X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La "Torta Regina"

    TORTA REGINA
    Nel riordinare vari foglietti con ricette volanti, incomplete e scritte con sigle che spesso non ricordo cosa significhino, mi capita in mano un foglio di quaderno ripiegato con cura ,vergato a mano con una scrittura grande, precisa, autorevole e leggermente inclinata verso destra.
    Torta regina è il titolo. In un attimo i ricordi si affollano: mi ritrovo in palestra con una cara amica che purtroppo ora non c’è più, parlavamo di diete sudando con lo step e l’aerobica ma nello spogliatoio ci passavamo ricette scambiando battute allegre ed ironiche.
    Non poteva che essere sua questa torta perché lei era una persona speciale, con un fascino particolare che solo le “vere regine” hanno.
    Cara Marina non so se la mia torta verrà buona e bella come la tua però ci provo… semmai ci guarderemo con l’aria divertita e scoppieremo in una di quelle sonore risate che non mancavano mai quando ci incontravamo.


    Torta regina




    Ingredienti per una tortiera da 26 cm:
    per la base:
    gr. 250 di farina bianca
    gr. 150 di fecola
    gr. 150 di burro
    gr. 200 di zucchero
    5 tuorli
    1 bustina di lievito


    per il ripieno:
    1/2 vasetto di confettura di pesche o albicocche
    Amaretti
    Amaretto di Saronno o rum
    5 albumi
    gr. 100 di zucchero
    gr. 150 di mandorle tritate


    Mescolare il burro con lo zucchero e i tuorli, aggiungere la farina mischiata al lievito, impastare quindi rivestire con la pasta una tortiera precedentemente imburrata ,risalendo con uno strato sottile anche sui bordi.
    Sopra alla pasta stendere un leggero strato di confettura, quindi disporre tanti amaretti bagnati nel liquore quanti ne bastino a ricoprire tutta la superficie.
    Montare a neve ben ferma gli albumi, mescolarvi lo zucchero e le mandorle tritate e, se volete con la sac a poche, stendere l’impasto sopra agli amaretti.
    Mettere in forno caldo a 180° per circa 50/60 minuti.


    Questa ricetta è pubblicata sulla "Voce della Valchiavenna" di Novembre 2011
    Ultima modifica di Bruna Cipriani; 22/11/2011, 17:34.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    grazie Bruna
    Da ciascuno secondo le sue possibilità, a ciascuno secondo i suoi bisogni(A. Campanile) www.ricettelle.blogspot.com

    Commenta


    • #3
      Mamma che buona........io segno anche se per il momento non posso toccare niente!!!
      Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

      Commenta


      • #4
        Una torta veramente regale nella sua semplicità ...Un bel modo per essere ricordati !
        La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

        Commenta


        • #5
          Mi piace il modo delicato con cui hai parlato della tua amica.
          Facendola diventare un po' anche nostra.
          Che bella tortina... semplice e speciale.

          Grazie Bruna... Quasi quasi... Non amo particolarmente gli amaretti ma qui c'è qualcuno che ne va matto...

          Commenta


          • #6
            Questo tipo di dolce mi piace da morire! Grazie Bruna! te la copio!
            Grazy
            ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
            Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

            Commenta


            • #7
              Bruna, se te la copio subitissimo?
              Angiuledda
              Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Anonimo

              Commenta


              • #8
                io prendo nota...mi piace l'idea...di mangiarla!

                Commenta


                • #9
                  Mi e' venuta voglia di farla semplicemente leggendo la tua premessa. Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Mi piace il modo delicato con cui hai parlato della tua amica.
                    Facendola diventare un po' anche nostra.
                    Sarebbe stata una Coquinaria perfetta se avesse avuto tempo...
                    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                    Il mio blog: Tentazioni di gusto

                    Commenta


                    • #11
                      Questo dolce sarà il primo della lista fra i dolci da provare.
                      Congratulazioni per il tuo blog che trovo molto interessante e particolarmente raffinato
                      Non fare agli altri quello che vorresti fosse fatto a te, i loro gusti potrebbero essere diversi.
                      George Bernard Shaw

                      Commenta


                      • #12
                        Viene proprio voglia di farla, grazie Bruna e un grazie anche a Marina.
                        EVA

                        Commenta


                        • #13
                          bellissimo ricordo Bru! Una torta da fare presto questa...
                          http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                          Commenta


                          • #14
                            Da copiare!

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie ragazze!!!
                              "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                              Il mio blog: Tentazioni di gusto

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X