X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Le orecchiette - foto e video

Rieccomi.
    Vado e vengo che manco le lucine di Natale!
    Giusto il tempo di rimetter via le valigie delle vacanze, tornare a lavoro e riprendere le fila della situazione!
    Spero di non essermi persa troppe novità; cercherò di rimettermi in pari.

Durante queste vacanze mi sono rifiutata di accendere i fuochi e ho messo a lavorare gli altri

Nel senso che volevo creare una nuova rubrica per il mio blog (che nel frattempo, su "istigazione" e per mano di mio cugino ha cambiato nome e dominio), così ho radunato varie donne della mia famiglia, mia madre in primis, e le ho messe a preparare quei piatti tipici della nostra tradizione, fotografando e, a volte, filmando i passaggi.

Cucina pugliese quindi, senza la pretesa che sia quella canonica... solo i sapori e gli odori con cui sono cresciuta, che idealmente voglio trasmettere alle mie figlie.

Ovviamente ho iniziato con LA ricetta.. sempre che ricetta si possa chiamare:
    acqua, semola di grano duro e un coltellino a punta tonda!

LE ORECCHIETTE

Considerate all’incirca 100g di semola per persona.
    Disponetela a fontana e fate un buco nel mezzo.
    Versatevi dell’acqua (non calda, altrimenti l’impasto risulterà troppo “molle” e difficilmente lavorabile) poca per volta e iniziate ad amalgamarla alla farina.
    Proseguite finchè non avrete raccolto tutte le briciole di impasto che si saranno formate, utilizzando qualche manciata di farina per “pulirvi” le mani quando il composto diventa troppo appiccicoso.
    La pasta, alla fine, dovrà essere consistente e non troppo morbida. Se vi affondate un dito, deve conservare l’impronta, come mostrato in figura.
    A questo punto, tagliatene una piccola parte per volta e tenete da parte il resto, coperto con un canovaccio, per evitare che secchi.
    Iniziate a lavorarla con entrambe le mani in modo da formare un serpentello di circa 1cm di diametro.
    Tagliatene un pezzetto di 1-2cm circa, tiratelo sul tagliere verso di voi con il coltellino e, infine, fatelo passare sul pollice per dargli la caratteristica forma “a coppa”.
    L’interno dell’orecchietta deve risultare piuttosto sottile, a differenza del bordo che rimane più spesso.

Il video chiarisce il procedimento.

Spero di non aver rubato troppo spazio... se vi va, aggiungerò le altre ricette mese per mese, man mano che le sistemo e le pubblico.

Ah.. e se vi va di vedere il mio nuovo spazio mi trova qua.
    Angela
    Dolci Pasticci
    La mia pagina Facebook

Grazie per aver condiviso questo tuo materiale.
    Noi però per impastare le orecchiette usiamo la semola.

Commenta

Hai ragiona, Gia.Da, ho corretto.. ormai scrivo "farina" per default. Usiamo la semola anche noi.
      Angela
      Dolci Pasticci
      La mia pagina Facebook

Commenta

Fantastico!!! Grazie, parlando di semola intendi semola (semolino) o semola rimacinata??
        Paola

Commenta

questo video è perfetto!
          Affidataria di un cucciolo Labrador dei Cani Guida Lions www.caniguidalions.it
          Allevatrice di capre cashmere http://www.lapanca.eu/
          Il sito del mangime per cani e gatti è questo: http://gnammignammi.webnode.it/

Commenta

Semola rimacinata di grano duro.
            Grazie a tutte
            Angela
            Dolci Pasticci
            La mia pagina Facebook

Commenta

Pubblicato originariamente da qangela Visualizza il messaggio
              Semola rimacinata di grano duro.
              Grazie a tutte
              Le faro' al piu presto, con questo favoloso tutorial non ho piu scuse Grazie a te
              Paola

Commenta

Proprio vero, mai visto un video fatto così bene!
                Per le altre ricette fai pure con calma però mettile eh.
                Elena

Commenta

Uhm.. A dire il vero, a me viene un po il mal di mare, a guardarlo.
                  Il video originale non ondeggiava così!
                  Mi sa che youtube ha rilevato qualche tremolio e si è adoperato per correggerlo!
                  Angela
                  Dolci Pasticci
                  La mia pagina Facebook

Commenta

Io trovo che sia un video straordinario! GRAZIE per averlo condiviso!
                    Forza ragazza, non mollare e continua per favore a pubblicarle anche qui!

Commenta

GRAZIE!
                      così sembra facile... io non riuscivo a girarle ... invece partendo dal coltello che le rivolta ... forse ce la faccio!

Commenta

Ross

Dai dai, provate! Anzi proviamo.. anch'io non ho mica la scioltezza della mia mamma...
                        Angela
                        Dolci Pasticci
                        La mia pagina Facebook

Commenta

Bellissimo e molto interessante questo video!

Grazie!!!!

Commenta

Operazioni in corso..
                          X