X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ho fritto i fiori di zucca


    Poiché "no formaggio" ho decido di farli aperti, senza ripieno.
    E li ho immersi in una pastella di farina di riso, acqua ghiacciata gassata e poco lievito chimico.
    Fatti per pranzo alla sera i due avanzati erano sempre croccantissimi!!! Da paura!!!

    E voi? come li fate?

  • #2
    A me sono rimasti in mente per un episodio particolare. Subito dopo averli mangiati (molti anni fa) ho avuto prima un attacco di febbre e poi un'appendicite violenta che stava degenerando in peritonite. Ovviamente era anche il 15 di agosto.
    Chiaramente i fiori di zucca non erano i responsabili, ma da allora l'associazione di idee tra fiori di zucca e appendicite mi viene inevitabile.
    Brancolo nel burro.

    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls


    Commenta


    • #3
      Io li faccio con una pastella decisamente più consistente.
      La stessa che uso per per le altre verdure. anche a me piace molto la pastella con farina di riso, ma la tengo più "spessa"
      Alessandra
      A mangiare sono bravissima, a cucinare sto imparando
      L'uomo nel pozzo: un invito ad agire di più e parlare meno a vanvera - http://alessandra-appuntisparsi.blogspot.com

      Commenta


      • #4
        Pensa che questa per me era già più spessa di quella che faccio normalmente. Di solito la faccio quasi liquida, che scorre sul fiore fa una patina leggerissima, invisibile ad occhio nudo, che però riveste il fiore e lo rende croccantissimo.

        Nico...

        Commenta


        • #5
          Io li faccio solo così senza ripieno. Sono dell'idea che essendo delicatissimi, e ottimi in estate, il ripieno li ammazza.

          La pastella, ghiacciata, è come la tua, oppure con la birra e farina normale.

          Mamma che fame!!!
          You can never get a cup of tea large enough or a book long enough to suit me. ~ C.S. Lewis

          Commenta


          • #6
            Anch'io li faccio sempre senza ripieno. Pastella come la tua, ma anche senza lievito, non mi piace che siano troppo impregnati!
            Paola

            Commenta


            • #7
              stupendi!
              solo per pura informazione, in che olio si friggono?

              Commenta


              • #8
                Io non li faccio mai ripieni e uso una birra leggera per la pastella che faccio con farina e uovo, Niente lievito e sale. avolte anche con acqua gasata, dipende dall'estro. Non mi piace il fiore ripieno, li adoro cosi, invece.Non troppo spessa la faccio ma neppure troppo liquida, una via di mezzo che riconosco ad occhio ma non saprei definire. Con la loro baby zucchina attaccata poi son da sballo.Io li friggo sempre in olio profondo e di semi, monoseme. In genere arachide o soia.

                Commenta


                • #9
                  Mi inducete in tentazione, ho appena comprato l'olio di arachidi e la farina di riso... adesso aspetto che la mia amica mi regali i fiori!
                  francesca

                  Commenta


                  • #10
                    Io li ho mangiati ieri, me ne hanno portati appena raccolti.
                    Entusiasta, li salto in padella con poco olio ( dieta, mannaggia, ma chi è causa del suo mal...) , acciughina e aglio.

                    Totalmente insipidi, che delusione!!
                    I tuoi fanno gola, ma per un po' stop al fritto!
                    Laura

                    Commenta


                    • #11
                      li faccio alla tradizione romana:farciti
                      Mozzarella molto asciutta,filettino di acciuga.
                      La pastella è un po' piu' consistente della tua.
                      Farina per fritti che compero al super,acqua ghiacciata e quanto un cin cin di olio.Lascio riposare per 1 o 2 ore in frigo e poi friggo in olio di semi profondo.
                      Li faccio raramente perche' ultimamente mi stanno un po' pesantini
                      AINAFETS
                      non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

                      Commenta


                      • #12
                        Io li adoravo così, ma niente lattosio e niente formaggi per cui saltiamo anche i fiori di zucca farciti
                        p.s. la prossima volta che vai al super guardi cosa c'è nella farina per fritti? Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          guarda,sicuramente c'è la farina di riso perche' una volta leggendo gli ingredienti mi era saltata agli occhi.
                          Io la trovo ottima anche per friggere i pesciolini:usata cosi',in purezza,dona una croccantezza unica
                          AINAFETS
                          non inutili parole voglio-ma muti sorrisi,non gesti affrettati ma placide carezze

                          Commenta


                          • #14
                            grazie. io trovo ottima anche la farina di mais per friggere. poi adoro la pastella con farina di ceci, ma quella è un'altra storia..

                            Commenta


                            • #15
                              Pubblicato originariamente da nicodvb Visualizza il messaggio
                              ... Chiaramente i fiori di zucca non erano i responsabili, ma da allora l'associazione di idee tra fiori di zucca e appendicite mi viene inevitabile.
                              Chettifrega! Tanto l'appendice non ce l'hai piu'

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X