X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cappellacci alla zucca : fatti!

    Ecco il frutto dei preziosi suggerimenti e consigli coquinari chiesti QUI



    la zucca cotta al forno una mezz'ora a 160°




    mentre la pasta riposa,faccio la farcia con la zucca cotta e schiacciata con la forchetta (bella soda e per nulla acquosa),parmigiano,noce moscata e qualche goccia di aceto balsamico tradizionale





    la sfoglia fatta con circa 400gr di farina,2 uova e 4 tuorli,fatta riposare mezz'ora e poi
    stesa alla penultima tacca (la quinta),fatti i quadrati di 6cm
    mi sono venuti 36 cappellacci





    chiusi alla comemiriesce





    Conditi a strati (in due zuppiere perché temevo si rompessero) con burro fuso con poche foglie di salvia e nevicata di parmigiano reggiano 36 mesi
    chi ha voluto,ha riaggiunto del balsamico






    Avendo assaggiato gli originali a Modena,il mio ego era alle stelle,perché erano altrettanto buoni.
    Credo però che la mia sfoglia fosse troppo spessa,infatti ho dovuto cuocerli più di quanto mi aspettassi.
    Sono sicura che la zucca sia fondamentale,ecco perché ho gelosamente conservato i semi.
    E la sfoglia fatta con più tuorli è davvero setosa,come dice Rossella,oltre ad avere il colore del sole.

    Li ho fatti sabato in tarda mattinata,conservati su un canovaccio fine appena spolverato con pangrattato,coperti con altro canovaccio e messi in frigo fino al pranzo di domenica.
    Nessun segno di pasta bagnata o appiccicata però la sfoglia era un po' secca,forse per via del frogo ventilato?

    Non essendo pratica di pasta ripiena,io ho fatto la sfoglia tutta insieme,così come il ripieno.
    Poi però ho lavorato in 2 tempi,cioè ho steso la metà della sfoglia,farcito e piegato.
    E poi il resto che avevo lasciato sotto un piatto.
    Ho sbagliato? Era meglio stendere prima tutta la pasta insieme,tagliare,poi farcire e poi piegare,tutto in progressione?
    Come si lavora quando le quantità diventano maggiori?


    Tutte queste domande perché li rifarà sicuramente,cercando ancora di migliorare.
    Federica

  • #2
    Bravissima Federica, veramente un ottimo lavoro!
    Sono contenta che il risultato sia stato all'altezza delle tue aspettative.
    Probabilmente hai dovuto cuocerli di più perché la pasta si era seccata, effettivamente il no frost è la causa, ma non pregiudica nulla, anzi evita che si formi umidità .
    Anche io lavoro in più tempi, difficile riuscire a farne un buon numero in una volta sola, almeno per me.
    Sono contenta!
    In direzione ostinata e contraria.....da sempre

    Commenta


    • #3
      Volevo dirti che sono anche bellissimi, complimenti!!
      In direzione ostinata e contraria.....da sempre

      Commenta


      • #4
        grazie Rossella

        Volevo anche sapere,se,per sigillare la sfoglia,bisogna umettarla (io ne ho fatti una parte chiudendo solo con la pressione delle dita e una parte bagnando leggermente il bordo : la fortuna del principiante ha fatto non se n'è rotto nessuno nonostante in cottura fosse diventati belli gonfi!
        Federica

        Commenta


        • #5
          Io non inumidisco mai, e non si rompono in cottura. Se la pasta si secca troppo si possono inumidire, ma in genere non se ne sente il bisogno.
          In direzione ostinata e contraria.....da sempre

          Commenta


          • #6
            Ma sono fantastici! Brava!
            Devo farli anch'io, però pensavo di aggiungere gli amaretti sbriciolati.
            http://pasqualinaincucina.blogspot.com/

            Commenta


            • #7
              sono molto belli Federica!
              A me la sfoglia non sembra troppo spessa.... La sfoglia fatta con molti tuorli viene più compatta, e, unito al fatto che si erano un po' seccati, il tutto ha richiesto maggior tempo di cottura probabilmente.

