X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Avete un'ottima frolla x celiaci?

    Vorrei fare i budini di riso.... E vorrei andare sul sicuro con una buona frolla testata.
    grazie

  • #2
    Non so aiutarti ma vorrei sapere di quali budini di riso parli...
    http://ciambellettaalvino.blogspot.com/

    http://tusciaintavola.tusciamedia.com/

    Commenta


    • #3
      TORTINE GLUTEN FREE CON FROLLA DI RISO E MAIS E CREMA AL LIMONE


      Ingredienti per uno stampo da circa 26 cm di diametro o per diverse tortine piccine

      per la frolla senza glutine (di Luca Montersino)
      250 gr di farina di riso
      150 gr di farina di mais fine fine (tipo fumetto, che ho preso qui)
      200 gr di burro
      225 gr di zucchero (lui lo usa a velo, io ho usato quello semolato)
      2 gr di lievito per dolci
      125 gr di tuorli (circa 6)
      20 gr di latte

      per la crema di limone (vista da Cinzietta e che ha portato alla luce Anita)
      250 gr di acqua
      150 gr di zucchero
      50 gr di fecola
      scorza grattugiata di 2 limoni amalfitani
      succo di due limoni *

      * se usate limoni "comuni" forse è meglio se riducete un po' la dose di succo ed aumentate in proporzione l'acqua, perché la crema verrebbe molto aspra


      Preparazione

      Per prima cosa preparate la crema.
      In un pentolino mescolate a freddo scorza di limoni, zucchero, fecola ed acqua (aggiungendola poco per volta e mescolando, in modo da evitare grumi).
      Scaldare, appena accenna a spiccare il bollore (o quando vedete che prende una cosistenza simile alla crema pasticcera) spegnete il fuoco ed aggiungete il succo dei limoni.
      Lasciate raffreddare e procedete col guscio.
      In una ciotola lavorate il burro morbido con lo zucchero: quando otterrete una crema unite i tuorli, uno alla volta, il latte e le farine col lievito.
      Una volta che l'impasto sarà omogeneo mettete a riposare, avvolto in pellicola, in frigo, per un'oretta circa.

      Preriscaldate il forno a 180°.

      Riprendete l'impasto e stendetelo nella teglia.
      Versateci la crema ormai fredda, se vi avanzano dei ritagli di impasto fate delle decorazioni in superficie ed infornate per una mezz'ora, 40 minuti circa (dipende molto dal vostro forno).
      Se optate per tortine più piccole riducete ovviamente i tempi di cottura.
      Lasciate raffreddare completamente prima di consumare, servita magari con ciuffi di panna montata a stemperare la "dolce asprezza" del limone.

      Io ho fatto un paio di volte questi tortini ma non li ho assaggiati perché li ho regalati.

      la persona che li ha ricevuti, però mi dice che la frolla è ottima.

      L aricetta è di Sarah, l'ho presa dal suo blog.

      Commenta


      • #4
        Anch'io avevo provato la frolla senza glutine di Montersino e mi era piaciuta

        Commenta


        • #5
          Pubblicato originariamente da IlariaC Visualizza il messaggio
          Non so aiutarti ma vorrei sapere di quali budini di riso parli...


          tipo questi... Io li adoro e ho scoperto essere il sogno proibito di una cara amica celiaca

          Commenta


          • #6
            Ma la fioretto termotrattata? Non va bene quella normale?

            Commenta


            • #7
              io ho usato quella normale.

              Commenta


              • #8
                anch'io faccio questa, con fioretto normale.
                PAOLA
                Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Grazie!
                  Acquistate una marca precisa o va bene qualsiasi farina del prontuario?

                  Commenta


                  • #10
                    io ho usato sia quella del super, normale, che una consigliatami da una ragazza celiaca, presa in farmacia, reparto celiaci: buonissima. Me l'ero fatta ricomprare ma non mi ricordo più la marca. Domani provo a chiamarla e me lo faccio dire.
                    PAOLA
                    Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                    http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie

                      Commenta


                      • #12
                        Ross non posso aiutarti, la farina me l'aveva procurata la mia amica!

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da ciaoangy Visualizza il messaggio
                          TORTINE GLUTEN FREE CON FROLLA DI RISO E MAIS E CREMA AL LIMONE


                          Ingredienti per uno stampo da circa 26 cm di diametro o per diverse tortine piccine

                          per la frolla senza glutine (di Luca Montersino)

                          225 gr di zucchero (lui lo usa a velo, io ho usato quello semolato)


                          Questa ricetta me la segno, visto che da poco ho scoperto che il mio secondo figlio è celiaco. Userà anch'io zucchero semolato perché in quello normalmente in commercio in Italia, è presente circa il 3% di amido di frumento.
                          Spero che sia più buona della piadina che ho provato con la farina GF perché ne era uscita una schifezza.

                          Sempre a proposito di celiachia.........
                          Leggendo un post precedente in cui la Ross praticamente sterilizzava casa non ricordo per quale preparazione, mi sono un poco allarmata.
                          Io non metto in atto tutto l'ambaradan del far sparire dalla casa tutto quello che contiene glutine o strapulire di qui e di là , perché il medico mi ha detto solamente di preparare per mio figlio cibi che non lo contengono e per ora non ci sono particolari problemi.
                          Francesca

                          il_mio_album

                          Commenta


                          • #14
                            Pubblicato originariamente da Meladoro Visualizza il messaggio
                            Questa ricetta me la segno, visto che da poco ho scoperto che il mio secondo figlio è celiaco. Userà anch'io zucchero semolato perché in quello normalmente in commercio in Italia, è presente circa il 3% di amido di frumento.
                            Usa quello marca colombo. Ha amido di Mais. Tutti i prodotti della ditta colombo sono sicuri per celiaci.
                            Riguardo allo sterilizzare, ho notato che i consigli per chi è celiaco sono più "delicati" di chi cucina professionalmente per celiaci. Siccome io ho appreso al corso per professionisti e siccome so quanto la contaminazione possa essere pericolosa cerco di essere maniacale, anche perché qualcosa che sfugge può sempre esserci

                            Commenta


                            • #15
                              Io mi devo ancora organizzare in merito e tanti prodotti non li conosco.
                              Dato che la conferma della celiachia è recente, non ci ho ancora preso bene la mano, soprattutto perché oltre al glutine mio figlio è risultato intollerante anche al lattosio. Questa intolleranza però si dovrebbe/potrebbe risolvere ...............
                              Capirai, con tutto il formaggio che ho in giro............
                              Ultima modifica di Meladoro; 26/02/2013, 23:34.
                              Francesca

                              il_mio_album

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X