a renere la pasta lucida dando loro la forma di castagna (io le faccio rotonde).
    Friggerne in una casseruola alta e stretta poche castagnole alla volta sino a doratura, fare assorbire su carta l'olio in eccesso e rotolarle in zucchero mischiato a poca cannella. sono ottime fredde.
    anche dopo due giorni, oltre non so perché finite



    e poi i fiori soffiati di Sereme dal sito gennarino

    bellissimi e delicati, appena fritti erano molto più gonfi, poi dopo un paio d'ore si sono sgonfiati un po" , ma ne vale la pena,
    ah la crema va messa con una sac a posc io andavo di fretta

    Per una ventina di fiori soffiati.


    300g di farina 80g di vino bianco 1 uovo intero + 1 tuorlo 60g
    di burro fuso 2 pizzichi di sale 40g di zucchero 1 cucchiaio di liquore alla scelta (o rum, cognac...) olio per friggere

    consiglio: se volete fare metà dose mettere soltanto 2 tuorli d’uova

    Se utilizzate un robot come me, mettere tutti gli ingredienti nella
    ciotola e mescolare con lo sbattitore piatto fino a
    che la pasta forma una palla omogenea. Se fate la pasta a mano,
    mescolare fino a conseguimento di una pasta omogenea senza lavorare troppo (la pasta non deve diventare troppo elastica.) Lasciare riposare la pasta 15 minuti.
    Stendere la pasta su carta da forno il più sottile possibile (circa 1mm) se avete una macchina per fare la pasta fresca potete usarla per ottenere una pasta fine passandola molte volte nell'apparecchio (inizialmente ad 1 quindi 2,.3 anche 4)
    Tagliare dei dischi di 3 diametri diversi. Qui ho utilizzato 7 cm, 6cm e 5cm.
    Incidere i dischi 5 volte a spazii regolari da cm 1.5 a cm 2 a seconda dell diametro dei dischi
    (Praticamente dovete incidere i petali senza però arrivare al centro! Quindi se il fiore è di 7 cm di diametro incidere per 2 cm. Se il fiore è più piccolo incidere di 1 o 1,5 cm)
    Spalmare con albume il centro del fiore. Appoggiare sopra il disco di pasta di diametro inferiore premendolo al centro per farlo aderire.
    Spalmare ancora con l’albume d'uovo il centro del fiore appena appoggiato e applicare l'ultimo disco sempre premendo per farlo aderire agli altri dischi.
    Riscaldare l'olio di frittura. Quando è ben caldo, gettare il fiore di pasta. Appena il fiore risale in superficie (circa 20 secondi), girarlo per immergere la cima del fiore nell'olio. Questo si gonfierà .
    Appena ha preso un bel colore biondo toglierlo dall’olio, scolare su molti strati di carta da
    cucina. Lasciare raffreddarsi quindi spolverizzare di zucchero a velo. Potete decorare il cuore del fiore con una noce di crema patissière e decorare con una mezza ciliegia candita o anche di un cucchiaio a caffè di marmellata.>>
    > >
    c'è anche la ricetta di Concettina nel db
    ROSE DI CARNEVALE di concettina st
    150gr. di farina
    2 tuorli
    1 cucchiaio di zucchero
    4 cucchiai di vino bianco
    un pizzico di sale
    30gr. di burro sciolto
    olio per friggere