              Complimenti!
              ...fatti non foste a viver come bruti...

              http://www.emanuelepolverelli.it/Sit...Benvenuto.html

              Commenta


              • #8
                Sono spettacolari!!!
                Complimenti Federica!
                Maria Grazia

                Commenta


                • #9
                  Dimenticavo,non ho messo di proposito gli amaretti perché la zucca mi è parsa davvero dolcissima rispetto a quelle che abitualmente trovo,temevo che l'effetto troppo dolce non fosse gradito da tutti.
                  Federica

                  Commenta


                  • #10
                    Io non amo i tortelli con gli amaretti. Perchè, con una sola eccezione, non amo gli amaretti.
                    Quindi l'idea di questi tortelli mi attira, mi attira, mi attira.
                    Sono solo un po' stanca per provarli, ma appena avrà un po' di forza!!!!!
                    Sei stata bravissima mettono voglia solo a vederli!
                    (ganza la sfoglia di Rossella!!!)

                    Commenta


                    • #11
                      Federica, sei stata bravissima!!!
                      Il ripieno, a guardarlo, è equilibrato bene tra zicca e Parmigiano e sono piegati benissimo, per essere la prima volta.
                      Non hai la rotellina dentellata per tagliare la sfoglia, presumo... Sarà il tuo regalo la prossima volta che ci vediamo.

                      Per non fare seccare la pasta, io faccio una "striscia" di sfoglia lunga 50/60 cm alla volta e, con questa, confeziono i tortelli che ci vengono, mentre il resto della sfoglia riposa sotto ad una ciotola.
                      In questo modo hai la sfoglia bella borbida e i bordi si attaccano perfettamente.

                      Ah! Gli amaretti non servono per dolcificare ulteriormente la zucca (tant'è vero che si chiamano AMARetti ), quanto per dare al ripieno un gusto "mandorloso", che male non ci sta, con la zucca.
                      Ultima modifica di federica_pozzi; 31/10/2011, 13:33.
                      La resdora.

                      La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

                      Commenta


                      • #12
                        Anche io faccio una striscia alla volta e il resto sotto la ciotola, per evitare che la pasta già stesa si asciughi troppo.
                        E una manciatina di amaretti la metto, io li adoro...
                        Maria Grazia

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          ...
                          Sei stata bravissima mettono voglia solo a vederli!
                          (ganza la sfoglia di Rossella!!!)
                          Ma ho avuto delle maestre d'eccellenza
                          Federica

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da federica_pozzi Visualizza il messaggio
                            Federica, sei stata bravissima!!!
                            Il ripieno, a guardarlo, è equilibrato bene tra zicca e Parmigiano e sono piegati benissimo, per essere la prima volta.
                            Non hai la rotellina dentellata per tagliare la sfoglia, presumo... Sarà il tuo regalo la prossima volta che ci vediamo.

                            Per non fare seccare la pasta, io faccio una "striscia" di sfoglia lunga 50/60 cm alla volta e, con questa, confeziono i tortelli che ci vengono, mentre il resto della sfoglia riposa sotto ad una ciotola.
                            In questo modo hai la sfoglia bella borbida e i bordi si attaccano perfettamente.

                            Ah! Gli amaretti non servono per dolcificare ulteriormente la zucca (tant'è vero che si chiamano AMARetti ), quanto per dare al ripieno un gusto "mandorloso", che male non ci sta, con la zucca.
                            E pensa che la ritella dentellata ce l'ho,ma credevo dovessi fare il bordo lissssio!
                            Alla prossima metto gli amaretti
                            Federica

                            Commenta


                            • #15
                              Complimenti... mi hai quasi fatto venire voglia di farli!
                              Alessandra

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X