X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Plum cake all'arancia dietetico con olio e fruttosio per l'ora del the.

    Ora del the, posso offrirvi una tazza di Earl Grey con una fettina di questo plum cake?
    Ultimamente qui occorre stare attenti al colesterolo ed ai rialzi glicemici per cui ho pensato di sostituire il burro con l'olio di mais e lo zucchero con il fruttosio. Posso dirvi che la sperimentazione non è affatto male...

    Plum cake all'arancia dietetico




    Ingredienti:

    125 gr. di yogurt all'arancia (di soia per gli intolleranti al lattosio)
    125 gr. di olio di semi
    220 gr. di farina speciale per torte lievitate (oppure 150 di farina e 70 di frumina o fecola)
    100 gr di fruttosio
    2 uova
    4/5 scorze d'arancia candite
    1 cucchiaio di estratto di vaniglia
    una bustina di lievito
    1 pizzico di sale


    Procedimento:

    Mettere nella ciotola dell’impastatrice lo yogurt, il fruttosio e l’olio e montare a media velocità , aggiungere le uova e continuare a montare per 5 minuti.
    Aggiungere gradualmente la farina, il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia e lasciar montare per almeno altri 10 minuti, alla fine aggiungere la bustina di lievito amalgamandola bene e le scorzette d'arancia tagliate a dadini.
    Versare l'impasto in uno stampo da plum cake da 25x12x6 imburrato e infarinato e cuocere in forno caldo a 160° per 10 minuti, poi alzarlo a 180° per altri 30’ circa (provare con uno stecchino). Sformarlo quando è tiepido.
    E' morbido e le scorzette d'arancia, che avevo preparato mesi fa e tenuto in vasetti ermetici in frigo, danno un profumo ed un sapore veramente buoni.
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    Ma moltoooo volentieri Bruna, grazie, anche se l'ora è già trascorsa ma una bella fettina di quel plum cake ci starebbe benissimo comunque, buono.
    sai che ho la tua stessa teiera, ereditata da mamma
    saludi e trigu

    Commenta


    • #3
      Ma il fruttosio si può cuocere?
      Grazy
      ...Autogestire la propria creatività, senza intermediari, senza volontà eccelse e onnipotenti che decidono al posto tuo, poco a poco ti rivela la necessità di autogestire il tuo stesso destino. (S. Agosti)
      Ingiuriare i mascalzoni è cosa nobile, perché, a ben vedere significa onorare gli onesti! (Aristofane)

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
        Ma il fruttosio si può cuocere?
        Penso di sì, io lo metto spesso nella ciambella, plumcake, torta di yogurt...
        Buono Bruna!!
        Maria Grazia

        Commenta


        • #5
          Grazie queste ricette mi fanno sempre piacere
          Non è forte colui che non cade mai ma colui che cadendo ha la forza di rialzarsi

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da Graziana Visualizza il messaggio
            Ma il fruttosio si può cuocere?
            Sulla scatola c'è scritto :"... è ottimo per dolcificare sia a freddo che a caldo...."
            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
            Il mio blog: Tentazioni di gusto

            Commenta


            • #7
              io ho lo stevia...proverà con quello..però lo yogurth all'arancia no, ho delle arance arrivate oggi dalla sicilia, una cassa da 16 kg....se volessi sostituire lo yogurth cosa ci posso mettere, insieme ad una arancia intera frullata anche con la buccia visto che è biologica ?
              lallina forgiamps

              no amatriciana? no party!

              Commenta


              • #8
                lallì, fai un'altra torta che fai prima
                con le arance intere puoi fare questa di Valeria, occhio alla stevia che non so in che dosi si usa, vedi tu a seconda di come lo usi normalmente per dolcificare le tue cose.
                "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                Commenta


                • #9
                  ah già annette..era quella che avevo in mente io...ma non me la ricordavo....
                  lallina forgiamps

                  no amatriciana? no party!

                  Commenta


                  • #10
                    grazie Bruna, per le tue sperimentazioni anti glicemia, il Corti te ne sarà molto grato...
                    gliela faccio di sicuro...
                    http://lagallinavintage-giuliana.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Bruna ,posso condividere la tua ricetta? è troppo buona....
                      Ex-biemme..

                      Commenta


                      • #12
                        Ma certo cara! Grazie!
                        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                        Il mio blog: Tentazioni di gusto

                        Commenta


                        • #13
                          Domanda: ma perché sono in genere i mariti ad avere problemi con la glicemia? Anche a casa mia qualcuno ringrazia per questa invitante ricetta...il solito goloso.Proverà la tecnica di cottura che tu indichi: io facevo l'esatto contrario...Prima forno alto e poi diminuzione della temperatura.Sarà per questo motivo che i miei plumcake assumono strane forme con cocuzzolo accentuato ?
                          La vecchiaia non è poi così male quando consideri le alternative...

                          Commenta

                          Operazioni in corso..
                          X