X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Castagnole di Carnevale o marroni

    Le feste e i festeggiamenti si susseguono a ritmo serrato, sono appena finite le Festività Natalizia con l’Epifania che“ tuti i fest la porta via…”, son partiti i buoni propositi:
    - Da lunedì (c’è sempre un lunedì in questi casi, mai un martedì o mercoledì)mi metto a dieta! Basta dolci, basta vino, basta qui e basta là …
    ed ecco che siamo già a Carnevale.
    Tutto svanisce come neve al sole, sia i buoni propositi che la dieta.
    - Semel in anno licet insanire!
    dicevano giustamente gli antichi, da Seneca a Sant’Agostino, e chi sono io per contraddirli?
    Quindi godiamoci allegramente questo breve periodo , verrà la Quaresima, ci metteremo allora a “ Pan e pesìn”, e gustiamoci queste:


    Castagnole di Carnevale





    Ingredienti per 4 persone:
    130 gr di farina 00
    130 gr di frumina ( amido di frumento)
    70 gr di farina di castagne
    80 gr di zucchero a velo
    2 uova intere
    40 ml di latte
    50 gr di burro fuso
    un pizzico di sale
    buccia grattata di mezzo limone
    buccia grattata di mezza arancia
    20 cl di rum
    1/2 bustina di lievito
    strutto per friggere


    Setacciare le farine con la frumina nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere tutti gli altri ingredienti ed impastare con il gancio a foglia (K)fino ad ottenere un impasto liscio. Suddividere l’impasto formando delle palline della grandezza di una nocciola e friggere nello strutto a 170° circa.
    La farina di castagne è sostituibile con fioretto di mais e se è contrario alla vostra religione sia friggere che usare lo strutto, potete usare l’olio di semi d’arachide oppure mettere le palline in forno, ne usciranno dei biscotti leggeri.
    Le castagnole si accompagnano bene ad un Passito di Pantelleria, ottimo il Shamira di Basile, oppure ad un Torcolato Maculan.


    Ricetta pubblicata su
    di gennaio 2013
    "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
    Il mio blog: Tentazioni di gusto

  • #2
    bone!!!!! all'incirca quanto strutto serve per figgerle tutte?? l'olio di semi non mi piace..... chissà se si possono friggere con l'olio di riso ....
    lallina forgiamps

    no amatriciana? no party!

    Commenta


    • #3
      buone con la farina di castagne!!!
      la mia casetta virtuale

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
        bone!!!!! all'incirca quanto strutto serve per figgerle tutte?? l'olio di semi non mi piace..... chissà se si possono friggere con l'olio di riso ....
        Circa 350 gr di strutto nel wok che secondo me è la padella che meglio si presta alle fritture.
        L'olio di riso va benissimo Lallina, da Wikipedia:
        L'olio di riso è noto per il suo alto punto di fumo, 254°, e per il suo sapore delicato, rendendolo adatto per metodi di cottura ad alta temperatura come cibi saltati in padella e fritture. In Giappone, Cina ed altri paesi asiatici, l'olio di riso è molto usato come olio da cucina.

        Se le fai aggiungi il latte man mano per regolare la consistenza dell'impasto, magari non ci va tutto.
        Ultima modifica di Bruna Cipriani; 14/01/2013, 15:01.
        "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
        Il mio blog: Tentazioni di gusto

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da giulia pignatelli Visualizza il messaggio
          buone con la farina di castagne!!!
          Sì Giulia, ho una farina di castagne del Casentino,omaggio di una carissima Coqui , che è buonissima!
          Ha dato una marcia in più alle castagnole, che se son castagnole o marroni devono sapere di castagna secondo me.
          "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
          Il mio blog: Tentazioni di gusto

          Commenta


          • #6
            grazie, questa dell'olio di riso buono per friggere non lo sapevo..è solo che mi piace di più.lo uso , oltre che nei dolci, anche per fare la maionese e viene leggerissima.
            lallina forgiamps

            no amatriciana? no party!

            Commenta


            • #7
              Mamma, chissà che buone!!
              La resdora.

              La terra non è un dono dei nostri padri, bensì un prestito dei nostri figli.

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da lallina Visualizza il messaggio
                grazie, questa dell'olio di riso buono per friggere non lo sapevo..è solo che mi piace di più.lo uso , oltre che nei dolci, anche per fare la maionese e viene leggerissima.
                Non ho mai fatto la maionese con l'olio di riso, la provero' sicuramente! Grazie Lallina
                "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                Il mio blog: Tentazioni di gusto

                Commenta


                • #9
                  Queste le DEVO provare! Secondo te, se aumento la farina di castagne, che adoro, a scapito della frumina che succede???

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                    Queste le DEVO provare! Secondo te, se aumento la farina di castagne, che adoro, a scapito della frumina che succede???
                    non sono la Bruna ma io intanto calerei un po' lo zucchero, altrimenti ti vengono troppo dolci.
                    è possibile che siano un po' più gnucche, ma tu prova!
                    "cambiare il forno è un po' come cambiare parrucchiere" - *coral reef*

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                      Queste le DEVO provare! Secondo te, se aumento la farina di castagne, che adoro, a scapito della frumina che succede???
                      Ti ha risposto Annette, diventano più gnucche però credo ancora abbastanza morbide
                      "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                      Il mio blog: Tentazioni di gusto

                      Commenta


                      • #12
                        Quasi quasi ci provo montando gli albumi con lo zucchero....

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio
                          Queste le DEVO provare! Secondo te, se aumento la farina di castagne, che adoro, a scapito della frumina che succede???
                          L'ho pensato subito anch'io, ma non andrei oltre alla proporzione di un terzo del totale.
                          Queste le provo subito, grazie Bruna!!!!

                          Commenta


                          • #14
                            Magari è meglio lasciare invariata la quantità di amido e diminuire la farina bianca. Diminuire anche lo zucchero perché la farina di castagne è più dolce.
                            "...nella vita non è importante per quanto tempo saremo insieme, quello che succederà in futuro, i progetti che non potremo condividere.. l'importante è esserci incontrati.. è questo l'importante"
                            Il mio blog: Tentazioni di gusto

                            Commenta


                            • #15
                              Ho appena finito di friggere, buoneeeee!!! L'aggiunta della farina di castagne ha un suo perché, come ho fatto a non averci mai pensato? Sono piaciute tanto anche all'Ele, che non ama affatto le castagnole tradizionali.
                              Grazie bella Bru

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X