X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Confettura di pesche con metodo Ferber

    La produzione di pesche sta finendo ed io non ne ho ancora preparato la confettura, non sia mai che mi manchi proprio questa che è tra le mie preferite!
    Quindi detto e fatto, ecco qui la


    Confettura di pesche con metodo Ferber




    Ingredienti:
    1 kg di pesche a polpa gialla al netto
    800 gr di zucchero
    Il succo di un piccolo limone


    Immergete le pesche minuto in una casseruola di acqua bollente. Raffreddatele in un bagno di acqua molto fredda.

    Pelatele, snocciolatele e tagliatele in lamelle spesse.


    In una pentola da marmellata, mescolate le lamelle di pesche, lo zucchero ed il succo di limone. Portate al fremito prima dell'ebollizione poi versate tutto in una terrina.


    Coprite con un foglio di carta forno e mettete in fresco per una notte o 12 ore.




    L'indomani versate il composto in un setaccio.
    Fate bollire lo sciroppo raccolto schiumate e proseguite la cottura a fuoco vivo. Lo sciroppo va concentrato fino a raggiungere i 105° al termometro.


    Aggiungete le lamelle di pesche e portate di nuovo a ebollizione a fuoco vivo per cinque minuti circa rimestando delicatamente schiumando ancora se serve.

    Verificate la densità con la prova piattino, quindi mettete la confettura in vasi sterilizzati e chiudete.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Brava Bruna!
    Ma quanto lavori???
    Oggi ho fatto anch'io i fichi caramellati, chissà ...
    Graziella

    Commenta


    • #3
      Complimenti Bruna...... Viene l'acquolina solo a vedere le foto..... Ho idea che sia una squisitezza. Brava!!!!!!

      Commenta


      • #4
        Mamma che meraviglia. Mi hai fatto venire voglia. Se sabato trovo delle belle e soprattutto buone pesche mi sa che copio.

        Cos'è la pentola da marmellata?
        Alessandra

        Commenta


        • #5
          Bellissima Bruna! E' un po' che mi gira per la testa. Domani vado allingrosso e vediamo cosa c'è...
          Si è sempre i meridionali di qualcuno.

          alberta

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da @lex Visualizza il messaggio
            Mamma che meraviglia. Mi hai fatto venire voglia. Se sabato trovo delle belle e soprattutto buone pesche mi sa che copio.

            Cos'è la pentola da marmellata?
            La "bassine a confiture" o pentola da marmellata è una pentola in rame non stagnato piuttosto larga e con i bordi non altissimi, è il pentolone di Coquinaria!!

            Se non l'hai puoi usare una pentola d'alluminio che è un buon conduttore del calore.
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

            Commenta


            • #7
              Da quando ho imparato qs metodo, faccio marmellate a tutto andare, però di pesche ne ho fatta poca, cavolino! E' anche la mia preferita!
              Adesso finisco con le prugne, poi magari, vado di pesche, se sono ancora in tempo!
              Bel reportage!
              Ciao
              http://ilciliegiodellanonna.blogspot.com/

              Commenta


              • #8
                devo provare!!! è irresistibile!!!

                Commenta


                • #9
                  Che buona mi piace molto la marmellata di pesche!!
                  Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

                  Commenta


                  • #10
                    Quel bicchiere della prima foto è di zucchero caramellato? Ho le pentole in rame comperate dalla nostra Barbara tempo fa..dici che vanno bene? All'interno è materiale diverso, sembrerebbe acciaio. Ce n'è una grossa che non ho mai usato...Ciao Bruna.. mai provato il metodo Ferber..ma..si può passare la frutta al miniprimer?
                    "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                    Karol Wojtyla
                    www.giuliocodega.it

                    Commenta


                    • #11
                      Il bicchiere è di vetro, fa parte di un servizio tutto colorato...non ricordo il nome della ditta, oggi guardo...
                      Certo che vanno bene le pentole della Barbara!! e la frutta la passi come vuoi.... a me piace a pezzi e la lascio così.
                      Un bacione
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie cara..domani vado al mercato... Bellissimo il bicchiere...
                        "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                        Karol Wojtyla
                        www.giuliocodega.it

                        Commenta


                        • #13
                          lo avevo preso anche io per zucchero caramellato..trattandosi di Bruna non ci sarebbe da stupirsi...
                          You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

                          Commenta


                          • #14
                            Metodo molto interessante...
                            Grazie Bruna... forse le faccio domani...ho acquistato ottime pesche settembrine al mercato!!
                            http://posta54.posta.libero.it/cp/ps...ownloader&ai=3

                            Commenta


                            • #15
                              Bruna scusa, ma la frutta va pesata dopo il primo passaggio in acqua bollente e dopo aver tolto i noccioli? In pratica 800g di zucchero per frutta al netto non son troppi? ci pensavo..eppoi vanno per forza sbucciate le pesche? Quando la facevo in modo tradizionale non sbucciavo, usavo 700g di zucchero, anche meno, e davo qualche colpetto di miniprimer.
                              Grazie..eh!
                              "Sono un viandante sullo stretto marciapiede della terra, e non distolgo il pensiero dal Tuo volto che il mondo non mi svela"
                              Karol Wojtyla
                              www.giuliocodega.it

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X