X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • cake banane e cioccolato (foto e ricetta)



    Sguardo truce - il mio - che le fissa: voi due come ci siete finite in casa mia ?
    Va bene che non c'è una volta, una sola volta, in cui io riesca a fare la spesa comediocomanda perché dimentico sempre di comprare qualcosa di indispensabile, tipo il sale (salvo accorgermene nel momento stesso in cui mi serve !), va bene che in compenso acquisto per quattro volte di fila i cereali formato famiglia perché "mi pare che servano - oddio non mi ricordo se li ho già comprati - li ho scritti nel foglietto quindi servono - ma forse li ho già comprati e non li ho depennati". Va bene tutto. Ma voi due son certa di non avervi acquistato. Perchè non mi piacete per nulla.
    "Mamma ce le ha rifilate la nonna perché domani parte e non vuole vadano sprecate". E te pareva ! Dico ma..voi due vi siete guardate ? Avete la buccia tutta nera, siete praticamente allo stato di maturazione da anticamera della pattumiera ed io dovrei far miracoli e degnarvi di attenzione ? Comeeee ? Dite che vi sto discriminando perché siete l'unico frutto che non entra mai in casa mia ? Mi state supplicando attenzione per una degna fine che non sia il secchio dell'immondizia ? E va bene mi avete mossa a pietà ! Care le mie banane, vi porto in viaggio a Paris all'Ecole du Grand Chocolat Valrhona dove i grandi maestri cioccolatai hanno pensato per voi questa ricetta.


    Come avrete capito...io e le banane...non siam fatte l'una per le altre. Però...però se mi piacessero questo dolce lo avrei adorato. Un pezzettino-ino ino l'ho assaggiato e chi se l'è gustato è rimasto conquistato perché la consistenza resta umida e c'è un'eccellente accostamento di sapori.


    Ingredienti per il cake
    80 g di cioccolato fondente 60%
    100 g di burro + altro per lo stampo
    40 g di zucchero semolato
    20 g di zucchero muscovado (o zucchero cristallizzato grezzo)
    1 tuorlo
    3 uova intere
    200 g di purea di banane molto mature
    40 g di nocciole in polvere
    40 g di gruè di cacao
    50 g di farina + altra per lo stampo
    4 g di lievito chimico
    150 g di cioccolato al latte 40%
    un po' di rum scuro
    un po' di noce moscata grattugiata
    Ingredienti per l'uvetta al rum bianco
    60 g di uvetta chiara (pesata a secco)
    5 cl di rum bianco
    acqua

    Lavare l'uvetta chiara in acqua bollente (non fate i pigri, non saltate questo passaggio: le uvette sono trattate con un agente chimico di rivestimento che è bene lavare via), poi farla rinvenire a fuoco molto lento dentro il rum chiaro allungato con un po' d'acqua (1/4 dell'insieme) fino alla riduzione completa del liquido.

    Spezzettare il cioccolato fondente e farlo sciogliere lentamente a bagnomaria o nel forno a microonde (posizione scongelamento o potenza 500 W, mescolando di tanto in tanto).
    Aggiungere il burro appena fuso.
    Versare il composto cioccolato fondente e burro nel recipiente della planetaria.
    Aggiungere i due zuccheri, semolato e moscovado.
    Mescolare fino a quando il composto è bello liscio, quindi aggiungere a poco a poco il tuorlo e le uova intere. Il composto deve rimanere liscio per tutto il tempo di preparazione.
    Aggiungere la purea di banane.
    Sempre mescolando, incorporare le nocciole in polvere ed il grué di cacao, la farina ed il lievito chimico.
    Lasciare riposare il composto per 15 minuti in frigorifero per indurirlo (e ciò per impedire che le uvette e le scaglie di cioccolato rimangano sul fondo dello stampo).
    Nel frattempo spezzettare il cioccolato al latte.
    Tirare fuori dal frigorifero l'impasto per cake e incorporare l'uvetta al rum sgocciolata e le scaglie di cioccolato al latte.
    Versare il tutto in uno stampo imburrato e foderato con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 45 minuti (ma regolatevi con il vostro).
    All'uscita dal forno, inzuppare il cake con il rum scuro, poi grattugiarvi sopra un po' di noce moscata.
    Avvolgere il cake ancora caldo in una pellicola per alimenti , facendola aderire bene alla superficie. In questo modo tutto il profumo del rum impregna il dolce, senza che gli aromi e l'alcol evaporino.
    Lasciare raffreddare per una notte in frigorifero
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    questa ricetta mi attira molto, come del resto tutte quelle che posti! ora mi tocca cercare di capire dove caspita posso trovare il gruè di cacao!
    nel caso non lo trovassi è possibile sostituirlo/ometterlo?
    La mia pagina facebook
    "quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha" Roger de Bussy-Rabutin

    Commenta


    • #3
      Bellissimo cake, fa proprio gola! Le banane poi mi piacciono moltissimo!
      Ma cosa è il gruè di cacao?
      Laura

      Commenta


      • #4
        Questo mi piace tanto tanto.
        Adoro i dolci alla banana...
        Dimmi un po', le nocciole sopra le hai messe come decorazione alla fine?

        Commenta


        • #5
          La prossima volta che mi regaleranno del gruè di cacao di Catinari dovrò ricordarmi di non sparamelo tutto direttamente in bocca....

          Commenta


          • #6
            ellapeppa!! questa è complicata per me...a parte quella roba lì di cacao che non ho idea .....troppo lunga....desisto subito...
            lallina forgiamps

            no amatriciana? no party!

            Commenta


            • #7
              Perchè i tuoi dolci sono sempre cosi perfetti ed invitanti?

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da fran ce sca Visualizza il messaggio
                Perchè i tuoi dolci sono sempre cosi perfetti ed invitanti?
                perche' lei e' una vera artista pasticcera !!
                Giocare a bridge con la scusa di mangiare insieme, mangiare insieme con la scusa di giocare a bridge.

                Susanna

                Commenta


                • #9
                  Pubblicato originariamente da *elsie* Visualizza il messaggio
                  Bellissimo cake, fa proprio gola! Le banane poi mi piacciono moltissimo!
                  Ma cosa è il gruè di cacao?
                  Per grué si intendono le fave di cacao tostate e spezzettate.

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie Ross! A occhio e croce non metterle significherà non avere i pezzetti croccanti sotto i denti.
                    Quasi quasi domani ci provo!
                    Laura

                    Commenta


                    • #11
                      Immagino proprio così.
                      Credo che in altri contesti si potrebbero sostituire con chicchi di caffè striturati. Qui meglio di no poiché ci sono già tanti aromi

                      Commenta


                      • #12
                        mi ispira molto, grazie!
                        Rosalba Fucciolo

                        mio blog : Il mio Nuovo blog e' qui : www.unacilentanaincucina.blogspot.com

                        Commenta


                        • #13
                          Ed io che non aprivo il post credendo fosse un semplice banana bread!!
                          Complimenti..é bellissimo e molto invitante, non ho il grue(per ora )appena me lo procuro la faccio
                          Paola

                          Commenta


                          • #14
                            Il gruè di cacao potete tranquillamente sostituirlo con le gocce di cioccolato. Non è la stessa cosa perché la consistenza scrocchiarella dà un tocco in più ma il sapore non ne risente: appartengono pur sempre alla stessa famiglia del cacao.
                            Ross...si le nocciole sopra le ho messe dopo...solo per dare un tocco alla foto.
                            Lallìììì....ma dai non è nè troppo lungo nè difficile...ce la fai eccome
                            http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                            Commenta

                            Operazioni in corso..
                            X