X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cremoso alla nocciola con croccante



    Sono facili, veloci, pure pure gluten free che volete di più ?!


    Per 4 bicchierini

    500 g di panna fresca (35 % di materia grassa) senza carragenina
    130 g di tuorlo d’uovo
    160 g di zucchero semolato
    4 g di gelatina in fogli
    80 g di pasta di nocciole (o di nocciole tostate)


    Per il croccante di decorazione
    100 g di granella di nocciola
    100 g di zucchero semolato


    Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10-15 minuti.
    Portare a bollore la panna con la pasta di nocciole. Se non la trovate in commercio potete farvela a casa semplicemente frullando a lungo (ma ad intermittenza in modo che non si surriscaldino) le nocciole fino a quando si trasformeranno il una pasta molto cremosa.
    Nel frattempo mescolare lo zucchero con i tuorli, quel tanto che basta a farlo incorporare (i tuorli e lo zucchero non vanno montati in quanto il composto non ha bisogno di inglobare aria).
    Versare la panna bollente sul composto di tuorli e zucchero, miscelare e aggiungere la gelatina ammollata e strizzata.
    Cuocere sul fuoco fino a quando la crema raggiunge gli 85° C.
    Emulsionare con il frullatore ad immersione, versare nei bicchierini e lasciar raffreddare a temperatura ambientale (in abbattitore saranno sufficienti 15 minuti di abbattimento in positivo).
    http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

  • #2
    SALVATOOOOOOOO!!!

    Commenta


    • #3
      Tra l'altro si presta a mille interpretazioni di sapori: al pistacchio, al caffe' e via andare. Anche giocando con i vari zuccheri di canna e grezzi si possono ottenere ulteriori sapori nuovi. proprio un'ottima base. Grazie Cri.

      Commenta


      • #4
        Cri cri, di fatto è una crema inglese (seppur fatta con solo panna) aromatizzata e appena rassodata con poca gelatina. Mi sbaglio? Nessuna vena polemica, affatto. Pensarla così, come una variante di crema inglese, mi aiuta a memorizzarla.

        Commenta


        • #5
          È proprio l'esatta composizione d'un cremoso, difatti.

          Ciao Cri, mi sembra già di assaporarne la L I B I D I N O S A consistenza!
          Ultima modifica di Pastry chef; 12/06/2013, 07:13.

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da gianni Visualizza il messaggio
            Cri cri, di fatto è una crema inglese (seppur fatta con solo panna) aromatizzata e appena rassodata con poca gelatina. Mi sbaglio? Nessuna vena polemica, affatto. Pensarla così, come una variante di crema inglese, mi aiuta a memorizzarla.
            Potresti vederla anche come una pannacotta all'uovo. Quanti dessert sono varianti di altri?!

            Commenta


            • #7
              grazie.. bellissima..

              ho trovato un uso per un kg di nocciole che mi hanno regalato e che non ho ancora avuto tempo di usare....

              complimenti per la scelta dei colori ...
              Dubium sapientiae initium. (Cartesio)

              Commenta


              • #8
                Gianmaria: mi fa piacere che ti ispiri la ricetta. In effetti è molto versatile perché la poi aromatizzare a piacere.
                Gianni: si, la base è una crema inglese. Si chiama cremoso per quello (poi suoi termini si può discutere)
                Pastry chef: ma che bello vederti qui ! Sai che ogni tanto ti penso ?!
                Marisa: dai prova ! Le nocciole puoi usarle anche per la daquoise
                http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                Commenta


                • #9
                  Anch'io la provo!!
                  PAOLA
                  Il cioccolato bianco è una supposta per via orale. Iginio Massari.
                  http://ilpennellodicioccolato.blogspot.com/

                  Commenta


                  • #10
                    .. gnamm!! ma il croccante come lo fai? zucchero a sobbollire e poi unisci la granella?
                    .. si può mangiare tutto e bene anche senza glutine.. con un po' di pazienza e di organizzazione..

                    Commenta


                    • #11
                      Pubblicato originariamente da leterbuck Visualizza il messaggio
                      .. gnamm!! ma il croccante come lo fai? zucchero a sobbollire e poi unisci la granella?

                      Mi sa che piu' che a sobbollire sia zucchero a caramellare. A occhio e croce sembra un caramello biondo a 160°C

                      Commenta


                      • #12
                        Credete si possa fare con panna vegetale? Per un po' di tempo devo evitare i latticini.....
                        Paola

                        Commenta


                        • #13
                          Pubblicato originariamente da polly41 Visualizza il messaggio
                          Credete si possa fare con panna vegetale? Per un po' di tempo devo evitare i latticini.....
                          Secondo me viene lo stesso; la consistenza e' data dalla gelatina e dalle uova; la panna animale o vegetale che sia e' solo "la massa".

                          Addirittura io per la pannacotta (simile ma senza tuorli) uso meta' panna e meta' latticello.

                          Commenta


                          • #14
                            Grazie Gianmaria, allora ci provo!
                            Paola

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da leterbuck Visualizza il messaggio
                              .. gnamm!! ma il croccante come lo fai? zucchero a sobbollire e poi unisci la granella?
                              Faccio il caramello a secco, cioè senza acqua, in una pentola di rame: scaldo la pentola vuota, metto lo zucchero, lo lascio sciogliere senza toccarlo (altrimenti si formano grumi che non si sciolgono più) fino a quando arriva a caramello biondo. A quel punto spengo il fuoco aggiungo la granella, mescolo velocemente e stendo sul tappetino di silicone (operazione da fare in velocità perché si asciuga facilmente)
                              http://coccoledidolcezza.blogspot.it/

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X