    Miscelare la farina lo zucchero ed il sale e disporre a fontana mettere al centro il burro sciolto ed il vino impastare e far riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo tirare una sfoglia e con un tagliabiscotti fare dei dischi di due misure diverse,in modo da avere uguali numeri di dischi grandi e di dischi piccoli(io uso un bicchiere da acqua e una tazzina da caffè non troppo piccola).Intaccare con un coltello il contorno di ciascun disco facendo un taglietto dall'estremità verso il centro(così nel friggere si formeranno i petali)ed accoppiare.(prendere un disco grande ed appoggiare sopra uno piccolo in modo che i centri di tutti e due i dischi stiano uno sull'altro e facendo una lieve pressione sulla pasta).A questo punto io adopero un cucchiaio di legno al rovescio ossia prendo i dischi accoppiati e faccio combaciare i centri con il manico del cucchiaio di legno
    ed immergo subito in olio bollente mantenendo la rosa sempre con il cucchiaio , non appena si formano delle bollicine comincio a girare vorticosamente il manico del cucchiaio in modo che la rosa prenda forma e che gli intacchi precedentemente fatti formino dei petali.Li scolo su carta assorbente e poi li farcisco con qualsiasi crema riempendo lo spazio al centro formato dalla punta del manico del cucchiaio. poi decoro con metà ciliegina e spolvero con zucchero a velo.Naturalmente poi ognuno ci mette del suo, qui libero sfogo alla fantasia perché si può anche colorare la pasta e la crema. Insomma chi più ne ha più ne metta.

    LO SO CHE A LEGGERE QUESTA RICETTA VIENE IL MAL DI TESTA PERO' CREDETEMI E' MOLTO PIU' COMPLICATA SPIEGARLA CHE FARLA, E' UNA RICETTA SIMPATICA E CON UN PO' DI FANTASIA DI SICURO EFFETTO.
    Ultima modifica di anny; 07/02/2008, 11:00.
    "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
    Anna

  • #2
    sono bellissime sti fiori, metti pure la ricetta per favore
    Rosalba Fucciolo

    mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Belli davvero! Sono difficili?
      mariateresat. on Flickeflu

      Commenta


      • #4
        Mamma mia, stanotte me li sogno!
        Rosalba Fucciolo

        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

        Commenta


        • #5
          Ecco Anny, ci mancavi pure tu... già mi sognavo quelle di RosalbaF di castagnole adesso le tue...
          Vi avviso: oggi ho comprato lo strutto per friggere (mai fatto prima ma RosalbaF comanda e io eseguo ) e tra venerdì e sabato (visto che qui è il carnevale Ambrosiano fino a Sabato) mi ci metto e produco!
          A proposito di strutto, mi potete aiutare? quanto ne serve per friggere? stessa quantità come se fosse olio??? Io ho comprato solo un barattolo, basterà ? credo sia 250 gr., eventualmente si può addizionare con olio o è meglio evitare e comprare un altro barattolo?

          Grazie
          Giulitris

          Commenta


          • #6
            i fiori sono semplicissimi da fare vi metto la ricetta
            "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
            Anna

            Commenta


            • #7
              ...ecco infierisci, mi raccomando...
              Giulitris

              Commenta


              • #8
                Giuly io mica comando
                Puoi friggere anche con olio di arachidi, io uso lo strutto perche' il fritto viene leggero si ma e' anche quello che lascia meno puzza di fritto in casa.
                Cmq io ne ho usato 250 gr.


                ps x Anna: io la ricetta dei fiori non la trovo, la metti per favore, vorrei farli per il mio compleanno(il 10)
                Grazie.
                Rosalba Fucciolo

                mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                Commenta


                • #9
                  messa
                  "Il corpo faccia quello che vuole. Io non sono il corpo, io sono la mente.'' (Rita Levi Montalcini)
                  Anna

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da RosalbaF Visualizza il messaggio
                    Giuly io mica comando
                    Puoi friggere anche con olio di arachidi, io uso lo strutto perche' il fritto viene leggero si ma e' anche quello che lascia meno puzza di fritto in casa.
                    Cmq io ne ho usato 250 gr.


                    ps x Anna: io la ricetta dei fiori non la trovo, la metti per favore, vorrei farli per il mio compleanno(il 10)
                    Grazie.
                    ...lo so! era un modo "simpatico" di dire che stimo le tue ricette e quindi non mi metto a discuterle ma eseguo volentieri!
                    E grazie per la dritta dello strutto: non l'ho mai usato, ma adesso è arrivato il momento! A proposito di dove sei di preciso vicino a Palinuro?
                    Giulitris

                    Commenta

                    Operazioni in corso..
                    X