X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nocciolini di Chivasso

>
    >>

Simbolo della città di Chivasso.
    Sono dei deliziosissimi e minuscoli dolcetti alle nocciole simili a delle micro meringhe che ci hanno offerto in un ristorante per accompagnare il caffe' a fine pasto, li ho graditi molto e ho voluto rifarli. La ricetta originale è segreta, in rete ho trovato e utilizato quella di Greta http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=4431

Ingredienti:
    200 gr. di zucchero a velo
    100 gr. di nocciole tostate
    4 albumi (o 3 se le uova sono grandi) io ho utilizzato 2 albumi, pesavano uno 36 gr. e l'altro 38 gr.

Frullare le nocciole con lo zucchero a velo fino a ottenere la consistenza di farina. Trasferire in una boule e aggiungere gli albumi pochi alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo, piuttosto compatto e denso. Se la quantità degli albumi è eccessiva si rischia che i nocciolini "sgonfino" (accorgimento consigliato da Hannah). Il principio è quello della meringa: la giusta proporzione fra zucchero e albume è cio' che fa gonfiare o smontare il dolce in cottura e la consistenza è difficile da definire con dosi precise.
    Si mette il composto in un contenitore ermetico e lo si lascia in frigo per 4 giorni (indicazione di Frugiter) per evitare che i nocciolini siano vuoti dentro, trascorso questo tempo si scalda il forno a 200°.
    Mette il composto nella siringa o sac à poche che si fanno scendere in piccole quantità (la grandezza di un cece) in una teglia ricoperta di carta da forno.
    Si informa e si abbassa la temperatura a 60° far cuocere per una quindicina di minuti, controllando spesso il grado di doratura. Io accendo la ventilazione a forno semiaperto per asciugare i nocciolini senza bruciarli, come faccio con le meringhe.
    Si sfornano, si fanno raffreddare e si conservano in contenitori ermetici, temono l'umidità .
    Con questa dose sono venuti c.a. 150 nocciolini
    Ultima modifica di Angelica; 26/08/2009, 07:52.
    Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
    George Bernard Shaw

Che belle, forse ti sono venute un briciolo più grandi degli originali che sono veramente piccoli.
    Bravissima, noi in qualche negozio li troviamo, li ho portati spesso ai raduni.
    La mia cucina

Commenta

praticamente macaron alle nocciole! In effetti mi pare di ricordare che i gusci dei macaron siano italianissimi. I francesi ci hanno messo il ripieno e hanno fatto bella figura.

Comnque grazie Angela, se sono anche lontanamente buoni quanto i brutti ma buoni devono essere squisiti.

Commenta

Pubblicato originariamente da Adriana Visualizza il messaggio
        Che belle, forse ti sono venute un briciolo più grandi degli originali che sono veramente piccoli.
        Bravissima, noi in qualche negozio li troviamo, li ho portati spesso ai raduni.
        Adriana, effettivamente non sono piccoli come avrebbero dovuto essere, misurano in media 1 cm e mezzo, è dipeso dal beccuccio non molto piccolo della mia sac à poche e a dire il vero non pensavo crescessero così tanto.
        Grazie
        Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
        George Bernard Shaw

Commenta

Pubblicato originariamente da mique Visualizza il messaggio
          praticamente macaron alle nocciole! In effetti mi pare di ricordare che i gusci dei macaron siano italianissimi. I francesi ci hanno messo il ripieno e hanno fatto bella figura.

Comnque grazie Angela, se sono anche lontanamente buoni quanto i brutti ma buoni devono essere squisiti.
          Mique, creano dipendenza, uno tira l'altro sono friabilissimi.
          Grazie a te
          George Bernard Shaw

Commenta

Belli...il sapore sarà simili ai brutti ma buoni?
            il mio blog......

Commenta

io li ho assaggiati a Squisito e mi sono piaciuti tantissimo.
              I tuoi sono proprio bellini, domani compro le nocciole e ti replico.

Ma il composto deve risultare montato oppure e' liscio e denso?
              Rosalba Fucciolo

mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

Commenta

Veramente buoni i nocciolini di Chivasso!
                Per non sbagliare con gli albumi non si potrebbe sapere il loro peso?
                "Cannella bruna e calda come la pelle per trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, rotondo come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no."
                Da: " La Maga delle Spezie". Chitra Banerjee Divakaruni.

Commenta

non ho capito se gli albumi sono montati o meno

Commenta

Sono uno spettacolo!!!! Io li ADORO, ma evito di comprarli, adesso li faccio perché mi fanno impazzire anche da offrire quando vado da qualcuno
                    GRAZIEEEEEEEEEE!!!!
                    Il tempo trascorso nella coerenza non è mai un tempo passato; non è mai un tempo perduto.

Sei una spacca balle da competizione un amico in sms alle 16.19 del 8.3.09

Commenta

Ziacrostatina: hanno vagamente il sapore dei brutti ma buoni, cio' che li differenzia è la loro friabilità e la delicatezza del sapore.
                      Rosalba: si l'impasto è liscio e denso.
                      Neera: gli albumi pesavano 36/38 grammi ognuno.
                      Manoela: gli albumi non sono montati.
                      George Bernard Shaw

Commenta

Pubblicato originariamente da Anna Visualizza il messaggio
                        Sono uno spettacolo!!!! Io li ADORO, ma evito di comprarli, adesso li faccio perché mi fanno impazzire anche da offrire quando vado da qualcuno
                        GRAZIEEEEEEEEEE!!!!
                        Annina, ti consiglio di farli, sono deliziosi davvero
                        George Bernard Shaw

Commenta

molto carini e penso anche buoni , brava Angela

Commenta

buonissimi, li ho mangiati a squisito anch'io!!

me li sono già salvati, grazie angela!!
                            ...fatti non foste a viver come bruti...

http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

Commenta

Che cosa sono, dei no-knead macaron? Equi, sostenibili e senza spreco di energia fisica e mentale?
                              White russian, no ice, no vodka. Hold the kahlua.

Commenta

Operazioni in corso..
                              X