X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ricetta per AnnaMaria e per chi è interessato ai legumi nei dolci

    Come avevo promesso ad AnnaMaria, ho cercato la ricetta di un tipico dolce della provincia di Benevento, del quale avevo parlato in un intervento di qualche settimana fa, nei miei quaderni di appunti ed ho scoperto che la ricetta è già nell'archivio di coquinaria.
    Proverò a mettere il link, ma non so nemmeno se riuscirò a caricare le foto della preparazione che ho fatto. Ci provo, perdonatemi se qualcosa va male, ma è la prima volta.
    Dunque, la ricetta... innanzitutto, AnnaMaria, i miei ricordi mi ingannavano, il ripieno non è a base di fagioli ma di ceci, eccola:
    Cauzone di Castelpagano (BN)
    (dolce tipico della festa del papo")

    Sfoglia
    500 gr di farina
    1/2 uovo (se ne sbatte uno intero e solo la metà si aggiunge all'impasto)
    sale q.b.
    acqua q.b.
    strutto q.b.

    L'impasto, dopo essere stato ben lavorato, si stende in una sfoglia sottile e si spennella abbondantemente con strutto sciolto, si ripiega la sfoglia fino ad ottenere una striscia rettangolare che si arrotolerà su sè stessa.
    Si taglia, per il lungo, la striscia a metà e si arrotola, ottenendo una specie di chiocciola, con la parte tagliata in alto, come si vede nella foto.
    Stendere in sfoglia sottile quanto possibile.

    Ripieno
    500 gr di ceci lessi
    4 cucchiai d miele
    4 cucchiai di zucchero
    cannella a piacere

    Frullare i ceci e condire la purea con zucchero, miele e cannella (abbondante).
    Formare dei ravioli come si vede nelle foto e friggerli.

    2013-07-11 18.22.16.jpg2013-07-11 17.08.12.jpg2013-07-11 17.04.55.jpg2013-07-11 16.49.00.jpg2013-07-11 16.42.16.jpg

    AnnaMaria, se ti va, prova anche con questo ripieno:

    150 gr di fagioli cannellini lessi
    50 gr di farina di cocco
    50 ml di latte condensato
    3 cucchiai di zucchero
    succo di un limone
    buccia di un limone

    Frullare i fagioli con zucchero e latte condensato. Aggiungere e mescolare, farina di cocco, succo di limone e buccia grattata dello stesso.
    Patrizia

  • #2
    Ecco... come volevasi dimostrare... ho caricato le foto della preparazione al contrario...spiacente.
    Ovvio che nemmeno ci provo a sistemarle nell'ordine corretto!
    Patrizia

    Commenta


    • #3
      Pubblicato originariamente da MagicaRo Visualizza il messaggio
      Ecco... come volevasi dimostrare... ho caricato le foto della preparazione al contrario...spiacente.
      Ovvio che nemmeno ci provo a sistemarle nell'ordine corretto!

      Sono molto interessanti! Mi ricordo che la cabon aveva dato una ricetta abruzzese buonissima con i ceci.
      Ora ti manca giusto di farti fare un corso di fotografia da paprika e siamo a posto
      p.s. immagino chw quella con il latte condensato e il cocco non sia proprio tradizionale...

      Commenta


      • #4
        Pubblicato originariamente da Rossanina Visualizza il messaggio

        Sono molto interessanti! Mi ricordo che la cabon aveva dato una ricetta abruzzese buonissima con i ceci.
        Ora ti manca giusto di farti fare un corso di fotografia da paprika e siamo a posto
        p.s. immagino chw quella con il latte condensato e il cocco non sia proprio tradizionale...

        Infatti, quella è una mia sperimentazione, molto riuscita secondo me.
        Oltretutto, invece di friggerli li ho cotti al forno e sono piaciuti parecchio.
        Patrizia

        Commenta


        • #5
          Ti sei ricordata!!! Grazie! Devono essere deliziosi questi dolci. Li proverò sicuramente anche fritti..Ma si chiama cauzone o calzone? Anche l'altra versione di ripieno (ma con il cocco non m'ispira) si potrebbe provare...

          Commenta


          • #6
            Pubblicato originariamente da AnnaMaria. Visualizza il messaggio
            Ti sei ricordata!!! Grazie! Devono essere deliziosi questi dolci. Li proverò sicuramente anche fritti..Ma si chiama cauzone o calzone? Anche l'altra versione di ripieno (ma con il cocco non m'ispira) si potrebbe provare...
            Certo che mi ricordavo , ci ho messo un po" di tempo perché questo è un periodo un tantino impegnativo e ci tenevo a provare la ricetta, prima di passartela.
            Cauzone è il dialetto beneventano di calzone.
            Mi sa che senza il cocco, la consistenza sarebbe un problema, potresti mettere la farina di mandorle, ma non ha lo stesso potere assorbente del cocco e ti ritroveresti, forse, con un ripieno troppo morbido.
            Patrizia

            Commenta


            • #7
              Ma a te è venuto in mente di farli con i cannellini ed il cocco? La densità del ripieno si potrebbe risolvere aggiungendo amido (frumina, maizena o fecola...) Io avevo trovato poi i dolcetti giapponesi, erano fatti con i fagioli azuki, solo che non riesco a mettere il link. Magari si potrebbe sostituire il ripieno di ceci con gli azuki e vedere cosa viene fuori... I vostri cauzoni sono proprio belli!

              Commenta


              • #8
                Pubblicato originariamente da AnnaMaria. Visualizza il messaggio
                Ma a te è venuto in mente di farli con i cannellini ed il cocco? La densità del ripieno si potrebbe risolvere aggiungendo amido (frumina, maizena o fecola...) Io avevo trovato poi i dolcetti giapponesi, erano fatti con i fagioli azuki, solo che non riesco a mettere il link. Magari si potrebbe sostituire il ripieno di ceci con gli azuki e vedere cosa viene fuori... I vostri cauzoni sono proprio belli!

                Si, mia figlia adora il cocco, e anche il limone ci sta benissimo, agli amidi non avevo pensato, in effetti ne basterebbe poco per risolvere.
                Patrizia

                Commenta

                Operazioni in corso..
                X